La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

semilavabile o lavabile?

#1
Chi mi aiuta a capire meglio? Devo tinteggiare le pareti della mia casa nuova. L'impresa passa solo la semilavabile, per la lavabile c'è un costo di 2,50 al mq, in pratica 600 euro in più :shock: . Ora io la psesuccia la affronterei pure ma non trovo pareri concordanti sulla lavabile. C'è chi consiglia di mettere la prima per forza nei bagni e in cucina...ma a questo punto la metto in tutta casa... Che ne dite. Vi prego rispondetemi perchè l'imbianchino sta già imprecando perchè cambio idea troppe volte :oops: :roll:

#2
Una buonissima lavabile costa intorno agli € 80,00 e ci fai circa 100mq con un costo mq quindi che non supera mai l'euro.........compra la tinta e portagliela, non può chiederti di più per la mano d'opera perchè si passa nel medesimo modo, rifiuta tutta la vita la semilavabile che non è ne carne ne pesce, per i servizi lavabile idrorepellente..........ricorda cerca sempre pitture che siano per interno ed esterno, sono le uniche che ti garantiscono qualità, costano la cifra che ti ho detto e ti garantiscono che sopporteranno le successive tinteggiature senza darti problemi. Quelle espressamente per interno..........ci mettono di tutto dentro.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#3
La semilavabile è da usare nei bagni, in cucina e per i soffitti in genere bianca e costa 38 euro (Toscano Belton o similari). Le pareti le farei con pittura lavabile e costa 60 euro (bianca, Toscano Morgan's o similari). Per il prezzo è vero che l'applicazione è la medesima ma potrebbero obbiettare che da listino regionale i prezzi sono differenti, per il Lazio infatti la semilavabile costa 3,62 al mq, la lavabile invece 5.16. Questa differenza è un mistero perchè la differnza di costo dei due prodotti non giustifica la disparità di prezzo.

P.S. non c'è niente di peggio di un cliente indeciso, sbrigati a scegliere.
Solopittura

Canale YouTube

#4
Fosse per me avrei deciso ma è il mio prtafoglio che mi condiziona e se l mio imbianchino mi "spara" 500/600 euro in pù per la lavabile in tutte le stanze è normale che esito e chiedo pareri. E ancora non sono convinta: ma se devo mettere la semlavabile in cucina e nei bagni,a questo punto la metto dappertutto, no? E poi c'è chi mi dice che anche la lavabile alla fine non toglie tutto lo sporco... :( Forse, forse lascio la semilavabile, anche perchè da qunato ho capito lui non mi mette la lavabile traspirante, perchè mi ha fato qusta differenza tra le due, a questo punto... :? :?: :?: :?:

#5
Solopittura ha scritto:La semilavabile è da usare nei bagni, in cucina e per i soffitti in genere bianca e costa 38 euro (Toscano Belton o similari). Le pareti le farei con pittura lavabile e costa 60 euro (bianca, Toscano Morgan's o similari). Per il prezzo è vero che l'applicazione è la medesima ma potrebbero obbiettare che da listino regionale i prezzi sono differenti, per il Lazio infatti la semilavabile costa 3,62 al mq, la lavabile invece 5.16. Questa differenza è un mistero perchè la differnza di costo dei due prodotti non giustifica la disparità di prezzo.

P.S. non c'è niente di peggio di un cliente indeciso, sbrigati a scegliere.
Il gruppo JColors non fà semilavabili perchè cercano di destinare i loro prodotti ai professionisti e la semilavabile non è considerata un prodotto professionale, questo è quello che dice il loro direttore vendite, quando gli ho fatto notare che non avevano una semilavabile nel marchio Rossetti. La Toscano Belton non è una semilavabile. Per Civitanova portagliela te e non ti chiederà niente in più dato che ha la sua tinta.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#6
La Belton è una traspirante e va benissimo per gli ambienti che ho indicato, anche per esperienza personale. Dalla scheda tecnica risulta a base di resine vinilversatica così come le semilavabili di altre marche, cambia la denominazione ma non la sostanza.
Solopittura

Canale YouTube

#7
edilart ha scritto:Una buonissima lavabile costa intorno agli € 80,00 e ci fai circa 100mq con un costo mq quindi che non supera mai l'euro.........compra la tinta e portagliela, non può chiederti di più per la mano d'opera perchè si passa nel medesimo modo, rifiuta tutta la vita la semilavabile che non è ne carne ne pesce, per i servizi lavabile idrorepellente..........ricorda cerca sempre pitture che siano per interno ed esterno, sono le uniche che ti garantiscono qualità, costano la cifra che ti ho detto e ti garantiscono che sopporteranno le successive tinteggiature senza darti problemi. Quelle espressamente per interno..........ci mettono di tutto dentro.
scusatemi per l intrusione ma vorrei chiedere qualcosa in tema:
io vorrei fare una velatura in cucina...color ruggine tipo rosso anticato con sfumatura bianco/rosa...solo che mi hanno detto (in un negozio) che la velatura si può fare solo con pitture lavabili e che in cucina è assolutamente sconsigliabile la pittura lavabile...indi per cui non potrei farla in cucina la velatura come ho in testa...
tu invece nel tuo post parli di una pittura lavabile idrorepellente: questa andrebbe bene per la velatura a guanto in cuicina? Mi indicheresti cortesemente la marca sempre se è consigliabile usarla in cucina per una velatura?
In cucina i muri sono stati lasciati al civile così come in bagno...il resto dei locali invece sono finiti a gesso.
Grazie mille. Devo tinteggiare al più presto. Grazie.

#8
Immagine

Questa è fatta in resina epossidica e ti assicuro che l'unico problema è che non ci chiamerà per i prossimi dieci anni. Quindi vai tranquillo e fai la velatura con la lavabile sotto. Considera che tutti quelli che vengono al negozio a comprare tempera per far respirare i soffitti con bagni e cucine........poi mi chiedono l'isolante da dare sotto :shock: :shock: ohhhh adesso si che respira!!!!!! E' evidente che il tuo negoziante le vernici le vende solamente, perchè ti assicuro che i bagni e le cucine fatte a smalto non le conto più e non ho mai avuto un problema.......dato da sottolineare questi lavori vengono commissionati sempre da architetti, che non credono certo alle favole.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#9
ciao ti ringrazio, mi sembri molto professionale quindi mi hai convinto...
peraltro avevo aperto questo thread:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=50418
dove puoi vedere l effetto che vorrei ottenere in cucina;

in cucina e in bagno ovviamente non va messo il fissativo giusto? perchè i muri sono stati lasciati al civile sia in bagno che in cucina...a sto punto farei il bagno con una traspirante bianca (senza fissativo) e in cucina senza fissativo farei solo il tetto bianco con una traspirante mentre le pareti le faccio con la velatura usando la lavabile...stando al tuo discorso dovrebbe andare bene giusto?
solo una cosa: un negoziante mi ha parlato di una lavabile trspirante con la quale potrei farci anche i tetti...ma a me sembra, leggendo di quà e di là sul forum, che le traspiranti sono tutte semilavabili....però può darsi che non ho capito io...ci sono anche pitture lavabili traspiranti?

Ciao, grazie mille dell aiuto, mi hai tolto un peso.

#10
Fai tutto con una buona lavabile incluso soffitti, se avrai problemi sei autorizzata ad insultarmi tutta la vita. Le pitture traspiranti da interno sono fatte per risparmiare e basta, il muro non respira sono i cristiani che respirano. Bisognerebbe costruire tutta la casa con i criteri di traspirabilità, usare una tinta non basta, considera tutti gli intonaci premiscelati che si usano oggi magari addittivati con i lattici...........secondo te poi respira per 5 micron di tinta? vai tranquilla usa buoni prodotti e te li ritrovi sotto per sempre.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;

#12
Fondo a lavabile e velatura silossanica passata con uno straccio tipo vileda, poi quell' effetto in particolare è questione di mano, penso sia voluta la sua non omogenità quasi a creare un'effetto scenografico, in pratica hanno tolto molta velatura in alcune parti per ammassarla in altri, creando quell'effetto molto vecchio.
http://www.edilart.net/
https://www.facebook.com/edilart.snc" onclick="window.open(this.href);return false;