La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fucsie e/o Torenie...Me le posso permettere?? (FOTO)

#1
Dopo la travagliata scelta delle surfinie, che alla fine fine si sono rivelate azzeccate per i miei balconi piccoli e brutti ma non poi così in penombra, ecco che mi prende un altro dubbio....

Volendo rifare il balcone (le surfinie, come dire, mi si sono un po' "svampate" :lol: non le ho bagnate per circa 3 giorni, con 30 e più gradi, e sono praticamente morte :cry: ) e tenendo conto che almeno finchè non ho praticato loro l'eutanasia le surfinie erano rigogliosamente fiorite e che alla fine in questo periodo le ore di luce diretta sono circa 3-4 (dalle 10 del mattino alle 13-14), la domanda è questa:
Torenie si o no? Fucsie si o no?

Le torenie, se ho capito bene, vivrebbero meglio visto che sopportano meglio delle fucsie il sole diretto, seppur per poche ore (ma è quello centrale della giornata)...ma a me piacciono di più le fucsie!!!!!
Uffa... che dite??

Altra cosa, sul balcone del vicino campeggiano da alcuni giorni delle piante fiorite bellissimissime, le voglio!!! Ma ovviamente non ho la più pallida idea di cosa siano :oops: Se vi posto le foto domani, mi aiutate a capire?
Ultima modifica di Sasha il 01/07/08 11:57, modificato 1 volta in totale.
Album matrimonio:
http://album.alfemminile.com/album/sashasposa
PW: in MP

#2
Io le torenie le ho avute l'anno scorso (stavano al sole come da te, nella parte centrale della giornata) ma non mi hanno entusiasmata molto :roll:
La prima fioritura è stata bella ma poi.... facevano 1 nuovo fiore ogni secolo :? scordati le cascate fiorite delle surfinie :wink:
Le fucsie ho paura che con tutto quel sole non resistano :roll: ma non le conosco molto, mai avute :wink:
Per le surfinie.... magari tagliando tutto il secco e continuando ad accudirle nel megliore dei modi si ripigliano :roll:
Aspetto le foto della meraviglia del tuo vicino :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Grazie Anna!
Il fatto è che nel vaso delle surfinie la terra "ha dato giù" di brutto, ed è uscito fuori (anche se solo in parte) il bulbo verde da cui partono sia i rami che le radici :shock: Poverine.....

Vabbè, dai, domani posto le foto del vicino, così mi tolgo lo sfizio di sapere che caspita è!
Ha decisamente meno fiori delle surfinie, ma sono molto più grossi e ... consistenti, mi piacciono!!!
Album matrimonio:
http://album.alfemminile.com/album/sashasposa
PW: in MP

#4
Potresti provare anche con le verbene :wink: non ho esperienze dirette però le ho già segnate sulla lista degli acquisti per l'anno prossimo 8) :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
Eccoci! Dunque, questa è la pianta del vicino, qualcuno sa come si chiama?

Immagine



Particolare dei fiori:

Immagine



Ecco invece come stanno le mie surfinie:

Immagine


Immagine



E questo è il bulbo (o come si chiama) che sbuca fuori dalla terra:

Immagine



Ultima domanda: un'amica mi ha regalato questa pianta, sapete cos'è? Io l'ho messa fuori sul balcone, mi pare non patisca quindi credo sia una pianta da esterno, e la bagno tutti i giorni (mi sembra soffra parecchio il caldo), ma magari sbaglio...

Immagine


Grazie :wink:
Album matrimonio:
http://album.alfemminile.com/album/sashasposa
PW: in MP

#7
la pianta è peperoncino, va al sole tranquilla, ma va anche bagnata :wink:
per il resto el tue surf. non sono mica morte hanno solo bisogno di acqua e vedrai che si riprendono benone...magari quando sono veramente secche leva le foglie morte e vai avanti...
in questi giorni innaffiale con regolarità e al limite se proprio manca la terra ( in foto non si capisce) aggiungine un pò :wink:
la pianta del vicino non la conosco :roll:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#9
Sasha ha scritto:Eccoci! Dunque, questa è la pianta del vicino, qualcuno sa come si chiama?

Immagine
E' una Dipladenia, è una pianta ricadente, oppure se la piante vicino a una rete ci si arrampica e fa una bellissima siepe.

Pianta di facile gestione: se ti dimentichi di innaffiarla per wualche giorno....
non si vendica suicidandosi.

#13
Purtroppo sulla dipladenia non so molto: in inverno non resiste al freddo quindi non l'ho mai neanche presa in considerazione :cry:
Se ti piace prendine pure un paio :wink: tanto di posto per altre cassette mi sembra ce ne sia ancora 8) però.... le surfinie non sono affatto morte :wink: e con qualche piccola cura torneranno splendide come prima 8)
Innanzi tutto se la terra si è asiugata e ristretta troppo nei vasi ti conviene fargli un bagno: prendi tutto il vaso e lo schiaffi in un contenitore grosso (o nella vasca da bagno), fai in modo che l'acqua arrivi quasi a coprire il vaso e le lasci in ammollo una mezz'oretta :wink:
Le tiri fuori e aggiungi terriccio nuovo fino al bordo del vaso.
Dopodichè gli dai una bella potata: taglia tutto a 10/15 cm. dalle radici (si.... lo so.... detta così pare una pazzia :roll: ma ti assicuro che in pochissimo tempo tornano belle e restano magnifiche fino ai primi freddi 8) se non si potano invece alla fine di luglio fanno schifo e seccano le foglie alla base :? ).
Una volta potate ricominci a curarle come prima: tanta acqua (col caldo di questi giorni 2 volte al giorno), il concime 1 volta a settimana (metà dose finchè non tornano grosse) :wink:
Le mie le ho potate da 10 giorni: avevano preso troppa acqua ed erano in uno stato pietoso :? ora son già piene di foglie nuove e persino qualche fiore 8) :lol:
Lo so che starai pensando: "uffa tutto sto lavorone????" ma.... le surfinie rosse non le ho mai trovate :cry: e l'idea che tu possa buttarle via proprio mi distrugge :shock: :cry: :cry: :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#14
Grazie Anna! Dunque, vediamo se ho capito:
Anna73 ha scritto: Innanzi tutto se la terra si è asiugata e ristretta troppo nei vasi ti conviene fargli un bagno: prendi tutto il vaso e lo schiaffi in un contenitore grosso (o nella vasca da bagno), fai in modo che l'acqua arrivi quasi a coprire il vaso e le lasci in ammollo una mezz'oretta :wink:
Le tiri fuori e aggiungi terriccio nuovo fino al bordo del vaso.
Purtroppo onn ho la vasca da bagno, nel mio bagno-sputo non ci entrerebbe manco a calci :cry: MA posso trovare un contenitore abbastanza grande. Però, se ho capito cosa devo fare, così i fiori attuali finiscono a mollo! Chissenefrega, tanto poi li taglio, o è meglio se li taglio prima del bagnetto? Oppure si marcisce tutto così? :roll:
Anna73 ha scritto: Dopodichè gli dai una bella potata: taglia tutto a 10/15 cm. dalle radici (si.... lo so.... detta così pare una pazzia :roll: ma ti assicuro che in pochissimo tempo tornano belle e restano magnifiche fino ai primi freddi 8) se non si potano invece alla fine di luglio fanno schifo e seccano le foglie alla base :? ).
Ok, ce la posso fare :lol: Devo usare forbici particolari, tagli strani tipo in obliquo, altri accorgimenti, o taglio e basta? Una spanna circa dalle radici va bene, no?
Anna73 ha scritto: Le mie le ho potate da 10 giorni: avevano preso troppa acqua ed erano in uno stato pietoso :? ora son già piene di foglie nuove e persino qualche fiore 8) :lol:
Speriamo che si riprendano anche le mie!

Bene, ora ho una missione: salvare la surfinia rossa :lol: Lo farò anche per te, Anna!!
Album matrimonio:
http://album.alfemminile.com/album/sashasposa
PW: in MP

#15
Anzi, no aspetta, mica ho capito come devo fare il bagnetto!!!
Che foca che sono....
Dunque, l'acqua deve arrivare a coprire il vaso o no? Cioè, arriva esattamente all'altezza del bordo o un po' deve strabordare, in maniera tale da bagnare la terra nel vaso?
Anche perchè i miei vasi delle surfi sono comprensivi di sottovaso connesso direttamente al vaso, per cui da lì sotto non prenderebbero acqua, non c'è il buco, inosmma :roll: :roll: :roll:
Album matrimonio:
http://album.alfemminile.com/album/sashasposa
PW: in MP