La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto! pilastro in soggiorno

#1
salve a tutti,
sto cercando idee per arredare la zona giorno del mio appartamento ora in fase di ristrutturazione.
Come si vede nella nella piantina che ho inserito (e spero di esserci riuscita..la vedete?) c'è un pilastro (in rosso nella mappa) nell'angolo a destra del soggiorno e questo mi rende un pò difficile le cose. Io avrei voluto sistemare un bel divano ad angolo ma il pilastro mi restringe gli spazi e probabilmente mi resta spazio solo per un divanetto a 2 posti abbinato forse ad una poltroncina.
Alle spalle del divanetto pensavo di sistemare un angolo studio che qui ho inserito sotto una parete attrezzata con mensoloni ma non mi convince perchè mi sembra un po' sacrificato. Che ne pensate?

Immagine



Mi dareste una mano e trovare alternative per rendere il pilastro meno "ingombrante" ?...io sono entrata in loop e non riesco più ad avere nuove idee che vadano bene..

#3
grazie lot, in effetti ho trovato molti spunti interessanti..
penso che sistemerò delle mensoline tra il pilastro e la parete piu' vicina per creare una libreria a tutta altezza.

#4
è la prima cosa che mi è venuta il mente :wink: In più anche l'idea di divanetto più poltrona mi piace più del divano angolare.
Lo spazio dietro il pilastro quanto è? Si riesce a mettere lì l'angolo pc?
The sisterhood of The Calf 40

#5
dietro al pilastro ci stanno 1,2 m....potrei sistemare una scrivania ad angolo alle spalle della libreria a tutt'altezza oppure come nel disegno qui sotto, potrei mettere la scivania a muro, però sistemndola alle spalle del divano dove dovrei avere più spazio.
Qui è disegnato una specie di divano angolare....mi sono arrangiata con quello che c'è nel roomarranger appunto ...immaginate qualcosa tipo questo qui, che ne pensate?

http://www.archiexpo.it/prod/milano-bed ... 27491.html


Immagine

Immagine

#6
e se la scrivania la mettessi sulla paretina di 120? magari eliminando le mensole più basse della libreria e recuperando un po' di spazio e facendo anche un po' di angolo?
Il divano ad angolo mi sembra un po' ingombrante, ma non riesco a vedere le dimensioni quindi magari è solo una mia impressione
The sisterhood of The Calf 40

#7
ciao..
non cercare di nascondere il pilastro, valorizzalo!
io metterei due librerie di quelle a giorno (una di quelle a cubotti aperti...), una a destra e una a sinistra del pilastro, alle spalle del divano dunque, e la scrivania invece la posizionerei sul lato corto da 120, in fondo alla parete.. che ne pensi?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
ho provato a sistemare il disegno con la scrivania all'angolo come dici tu, ineffetti forse è la soluzione migliore, l'unico dubbio è che sia un po' soffocante con le mensole da un lato, la parete dall'altra... :roll:

il divano ad angolo è disegnato lungo 2,40 m e largo 95cm ...forse ho esagerato un po' ?

Immagine

#9
ciao ka, ho postato la risposta a stefania senza aver letto il tuo suggerimento... anche tu dunque sei per la scrivania all'angolo ?

Si l'idea delle librerie a giorno è carina ma dovrei rinuciare ad attrezzare la parete alle spalle del divano...le librerie a giorno sono molto scenografiche ma non ci puoi stipare roba.

#10
miky nel disegno che hai fatto che profondità ha la scrivania? Magari rispetto a quella disegnata esistono profondità diverse che lascerebbero più spazio alla sedia.
Per quanto riguarda l'dea di Ka se la seconda libreria (alle spalle del divano per intenderci) la scegliessi di quelle con le basi contenitore e vani a giorno sopra? Così recupereresti spazio contenitivo.
The sisterhood of The Calf 40

#11
ah sì, scusa , mi era sfuggita l'idea della parete attrezzata..però così come hai disegnato, la scrivania ad angolo la trovo soffocante, mi sa che la preferisco come nel primo disegno.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)