La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Eldom Neff...che ne pensate?

#1
Ho letto in vari topic pareri positivi sugli elettrodomestici della Neff, soprattutto sui forni.

Per la mia cucina (Vismap, basi rovere moro e pensili bianco laccato lucido) avrei pensato ai seguenti modelli. Che ne pensate? Qualcuno li sta già usando?

Frigo: K9624X6IE
Forno: B1452noEU inox
Forno Microonde: H5574no inox (incassato nel pensile)
Lavastoviglie: S54T67XoEU
Piano cottura: T2746N1 inox (70cm, 4 fuochi)
Cappa: D8962No inox

Preventivo: 5200€, scontati 4600€ con set cottura vapore in omaggio.

Lavello Elleci in granitec colore antracite (non mi ricordo se anche questo è incluso nella cifra oppure no…)

:D grazie a chiunque volesse fornirmi info sulla qualità e sui prezzi... :D
Peperina79

#2
Tutto ok, il forno è abbastanza basilare nelle funzioni. Ovviamente di pende da quello che ci devi fare.
L'uncia cosa che non mi convince sono le vasche del lavello non in acciaio. Sarebbe meglio metterle in acciaio, dato che comunque pc ed elettrodomestici sono inox.
Immagine

#3
Ciao Alessandro 83, grazie per la risposta :P .

Effettivamente io sono agli esordi come cuoca :wink: , quindi per quanto riguarda il forno ho pensato di mettere soltanto la funzione pizza perché so che di sicuro la utilizzerò. Altre cose non so, il microonde lo prenderemmo a parte, la funzione vapore non so se la sfrutterei, in effetti mi regalerebbero il set vapore, la funzione pirolisi preferirei evitarla perché temo che ad ogni utilizzo della funzione pirolitica si consumi un sacco di energia...faccio bene? faccio male? ci sono altre funzioni che dovrei prendere in considerazione?

Per quanto riguarda il lavandino effettivamente anche secondo me starebbe meglio di acciaio, se non fosse che
1) non ho mai avuto un lavandino di acciaio, neanche a casa dei miei, quindi temo che non sopporterei i graffietti che verrebbero a crearsi sulla superficie :x ;
2)l'acciaio della Neff è un po' dorato, quindi l'unica possibilità di abbinamento che mi è stata proposta è stato il decor o il microdecor della Franke...tuttavia a me sembra che sia un po' ostico da pulire.
:idea: Di conseguenza avrei optato per il granitec, così scuro richiamerebbe le griglie in ghisa del piano cottura :wink: .
Il piano di lavoro è bianco (un po' puntinato).
Peperina79

#5
Alessandro83 ha scritto:Tutto ok, il forno è abbastanza basilare nelle funzioni. Ovviamente di pende da quello che ci devi fare.
L'uncia cosa che non mi convince sono le vasche del lavello non in acciaio. Sarebbe meglio metterle in acciaio, dato che comunque pc ed elettrodomestici sono inox.
scusa ale ma cosa dovrebbbe avere il più il forno?
anche a me hanno proposto lo stesso modello solo che a me piace cucinare.... :(
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasetta55

Immagine

#6
Ciao :D !

Ti rispondo io visto che con Neff sono piuttosto ferrata :wink: . Le funzioni che ha il modello citato sono:

CircoTherm® (riscaldamento di tutti i piani del forno contemporaneamente, per cucinare più cibi contemporaneamente), riscaldamento superiore e inferiore, riscaldamento inferiore, grill superficie grande, grill superficie piccola, termogrill, scongelare, funzione pizza

mancano, rispetto a modelli superiori: , funzione pane, cottura a vapore (con vaporiera opzionale), funzione lievitazione, cottura delicata, preriscaldare, mantenere in caldo

nonché la pirolisi e l'illuminazione Light Neff (vano forno specchiato con 2 luci in basso che illuminano completamente il vano forno in cottura)


Le funzioni in aggiunta sono funzioni automatiche (compresa la funzione vapore, si può ottenere lo stesso risultato in manuale :wink:, e non ti aspettare la VERA cottura a vapore, che è un'altra cosa :wink: ), vale a dire il forno fa il lavoro da solo, si autoimposta...ma lo stesso risultato si può ottenere manualmente, regolando le varie temperature ed i tempi. Più laborioso, ma fattibile....a te decidere cosa preferisci.

Pirolisi e light neff sono invece un valore aggiunto, a te reputarlo opportuno o meno :wink:

Alcuni forni Neff hanno anche la porta a scomparsa che rientra sotto il forno...quella mi sento di sconsigliartela :? ...non la trovo così pratica, e si "ruba" un sacco di spazio del vano :? ...

Ciao :D
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#7
Anch'io credo di avere scelto il tuo stesso forno (dalla lettura delle funzioni elencate da blualthea). Secondo me sono più che sufficienti (addirittura troppe almeno per me... ma volevo la funzione pizza). la pirolisi, almeno per me, è inutile (probabilmente utilizzerò il forno 1-2 volte la settimana) ed inoltre rappersenta uno spreco "gratuito" di energia (da quello che ho letto ne consuma parecchio). Forse se uno usa il forno tutti i giorni può pensarla diversamente...

#8
Anche a me la pirolisi non convince :? ... mi hanno detto che è utile per rimuovere lo sporco ostinato, ma francamente io lo sporco cerco di non farlo mai diventare ostinato :wink:... però non so, non l'ho mai provata in realtà. Sarebbe interessante sentire da qualcuno che che l'ha...c'è nessunooooooo????!!!!????? :wink:
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#9
Io cucino da 20 anni e posso garantirti che dopo che hai usato il forno x preparare la cena non è che stai subito lì a pulirlo, cosicchè la mattina dopo è diventato "sporco ostinato".
Il mio prossimo forno avrà la funzione pirolitica e chissene dei consumi, risparmierò su qualcos'altro :lol:

#10
I forni moderni hanno le pareti catalitiche color titanio per una pulizia più efficiente, e comunque mettendo un po' di acqua e detersivo nel forno e facendolo andare a 60 gradi, lo sporco si scioglie.
La pirolisi è abbastanza inutile, alla fine del ciclo, il panno lo devi passare comunque.
Immagine

#12
Le pareti catalitiche che dice Alessandro83 in realtà sono pannelli catalitici che vanno cambiati dopo non ricordo quante ore di funzionamento.
Bisognerebbe vedere quanto costano poi questi pannelli, è senz'altro + economica la funzione pirolitica.
Forse qualcuno che è del mestiere può spiegarci cosa è meglio.

#13
... con la pirolisi fatta in casa di alessandro, si , magari lo sporco da ostinato si trasforma in non ostinato , ma comunque sempre nulla a che vedere con la pirolisi a 500° , nel 1° caso ti rendo lo sporco più morbido e dovrai fregare di meno, ma con la pirolisi praticamente è come se il forno lo spolverassi.... ed indubbiamente è più comodo , poi, naturalmente, se il forno lo si utilizza una volta ogni 2 settimane non ha alcun senso comprare un pirolitico ( che oltretutto di solito ha anche più funzioni di cottura ) e spendere decisamente di più per risparmiare 10 minuti ........
Skyline

#14
lorella ha scritto:Le pareti catalitiche che dice Alessandro83 in realtà sono pannelli catalitici che vanno cambiati dopo non ricordo quante ore di funzionamento.
Bisognerebbe vedere quanto costano poi questi pannelli, è senz'altro + economica la funzione pirolitica.
Forse qualcuno che è del mestiere può spiegarci cosa è meglio.
Non credo proprio dato che sono le pareti del forno ad essere catalitiche, non un pannello montato su.
Non puoi cambiare un pannello, dato che è una scocca unica.
Skyline ha scritto:... con la pirolisi fatta in casa di alessandro, si , magari lo sporco da ostinato si trasforma in non ostinato , ma comunque sempre nulla a che vedere con la pirolisi a 500° , nel 1° caso ti rendo lo sporco più morbido e dovrai fregare di meno, ma con la pirolisi praticamente è come se il forno lo spolverassi.... ed indubbiamente è più comodo , poi, naturalmente, se il forno lo si utilizza una volta ogni 2 settimane non ha alcun senso comprare un pirolitico ( che oltretutto di solito ha anche più funzioni di cottura ) e spendere decisamente di più per risparmiare 10 minuti ........
I forni della Miele fanno la pirolisi a 500°, difatti la porta si sigilla e non si può aprire fino al completamento del ciclo, e credo proprio che anche quelli della Neff raggiungano la stessa temperatura.
Il top di gamma della Miele esiste in 2 versioni, pirolitico e non. L'unica differenza è, appunto, la pirolisi e il quarto vetro per isolare il frontale. Tutto il resto è invariato.
Comunque mi sembra abbastanza inutile spendere 200/300 Euro per una funzione così poco utilizzata.
Immagine

#15
l'utilizzo della pirolisi è direttamente proporzionale all'utilizzo del forno... quindi per alcuni può essere inutile e per altri no.... e cmq quello che fanno neff e miele nella pirolisi lo fanno tutti i forni di tutte le case... nel senso che è sempre a 500° , han sempre il 4° vetro e la porta si blocca sempre , anche perchè se apri un forno a 500° in piena temperatura ti rasi di botto ciglia e sopraciglia ......... :lol:
Skyline