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HELP!!! Risponde la ditta o la sua assicurazione?

#1
Ciao a tutti! Ho bisogno di un consiglio perché non so più come comportarmi...

Ho avuto danni da infiltrazioni d'acqua durante i lavori di ristrutturazione del primo piano: avevamo tolto il tetto, e nonostante la guaina applicata e le rassicurazioni della ditta, prima che montassero quello nuovo i cari operai hanno deciso, qualche sera, di non aver voglia di coprire con i teli di nylon. Inutile dire che CINQUE volte ha diluviato. Inutile anche tentare di raccontare come ci sentivamo... Uno dei due soci ha anche osato commentare che è normale che una guaina più di tanto non tenga: ma dico, allora perché prima ci aveva rassicurati?

Tutto questo a ottobre e novembre. A Febbraio ho mandato una lettera alla ditta, con il dettaglio dei preventivi, quantificando in quasi diciottomila euro i danni, su consiglio di un collaboratore del mio ufficio, un avvocato che però ora non vedo più, che mi aveva detto che non dovevo rivolgermi io alla loro assicurazione: questo avvocato mi ha spiegato che io, i danni, li dovevo chiedere alla ditta, e che se poi la ditta non veniva del tutto risarcita dall'assicurazione, non doveva essere affar mio.

Ora, la loro assicurazione ci offre seimila euro. Mi ha contattata telefonicamente il perito che era venuto a fare il sopralluogo, e dice che, in quanto assicuratore della ditta, io devo parlare con lui e avere i soldi non dalla ditta ma da lui.

A parte la rabbia... Ma a me deve interessare quello che dice la loro assicurazione o devo pretendere i soldi dalla ditta? Come funziona?
egieffe


C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

#2
Il tuo avvocato aveva ragione ... te devi pretendere i soldi dalla ditta ... in qualità di responsabile dei lavori ... gli assicuratori ci provano ... ma non accettare mi raccomando ... la stima dei 18.000 l'hai fatta fare da un perito o da chi?
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#3
No, niente periti da parte nostra, ho proprio chiamato un falegname per i danni alle parti in legno, l'imbianchino per gli intonaci ecc... E mi hanno fatto i preventivi.

Che bello sentire che qualcuno mi da ragione... Cmq martedì vado a parlare con una tipa che lavora per una associazione di consumatori, così vediamo.
egieffe


C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

#4
L'associazione consumatori presumo che ti consiglierà un avvocato ...

personalmente prima di appoggiarmi ad un avvocato proverei a giocarmi l'ultima carta scrivendo all'assicurazione dandogli un lasso di tempo ristretto(15 giorni) per pagare il dovuto (totale tuoi preventivi), altrimenti sarai costretto a tutelare i tuoi interessi tramite un legale in apposite sedi.

Se proprio non reagiscono in questi 15 giorni ... appoggia tutto ad un avvocato ... secondo me per importi di queste cifre ne vale veramente la pena ... probabilmente risolvi anche in stragiudiziale.

tienici informati :wink:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

Re: HELP!!! Risponde la ditta o la sua assicurazione?

#5
Intanto vediamo cosa mi dicono, dal punto di vista legale... Io spero sempre che se la ditta/assicurazione ci vede determinati, ceda...

Insomma, hanno sbagliato, non si sono neanche mai scusati... Eccheccavolo! :evil:

Grazie per il supporto morale!! Ovvio che aggiornerò!
egieffe


C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

#6
Allora, le novità: ho preso appuntam con un avvocato, perché non è vero quello che sapevo io, cioè che io mi rifaccio sulla ditta...se accetto l'offerta dell'assicur. poi non posso più pretendere nulla dalla ditta.

Ma adesso sono troppo arrabbiata, il muratore fa pire le battutine tipo "non vorrai mica farmi causa, eh?", mi fa girare anche quello che non ho...

Il perito cafone e maleducato ha detto che la loro offerta non è trattabile, o così o in causa.

Adesso mi sono proprio rotta. Avvocato, e vedremo.
egieffe


C'è un solo modo per vedere realizzati i propri sogni: svegliarsi.

#7
... chissà perchè ... ma non mi meraviglio più ...

tanta gente incompetente e poco professionale e addirittura maleducata ... lavora nell'edilizia e nelle assicurazione legate al campo.

Mi spiace per la situazione ... non è mai gradevole ... ma hai tutte le ragioni ... fatti forza!
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77