La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelte fuori dagli schemi

#1
Siamo partiti con la casa stessa. Fuori dal gusto comune, fuori da Milano, fuori dai canoni estetici e pratici che TUTTI ci avrebbero consigliato.
Ed ecco che iniziamo a vedere i sorrisi di circostanza, i “come farete”, i “ma siete sicuri”… insomma, devo ammettere che il senso comune teme la casa su più piani! Per carità, capisco la verità che c’è sotto, ma, sarà che a me piace l’attività fisica, sarà che prima abitavo a un quarto piano senza ascensore, ma a me questa casa su più piani non sembra un ostacolo così arduo!
Certo, il cellulare sarà sempre al piano opposto e una volta in camera avrò puntualmente dimenticato la bottiglia di acqua per la notte, ma, per diamine, mi sembra che ce la si possa fare!

Aggiungiamo poi che la corte al momento non è un granché, anzi, in alcuni punti è proprio lasciata all’incuria degli eventi. Questo fattore, che per un certo sentimento particolarmente decadente, su di me ha sempre generato un certo fascino, giustamente potrebbe far storcere il naso a tutti coloro che preferirebbero un appartamento in una palazzina di massimo 8 anni.

Chiariamoci: non sto parlando di scelte migliori o peggiori! Volevo solo constatare come le nostre scelte si allontanino dal “gusto comune” :wink:

Infine… arriveranno le scelte della casa!
Quasi tutto sarà dettato dalla cucina… da lì partirà il tema per tutta la casa, come colori e come stile.
Quindi, sveliamo le carte: come sarà la cucina?
Anzitutto sarà industriale, con pezzi in acciaio presi dall’arredamento dei ristoranti.
Poi, sarà in parte nera, con blocco fuochi/forno, lvs e frigo di questo colore.
Poi sarà in parte in legno massello, ché il tavolo sarà con il piano e le gambe in legno.
Infine, molto probabilmente avrà le piastrelle oro. E una parte in mattoni a vista.

Sìssì, avete capito bene, oro. E se così sarà, quasi sicuramente avrà anche un lampadario che viene giùgiùgiù dal soffittone alto con placchettine dorate.
Ci siamo scoperti amanti del kitsch.

Quindi poi vorremmo riprendere questi elementi – mattoni, legno, nero, oro – in giro per la nostra casa in verticale.
Due pazzi probabilmente, di sicuro col “gusto comune” di cui sopra, non c’entriamo un fico secco.
Lo faremo? Ovviamente, se ci convince butteremo dentro tutto quello che ci gusta. Modello Claudia1981 e la sua adorabile mansardina.
Ma come credete reagirà la gente???? :shock: :wink:
Forse è meglio se ce la teniamo stretta per noi, non facendola vedere a nessuno…

E voi? Vi siete sentiti “dentro gli schemi” progettando la vostra casa? Avete avuto la sensazione di scegliere qualcosa perché di moda, perché visto spesso in giro, perché accomodante ed esteticamente rassicurante?

#2
dunque.

è innegabile che il "di moda" abbia pilotato, almeno all'inizo le mie scelte, fosse sole per il fatto che comunque le cose esposte eran quelle.

il mio gusto è arrivato dopo, piano piano, facendosi spazio tra le cose già viste, e si è mescolato con queste.

certo boo, molto dipende anche dal carattere. io non sono un tipo che "osa" troppo, tendo ad essere cauta nell'arredamento (su altre cose ho scoperto di no), quindi in casa mia non vedrai l'oro :D , ma spero che (quando farò le foto) troverai dei pezzettini, sparsi qua e là, di abigaille.

che detta così. fa molto mostro di firenze.

#4
boo ha scritto:brava hai letto tutto! :lol: :wink:
io casa tua ancora non l'ho vista... è un po' splatter? 8)
non credo
oddio, dopo le trapanate di sabato sera per mettere due luci un pò sì :lol:

comunque presto faccio le foto, aspetto che arrivi la libreria (non vedo l'ora di liberare i miei amati e preziosi libri inscatolati senza pietà)

#5
uhuuuu!!! Io vengo con te a scegliere il lampadario!!! Anzi tutte le luci della casa (mi sono scoperta molto kitch anch'io).
Io mi sento molto schiava del senso comune anche se, seppure molto convenzionale, mi sono sentita una "ribelle" alle mode del momento (e alle tendenze del forum) quando ho scelto di dire no al colesterolo :lol: ehm seriamente dire no al parquet, ai bagni con rivestimenti sobri da spa (ricordate le mie fatine), quando mi sono opposta alla cucina bianca (salvo poi sbavare ogni volta che ne vedo una) e mi sono piazzata in casa un pensile asimmetrico che a me piace, quando ho scelto i mobili "curvi" della camera da letto...
ecco non sono capace di scelte sovversive ma mi piace scegliere secondo il mio gusto (più o meno bello che sia)...
E sono convinta che la tua cucina mi piacerà da morire!
The sisterhood of The Calf 40

#6
ti ci invito nella mia cucina stef!!!!
sai che pensavo proprio alle tue fatine quando mentre scrivevo cercavo di ricordarmi delle scelte fuori dagli schemi? :D :D :D

#8
io ho scelto secondo il mio gusto anche se non sono il tipo da andare "fuori dagli schemi"...fa parte del mio carattere..anche troppo ..." in riga"
brilloccate ma disoneste

#9
Ah! Altra cosa cui ho detto no: i sanitari sospesi e i lavelli squadrati :wink:
Mi sento molto rivoluzionaria 8)
The sisterhood of The Calf 40

#10
boo a proposito di scelte strane una mia amica ha delle piastrelle in cucina che sembrano (o forse sono non ne sono sicura) in acciaio satinato che mi piacciono tantissimo... sicura che tu le vuoi oro? Perchè secondo me con il mattoni a vista starebbero proprio bene :roll: :lol:
The sisterhood of The Calf 40

#11
oggi essere fuori dal comune significa essere avanti.
chiaro che quelli avanti fan sempre fatica a farsi comprendere da tutti gli altri quindi riceverai, velate o meno, un mare di critiche che, anzichè innervosirti, aumenteranno la tua consapevolezza di aver avuto carattere in tutte le scelte :wink:

#12
piccola considerazione ulteriore: per fare scelte molto avanti secondo me ci vogliono anche spazi giusti.
In una casa come la mia, con una pianta regolare, in un ordinario condominio vecchio di 60 anni in una ordinaria via di Milano o nasci genio o c'è poco da rivoluzionare... In uan casa come la tua, boo, già così particolare nella forma e nel carattere si è invogliati a mettere in moto la creatività e a sbizzarrire la fantasia. Se poi c'è del buon gusto di fondo il risultato è garantito :wink:
The sisterhood of The Calf 40

#13
ok lo so mi lincerete ma io lo dico lo stesso, questa cosa dell'essere "avanti" mi sa tanto di cretinata ...si dice "avanti" quel quadro che non capisci manco quale sia il dritto...si dice avanti quella scultura che tutti pensano assomigliare a dei rottami appiccicati con lo sputo, ma che fa tanto figo pagare uno sproposito e vantarsi di vederci dietro chissà che significato recondito-..si dice avanti quel tipo dall'idee così poco convenzionali che fa tanto opinione ed in reltà è un misogeno egoista pieno di sè...
si dice tanto avanti quella casa dove tu entri e l'unica cosa che pensi è ....mamma mia l'ansia che mi prende se resto qui altri 5 minuti...ed infine avanti sono le creazioni di molti architetti costosissime e in totale contrasto con tutto ciò che le circonda e pure con il senso minimo del gusto...ma anche qui fa tanto avanti dire che il bello è soggettivo e a chi non piace una cosa è perchè non capisce il senso filosofico che c'è dietro quella scelta... :?



ovviamente tutta la filippica di cui sopra non c'entra nulla con la casa di boo :lol: :lol: :lol:


p.s. però non ho mai visto mattonelle d'oro :roll: quindi non posso esprimermi aspetto che posti una fotina :D :roll:
l'acciaio , il nero ed il mattone invece mi sembra un bellissimo accostamento :roll:
p.p.s. sostanzialmente seguo quello che mi fa sentire meglio e che trovo giusto per me sia un mobile sia un vestito sia un'opinione....di solito però valuto prima tutti i pro ed i contro ad es. non prenderò MAI un rubinetto dorato non perchè non li trovi belli in certe stuazioni ma perchè dopo un tot d'anni siscrostano e poi fanno proprio schifo ...si ...si si possono cambiare, ma non fa per me come scelta :roll: :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#14
kaliiiiii non partire!!!! :wink:
credo che nessuno qua voglia giudicare meglio o peggio chi va fuori dalla moda corrente, penso che anche e.do intendesse semplicemente dire che, uscendo da un gusto comune, ti poni in una posizione diversa dagli altri.

che poi quello che hai tirato fuori può essere una gran schifezza che piace solo a te!
o magari alla fin fine neanche a te ti soddisfa!!!! :lol:

semplicemente, era una riflessione: più vado avanti con le scelte, più faccio scelte che vedo tutti restare a bocca aperta e pensare a un modo gentile per dirmi che forse è una ca*ata...
quindi volevo vedere quanti si sentissero nella mia stessa situazione, fuori dai circuiti comuni e un po' compatiti... :lol:

#15
Kalimeroxxx ha scritto:ok lo so mi lincerete ma io lo dico lo stesso, questa cosa dell'essere "avanti" mi sa tanto di cretinata ...si dice "avanti" quel quadro che non capisci manco quale sia il dritto...si dice avanti quella scultura che tutti pensano assomigliare a dei rottami appiccicati con lo sputo, ma che fa tanto figo pagare uno sproposito e vantarsi di vederci dietro chissà che significato recondito-..si dice avanti quel tipo dall'idee così poco convenzionali che fa tanto opinione ed in reltà è un misogeno egoista pieno di sè...
si dice tanto avanti quella casa dove tu entri e l'unica cosa che pensi è ....mamma mia l'ansia che mi prende se resto qui altri 5 minuti...ed infine avanti sono le creazioni di molti architetti costosissime e in totale contrasto con tutto ciò che le circonda e pure con il senso minimo del gusto...ma anche qui fa tanto avanti dire che il bello è soggettivo e a chi non piace una cosa è perchè non capisce il senso filosofico che c'è dietro quella scelta... :?


non tutte le cose stravaganti sono degne di nota ma solo quelle che hanno dietro una storia, una passione, un'arte.
anche il "convenzionale" può essere avanti, pure senza stranezze.

ma ad alcune persone certi dettagli sfuggono.

si può vivere con o senza dettagli: se uno li ama non può più farne a meno (e li nota, in tutto ciò che lo circonda). se uno non li ha mai scoperti non se ne può preoccupare.