La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4
Grazie mille per l'informazione!

se posso, approfitto della tua disponibilità e della tua competenza in materia per qualche consiglio sul colore delle pareti della nuova casa.

Premetto che ci piacciono colori caldi e vivaci...e che si tratta di una casa ristrutturata, un po' rustica (avremo però mobili moderni)

Soggiorno
Immagine

vorremmo farlo giallo 'nuvolato'. Che tonalità consigli? Io starei sul chiaro

Cucina
Immagine


considerando che la cucina sarà bianca, vorremmo dipingere 3 pareti "bianco sporco" ed una (quella della finestra) gialla. ma quale giallo, e , soprattutto, quale "bianco sporco"?

Vorremmo utilizzare la stessa tonalità di bianco sporco anche per corridoi, ingresso, e camera (una parete della camera- quella della testata del letto- sarà arancione). Quale bianco sporco è più indicato per far risaltare le pareti arancioni e gialle?
Io pensavo, sulla base dei campioni che mi hai mostrato, o ad un bianco perla, oppure ad un bianco grigiastro, oppuer ancora ad un avorio chiaro.

Grazie ancora per il prezioso aiuto! che bello questo forum!

#5
Volevo farti anche i complimenti per il tuo sito, Massimo.

Io per il soggiorno utilizzerei la tecnica della velatura, un giallo più chiaro dell'esempio da te postato.
http://www.solopittura.it/VELATURE.html

Per le due pareti colorate di cucina e camera mi consigli una velatura con tinte forti, oppure una pittura semplice con colori più delicati? Forse la prima soluzione garantirebbe uno stacco maggiore dalle altre pareti (bianco sporco).

#6
Grazie per i complimenti, anche il sito è artigianale. Le velature sono molto belle in particolore quelle della Sikkens (Alpha Tacto), le sto facendo ad un cliente proprio in questi giorni, di questo prodotto ti consiglio il giallo Sahara è intenso ma si spegne con la velatura finale. Fai attenzione all'arancione è un colore difficile, come tutti i colori scuri con base trasparente. Se sceglie una tinta unita ti consiglio dal nuovo campionario della Toscano "Concerto" il n. 99-CON-07 oppure 100-CON-07. Per il bianco sempre dal catalogo della Toscano il 16-CON-07 oppure il 2-CON-07 .
Solopittura

Canale YouTube

#7
ma esiste anche un sito internet con ambientazioni di appartamenti dove si posson osservare vari colori sulle pareti? cioè per chi è indeciso su quali colori scegliere e tecniche da usare, sarebbe utile un sito di ambientazioni dove si vedono diverse tinteggiature di ambienti....grazie

#12
Grazie massimo per i preziosi consigli. Non riesco a trovare su internet il sito della toscano concerto, ma mi hai dato delle buone idee.

Ho quindi pensato di fare giallo sahara il soggiorno e la parete della cucina (il soggiorno sarà anche velato, così risulterà più chiaro). Scegliere lo stesso colore renderà più omogenea la casa.

Per la parete arancione della camera, visto che tinta unita è difficile, stavamo pensando ad un velato/ spugnato, che dici?

In ultimo... dobbiamo dipingere anche un'altra camera con pavimento mattone, soffitto mattone e travi di legno, che al momento non verrà utilizzata se non come stanza di appoggio. La mia ragazza la vorrebbe fare lilla, io sono un po' dubbioso... ma magari non sta nemmeno male... La stanza sarà alta quasi 3 metri e ha due grandi finestre su due lati, quindi risulterà piuttosto luminosa, che ne pensi?

Grazie ancora!

#14
la pittura TACTO della Sikkens l'ho vista è spettacolare

SOLopittura, complimenti per il sito e per il tuo lavoro :D

#15
Non sono stati caricati i colori, chiedo scusa!

soggiorno+1 parete cucina
Immagine


1 parete camera
Immagine


tutte le altre pareti
bianco/grigio perla