La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soggiorno (consiglio divano al centro della stanza a pag. 4)

#1
Dai giri che ho fatto per scegliere il soggiorno ho visto che vanno olto di moda il rovere moro e il noce. P

recisando che mi piacciono entrambi, vorrei uscire un po' da coro... e ho pensato ad un rovere grigio, che mi sembra molto elegante!

la stanza in questione ha il soffitto in travi di legno (credo proprio si tratti di abete) ed è alta da 3,20 a 4,20. Le pareti saranno gialle (farò una pittura 'nuovlato'), il pavimento è color mattone. Secondo voi il rovere grigio ci può stare? con quale altro colore lo abbinereste? io farei laccato bianco

Grazie mille
Ultima modifica di Pippo02 il 22/07/08 15:06, modificato 1 volta in totale.

Re: A chi piace il rovere grigio?

#2
Pippo02 ha scritto:Dai giri che ho fatto per scegliere il soggiorno ho visto che vanno olto di moda il rovere moro e il noce. P

recisando che mi piacciono entrambi, vorrei uscire un po' da coro... e ho pensato ad un rovere grigio, che mi sembra molto elegante!

la stanza in questione ha il soffitto in travi di legno (credo proprio si tratti di abete) ed è alta da 3,20 a 4,20. Le pareti saranno gialle (farò una pittura 'nuovlato'), il pavimento è color mattone. Secondo voi il rovere grigio ci può stare? con quale altro colore lo abbinereste? io farei laccato bianco

Grazie mille
con questi colori preferisco il noce...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

Re: A chi piace il rovere grigio?

#3
Pippo02 ha scritto:..la stanza in questione ha il soffitto in travi di legno (credo proprio si tratti di abete) ed è alta da 3,20 a 4,20. Le pareti saranno gialle (farò una pittura 'nuovlato'), il pavimento è color mattone. Secondo voi il rovere grigio ci può stare? con quale altro colore lo abbinereste? io farei laccato bianco..
Il rovere grigio lo vedo un poco sopraffatto dal pavimento color mattone.. E poi per i miei personalissimi gusti, pavimento e pareti gialle li trovo già troppo protagonisti quando si deve inserire una composizione piu chiara.., però non è detto affatto che l'accostamento che tu proponi non funzioni.
Personalmente i mobili in rovere grigio li vedo accostati ad una base neutra (colori chiari, bianco, nero)..
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 30/06/08 17:28, modificato 1 volta in totale.

Re: A chi piace il rovere grigio?

#4
Cerise ha scritto:
Pippo02 ha scritto:Dai giri che ho fatto per scegliere il soggiorno ho visto che vanno olto di moda il rovere moro e il noce. P

recisando che mi piacciono entrambi, vorrei uscire un po' da coro... e ho pensato ad un rovere grigio, che mi sembra molto elegante!

la stanza in questione ha il soffitto in travi di legno (credo proprio si tratti di abete) ed è alta da 3,20 a 4,20. Le pareti saranno gialle (farò una pittura 'nuovlato'), il pavimento è color mattone. Secondo voi il rovere grigio ci può stare? con quale altro colore lo abbinereste? io farei laccato bianco

Grazie mille
con questi colori preferisco il noce...
Sì, anche per me con queste tinte calde meglio rovere moro/wenge o noce. :wink:

#6
Forse per inserire il rovere grigio e perchè lo si possa apprezzare dovresti eliminare un colore, 'raffreddare' l'ambiente, cioè lasciando le pareti bianche o d'un grigio chiarissimo.. :roll:

#7
sono d'accordo con lot... mi piace molto il rovere grigio ma lo vedo poco adatto al colore del pavimento :roll: cosa intendi esattamente con color mattone?
The sisterhood of The Calf 40

#8
Il pavimento è in ceramica, non ho con me le foto ma tenete conto che più o meno è di questo tipo, un poco più rustico (le mattonelle sono rettangolare non quadrate)
http://www.panaria.it/prd/Collection.as ... ctionId=36

La stanza è piuttosto alta (in media 3,60) e le travi sono chiare (abete). In particolare pensavo di mettere sulla parete di 3,75 una composizione libreria/ante, ed eventualmente, sulla parete opposta, un porta-televisione in tinta. In mezzo alla stanza ci sarà o un divano ad angolo (2+2 o 3+2) oppure due divani. Il colore del divano sarà o bianco (pelle) o azzurro (tessuto). E, vicino al divano/i metteremo un tavolino. Non ci sarà invece il classico tavolo da pranzo (dal momento che abbiamo una cucina immensa). Ci sarà quindi abbastanza spazio libero...

#9
SECONdo me il rovere grigio è stupendo...lo fa molto bello la presotto
Immagine
...ma secondo te col tuo pavimento non ci sta bene
Bonesprit

#10
Il rivenditore da cui andremo, perché prenderemo lì la cucina (ed ovviamente per il resto della casa ci farebbe un ottimo sconto) tratta solitamente napol (ma anche altre aziende, di cui adesso non ho i nomi). Mi è stato detto che è una buona marca, ho visto il loro rovere grigio ed è bello. Sarà forse un po' delicato?

#11
Pippo ti invidio la stanza enorme e le travi a vista e il soffitto alto...
detto ciò con il pavimento rustico non riesco a vederci il rovere grigio :roll: quindi non cosa consigliarti...
The sisterhood of The Calf 40

#12
Sì, in effetti siamo fortunati. La casa è grande e molto particolare (praticamente è l'unione di 3 corpi diversi, con soffitti e altezze differenti!).

Per darvi un'idea dell'ambiente, vi posto un paio di immagini della casa (in realtà è una foto della cucina, ma il pavimento è uguale).

Immagine


Immagine


L'unica differenza è che non ci sarà un tetto piatto con travi e tavelle, ma un tetto a spiovente, più alto, e con travi in abete (chiare). La porta sarà scorrevole, color ciliegio (come quelle in foto). Ci saranno due finestre, quindi la stanza sarà piuttosto luminosa (essendo tra l'altro
Inserire un'altra essenza legno dopo ciliegio e abete mi pare eccessivo. Il rovere grigio (almeno quello che ho visto io) sembra quasi un laccato opaco.


Tenendo presente che vogliamo che sia presente il laccato bianco (ci piace molto, poi riprende anche il colore delle finestre!)... il dilemma è: che altro colore/ essenza abbinarci? Tinta unita risulterebbe un po' pesante...

#13
mmm... mi spiace ma non ce lo riesco a vedere il rovere grigio... perchè non abbinare un colore al bianco lucido invece di una nuova essenza? (anche se a me noce+bianco lucido piace molto).
Oppure un rovere naturale...
The sisterhood of The Calf 40

#14
Dici che un noce canaletto potrebbe andare bene? in effetti è piuttosto neutro e va bene su tutto. Il rovere naturale non lo conosco...

Che colore abbineresti al laccato bianco? un bordeuax? il nero secondo me stacca troppo...

#15
con il bianco e rosso con me sfondi una porta aperta :wink: è l'abbinamento che in assoluto prediligo (anche se in casa mia in effetti ce ne è poco).
Con il bianco puoi abbinarci qualunque colore ti piaccia (o almeno io ci abbinerei di tutto). Con il nero ottieni un classico molto moderno (sempre secondo me).
Aspettiamo che passi da qui qualche mago della ricerca di immagini su internet e vediamo cosa tira fuori :wink:
The sisterhood of The Calf 40