La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta colore divano con foto stanza

#1
Premesso che devo ancora scegliere il modello... e che sono ancora indeciso se prendere pelle o tessuto... la pelle mi piace di più ma ha qualche controindicazione (oltre al prezzo, il cakldo estivo e soprattutto il gatto in casa!)

Una foto del soggiorno (5,20x3,80)
Immagine



(la parete mostrata sarà attrezzata con una composizione-libreria essenza legno/ laccato bianco; non metteremo il tavolo, ma solo un tavolino a fianco del divano; ah, le pareti saranno gialle, anche se l'idea non ha riscosso successo nel forum)

se fosse pelle sarebbe senz'altro bianca...

se fosse tessuto, quale colore mi consigliereste?

#2
Un paio di domande per riuscire ad aiutarti :
1- che essenza è il legno scelto per la parete attrezzata?
2- stile moderno o old school? :lol: :lol:
3- che tonalità di giallo per le pareti?

Ciau!

#3
Ho aperto un'altra discussione per la scelta della parete attrezzata e le mie idee non sono troppo piaciute...

Cerco di risponderti

1) l'essenza del legno è ancora da decidere: teak, noce chiaro, ciliegio (non mi piace troppo la tendenza verso il rosso)... Alcuni mi hanno addirittura consigliato il rovere grigio (che mi piace molto ma che fa tutto un altro effetto...) stiamo per il momento su qualcosa di chiaro

2) stile moderno (di questo sono sicuro)

3) la parete, come vedi, è ancora da tinteggiare. Starei su un giallo velato non troppo scuro
http://www.themeter.net/ral.htm
a monitor non so quanto rendano l'idea, ma starei su ral 1016 - ral 1018

le 2 finestre della stanza saranno bianche, così come, ovviamente, il termosifone

#6
Allora, premetto che non sapendo di preciso la resa del giallo che hai scelto sulla parete, ti consigliere di non mischiare troppi colori ed essenze.
Per il divano ti consiglierei il bianco, anche se lo fai di pelle. Avevo visto anche una composizione con parete gialla e divano verdino chiaro, ma pur facendo un bell'effetto, non mi sento di consigliartelo non sapendo com'e' la tua stanza (quanta luce, quanto spazio, quanti complementi ecc).
Per darti un'idea, una cosa del genere secondo me è molto interessante visivamente
Immagine
e non risulta pesante o casa vecchiume :lol:
Potresti poi aggiungere dei cuscini a richiamare la parete come in questa foto http://www.housetohome.co.uk/imageBank/ ... b3281b.jpg

Per la parete attrezzata ti sconsiglio il rovere grigio (che adoro) ma che secondo me sta meglio su un colore come il bianco o il verdino.

ps. Ho ritrovato la foto che ti dicevo con i divani green, ma come vedi, la parete gialla è una sola :roll: .
http://www.vizdepot.com/photopost/data/ ... o_post.jpg

Spero di esserti stata utile! Fammi sapere poi cosa decidi!!
Ciau ciau

#7
Grazie Artemisia, sicuramente se lo prendiamo in pelle sarà bianco, perché è il colore senz'altro più indicato. In tessuto bianco non me la sentirei di acquistarlo: troppo delicato!. Abbiamo visto un divano blu elettrico su una parete gialla che sarà molto simile alla nostra ed era bellissimo. Vedremo...

#8
Di niente!
Beh se vuoi osare di sicuro il divano blu spicca con la parete gialla (anche se spiccherebbe di più il viola essendo il colore complementare del giallo..ma mi pare un po' eccessivo e sparaflashante :lol: ).
Ho trovato questa foto, lascia stare l'arredamento classicoso :
Immagine
In ogni caso, buona scelta!
Ciau!

#10
Il giallo sarà più o meno questo (con le velature un pelo più chiare)
Immagine


sì, anche il marrone non è male, ma è molto serioso... in pelle ci potrebbe anche stare se trovassimo una bella occasione, in tessuto invece perferirei un colore più vivace