La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

la velatura: come si fa? suggerimenti?

#1
voglio pitturare casa da solo anche se è la prima esperienza, ma non ho i soldi per pagare un professionista; mi piace la velatura...cioè quel tipo di tinteggiatura fatta ad onde circolari...come se fosse fatta con movimenti circolari a mano...ne ho visto un tipo giallo ad onde circolari con sotto un fondi biando;
mi date dei consigli su come fare?
come si fa?
tipo due colori uno sotto e uno sopra, di cui quello sopra sembra sia stato messo con movimenti circolari della mano...cosa bisogna usare per fare un buon lavoro e come utilizzare al meglio la tecnica?
Grazie

#2
Ti consiglio quelle di Giorgio Graesan, il prodotto si chiama "A Mano" sul sito trovi anche una sezione tecnica dove viene spiegata l'applicazione. Sempre sul genere ci sono le velature della Sikkens ("Alpha Tacto" applicate a pennello), sono eccezionali.
Solopittura

Canale YouTube

#3
Ciao ti ringrazio molto per la risposta e sto guardando sul sito di giorgio gresan...posso farti un'altra domanda?
Le pareti sono finiti a gesso: è un appartamento di nuova costruzione, mai imbiancato con le pareti e soffitto ovviamente finiti a gesso...cosa devo applicare prima di pitturare?
Sembra che sia necessario del fissativo e forse anche dell isolante?
Come mi devo comportare riguardo a ciò?
Cioè prima l isolante e poi il fissativo o viceversa?
E dopo quanto tempo dare la prima mano di pittura?
Vorrei dare una prima mano di bianco con il rullo sia al soffitto che alle pareti, poi una seconda mano di pittura colorata (giallino per le stanze tranne la cucina che la faccio ruggine) con la tecnice della velatura.
Come mi devo comprtare con il fissativo e/o l isolante? L isolante si applica anche in cucina e bagno?
Grazie.

#4
Considera che quello che vedi adesso sul muro lo vedi anche dopo, quindi valuta se ha bisogna di essere rasato con lo stucco e poi carteggiato. Se invece sta bene dai una mano di fissativo/isolante dopo 4 ore il fondo bianco del prodotto " A Mano o Trasparenze" che sono due velature di graesan e il giorno dopo la finitura a guanto. L'isolante si dà su tutti i muri nuovi che necessitano di tinteggiatura, fatta eccezione per la calce naturale a pennello.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#5
Ti ringrazio, ma io non ho capito ancora se il fissativo e l isolante sono la stessa cosa o due prodotti diversi...perchè ho girato 3 negozi fin ora, e uno mi ha detto che è la stessa cosa, mentre altri non sanno neppure cosa sia, nel senso che mi hanno risposto che si dà solo il fissativo e basta sui muri finiti a gesso;
allora la domanda nasce spontanea:
ma il fissativo e l isolante sono la stessa cosa?
:roll: