La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Stufa a pellet.. consigli!

#1
Devo installare una stufa a pellet in un'abitazione a due piani con riscaldamento a pavimento, la stufa quindi sarà solo complementare all'impianto di riscaldamento.
La casa è formata da due piani da circa 100mc2 cadauno più una mansarda di circa 60 mc2, il tutto collegato da una scala aperta.
In realtà però nei 260mc2 complessivi, dobbiamo togliere alcune stanze dove solitamente le porte restano chiuse per un totale di circa 110mc2 (bagno, camere..) e dove quindi il calore della stufetta non è previsto arrivi.
La mia domande quindi giunge spontanea... quanti kw dovrebbe avere la mia stufetta a pallets per coprire i circa 150mc2 sparsi in 3 piani? (tenete presente che sulla mansarda ho un tetto in legno ventilato)

Ora con il riscaldamento a pavimento mi ritrovo con il piano inferiore ben riscaldato, ma con il superiore notte (aperto alla mansarda) più freddo.
Pensavo che con una stufetta che “fa circolare” il calore del riscaldamento a terra aggiungendone dell'altro, dovrei uniformare la temperatura della casa senza dover metter mano alla caldaia..
Stavo pensando a qualche modello della LaPiazzetta.. :D

#2
Mi rispondo da solo :lol: ... nella scheda tecnica delle stufe cè la portata in mc/h, cmq se qualcuno ne ha una sono curioso di sentirne le opinioni!
Ciao

#3
Sicuramente non meno di 12 kW.Ho la Piazzetta da piu di 6 anni,pero a legna ad aria canalizzata e non abbiamo altro impianto di riscaldameto.Per ora siamo stati troppo bene,anche se finestre fanno ca....re,appartamento è in mansarda nn isolata e la stuffa e di 9Kw,pero abbiamo 70 m2.Quest'anno volevamo fare cambio ad una a pellet(per il fatto di accensione automatico)e il nostro rivenditore di fiducia a consiglito di pensarci bene,perche consumo sicuramente superiore di nostra attuale e nn accumulano il calore come quelli a legna.

#4
A conti fatti però la pellets non è molto conveniente, per un sacco si va dai 5 ai 7 euro, sono davvero molti!

#5
E vero!Da noi (prov di Salerno) ancora sacchetto costa 3.20-3.70 euro,ma tutti parlano di aumento.Mi piaceva idea di nn pensare piu a mantenere il fuoco,salire la legna a terzo piano ogni sabato,e forse avere meno polvere in casa d'inverno.Ma abbiamo deciso di nn avere la fretta.In fin dei conti la nostra ancora è in ottimo stato.

#6
Pensa che io ho falegnameria, potrei quindi valutare per l'acquisto di una stufa a legna, ma un discorso di pulizia stavo valutando il pellets.. sono molto combatutto.. pulizia o risparmio??? :roll:

#7
forse posso aiutarvi.

Io ho una stufa a pellet da 25kw collegata ad un impianto di riscaldamento normale (con caloriferi e termoconvettori). La prima cosa che vi consiglio di considerare è la manutenzione! Se è vero che la stufa a pellet basta caricarla e poi si arrangia (la mia ha un mega serbatoio da 50kg, faccio più o meno un giorno), è anche vero che si dovrebbe spegnerla 1 volta al giorno per pulirla. La mia è una tragedia, perchè ha un sistema di riscaldamento dell'acqua che richiede una pulizia molto scomoda da effettuare. Per cui verificate bene quando le comprate, fatevi spiegare per filo e per segno come si deve pulirla e poi pensate bene a quanto sporco ci sarà. Io devo sempre mettermi i guanti perchè la fuliggine della stufa a pellet è incredibilmente sporcante!

Per il resto è molto comoda: cacci un sacchetto e sei a posto! Io i sacchi li pago 3€ da due anni, sinceramente non credo che cresceranno a dismisura come gli anni scorsi perchè ora c'è molta più offerta.


Per il tuo caso specifico, se devi solo affiancare un impianto già presente, non esagerare coi kw! Guarda che anche i modelli piccoli scaldano parecchio e più sono grosse e più consumano, ovvimente. Cerca però di posizionarla strategicamente: se la metti al primo piano ti ritroverai con ancora più caldo al piano terra e poco più caldo al primo..

Se il problema di casa tua è che il caldo non si distribuisce bene tra i 2 piani, prova a valutare l'installazione di valvole che ti permettano di regolare la temperatura separatamente! Te la caveresti con una cifra irrisoria! Oppure prova a vedere se installando un ventilatore a soffitto nel vano scala riesci a far salire il calore.


Infine (e questo è un segreto tra me e i pochi che arriveranno alla fine di questo mega post :lol: ) esitono caminetti con carica automatica della legna e altri modelli ancora che funzionano sia con pellets che con legna.

Ciao!

#8
Grazie per la risposta Desguidi!

Per quanto mi riguarda sono fortunato, infatti il mio riscaldamento a pavimento è regolabile stanza per stanza tramite un termostato; quindi mi basterà alzare il reparto notte superiore e abbassare quello nella zona giorno dove installerò la stufa.

Una domanda.. io ho falegnameria, per cui ho spesso scarti di legna anche buona come Abete e Rovere, sono molto indeciso però tra pellets e legno per un discorso di pulizia?!
La stufetta dovrebbe scaldare circa 100m2 di zona giorno, pensavo quindi a una stufa da circa 11 Kw in particolare per i pellets ci piaceva la P962 di La Piazzetta.
Leggendo però la tua risposta sembra che anche le pellets sporchino?! Ora sono ancora più indeciso pulizia o risparmio... :?

#9
ciao la p962 ottima scelta tieni conto che hi due motori separati quindi puoi canalizzare a picere, per quanto riguarda lo sporco, va pulita comunque ogni giorno e una volta asettimana una pulizia più aprofondita.
non'ho capito se la metti giu o su,sappi che con i legni la notte resterai al fresco a meno chè tu non la imbocchi, e sporca di più.
con il pellet la programmi e via, sporchi di meno.
da voi costa 5euro da noi siamo intorno ai 390, pellet di faggio il più indicato, comunque anche piazzetta ha il suo, no so in che zona abiti altrimenti metterei una buona parola con il tecnico di zona.
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978