La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

soggiorno con scrivania integrata Help...

#1
Ciao a tutti,
sono nuovo...

avrei bisogno di alcune idee, non tanto sulla disposizione generica, ma sulle 'forme' da dare ad un soggiorno piccolo in cui per esigenze lavorative deve stare anche una scrivania.
Non ci sono ampie pareti arredatabili, purtroppo solo 'mezze pareti' e sto cercando idee per integrare una scrivania in modo che sembri il piu 'mobile' possibile... per ora ho tavolacci da 20 euro dell'ikea e un divano da 99euro... in attesa di buttare via tutto e mettere qualcosa che renda quel parallelepipedo degno del nome 'soggiorno'.
la stanza per ora e' solo imbiancata... non so se lasciarla cosi...
amo i colori... nelle altre stanze c'e' la tendenza al verde... anche acido come in bagno... prediligo il wenge, i bianchi laccati e i verdi acidi laccati..
non so come accostare il tutto...
dimensioni 5m x 3,45 interrotte da portafinestre e scrigno...
per la scrivania, minimo 140 di lunghezza e 65/70 di profondita'
vi lascio un post di una foto e alcune piantine...

grazie a chi mi dara' delle idee...
gio

p.s. le foto sono sul mio sito ospitato sul mio pc di casa... quindi di solito accessibili solo di giorno e mezza serata...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
e l'attuale situazione con dei comodini a fare da 'ingombro'
Immagine

se andate qui sotto su http://kirk.matera.biz/fotoweb/casa potete scaricare direttamente i sorgenti di sketchup per giocarci...

http://kirk.matera.biz/fotoweb/casa

ciao a tutti
gio

#2
Ciao Giò, cominciamo con una piantina, vuoi ?

Immagine


Immagine


dimmi se porte, portefinestre, termosifoni sono posizionati correttamente e se le misure indicate sono giuste . Poi, quelle porte dove vanno ?

Per quanto riguarda la parete attrezzata , prova a dare un'occhiata al sito della misuraemme (giusto per citare una marca, ma ce ne sono altre interessanti), per vedere se c'è qualche composizione che ti piace o che può essere un utile spunto per sviluppare qualcosa http://www.misuraemme.it/interiors/prodotti_tipi.php.... a titolo di esempio

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


per l'abbinamento dei colori invece un'occhiatina alla sala di korhalias
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=
Immagine

#3
ciao

si i termosifoni sono ok... la porta che hai disegnato aperta e' l'ingresso...
la portafinestra da sul terrazzino... l'altra e' uno scrigno che da in corridoio...
alla sinistra dello scrigno c'e' il telaio quindi quei 120cm non sono arredabili perche non si possono mettere fisher... cmq e' gia' tutto cablato per la tv e penso di mettere un mobiletto forse di cristallo a rotelle nascoste reggi tv.
quel 392 e' approssimativamente lo spazio residuo aprendo la porta d'ingresso... nota che invece il raggio di apertura portafinestra occupa circa 75cm per cui il divano partira' oltre i 75... pensavo di trovarne uno sui 220..
quel poco che rimane all'ingresso, non so bene quanto per non imballare il tutto, dovrebbe essere sfruttato anch'esso... qualcosa di contenitivo direi... ma roba leggera... max prof 37...
anche le strutture 'basse' lato scrivania non dovrebbero superare i 50... calcola che se occasionalmente mettessi un tavolo fra divano e tv bisogna potersi muovere... quindi per il divano, 100cm sono al limite e 50cm per i mobili bassi anche...
bello l'accostamento colori bianco verde del soggiorno dikorhalias, anche se in spazi cosi piccoli, pensavo a colori chiari...
ah... solo un'altra cosa... perche tu possa capire bene.. le piastrelle sono molto piu chiare di quelle che vedi in foto... probabilmente c'e' stato un pro blema di bilanciamento bianco nella foto dovuto al flash...
mmhh... fammi pensare... cos'altro...
ah... la boiserie... la eviterei perche da buon informatico sono strapieno di spine in ogni punto nell'angolo scrivania... e per... lo spessore che ruba cm preziosi... eh si.. ho proprio comprato un buco... :)
ma... non mi hai commentato le mie di idee... nn mi offendo.. facevano proprio schifo eh? :)
cmq... l'idea che mi ispira di piu e' quella della scrivania appoggiata con una gamba sulla base mobile e fissata a muro dall'altra parte... magari piu snella delle solite basi da 8cm... e... un po' lontana dal muro...

e... sopra il divano.. mi sa che e' inevitabile sfruttare quegli spazi.. ma non troppo bassi... odio sentirmi oppresso.. ho passato troppi anni in una camera a ponte... :)
ciao e grazie mille per l'aiuto che mi stai dando...

ah... ultima cosa.. il 285... la misura e' precisa ma calcola che fra 100 e 160 in altezza ci sono rispettivamente interruttori e termostato... quindi direi che le basi possono eccedere il 260 ma i 'pensili' no...
:)

#4
non ho commentato le tue idee perchè sono qui che sto cercando di combinare qualcosa con la tua scrivania :roll: :lol: ... non mi convince troppo il televisore così solo soletto e volevo vedere se riuscivo a piazzarlo in modo diverso ... mentre non mi dispiace affatto l'idea della scrivania che appoggia su un mobile basso... a proposito vedo che hai previsto una mega scrivania (profondità 74 cm ?), di che dimensioni ti servirebbe ? niente boiserie, neanche un pannello su cui agganciare i pensili e magari la tv ? e solo mobili bassi ? niente alto, che sò, sui 170 cm ? ti servono librerie ? ... ora ti punto una lampada negli occhi e l'interrogatorio è completo 8) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

informatico, eh ? allora siamo quasi colleghi :wink:
Immagine

#5
ciao
dunque direi che mi ispira molto una combinazione fra questo
Immagine
e questo...
Immagine
e magari questo... ma con un solo livello di madia..
Immagine
solo che... non c'e' abbastanza 'lunghezza' per quest'ultimo...

i pensili stanno attaccati pure sul muro no?... sto pannello.. al limite alto.. ma a terra ho tutti i cavi... hai visto la foto no? trovero' il modo di nasconderli... o mi abituero'...
la scrivania che vedi e' di 140... ed e' il minimo... in 60di profondita' non ci sto... deve sporgere per forza... sara' antiestetica immagino.. ma meglio di come la vedi ora se la si integra col mobile..
colleghi? che fai? io sono piu sul sistemista diciamo...

stavolta nn gli sono piaciuti i link... mah.. tanto il copia incolla funziona... verificato...

ciao
e notte

#6
fatto 30, facciamo 31 ... e ti posto quello che la mia testolina 'bacata' ha prodotto

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


dall'ingresso
Immagine


Diciamo che è una prima bozza di idea da sviluppare insieme . La scrivania misura 150+180 di lunghezza ed è profonda 60 cm ma possiamo farla + profonda. Il mobile bianco (90l*40p*170h) è pensato come un mini armadio gaurdaroba per giacche e cappotti e non va ancorato al muro. Per stasera mi fermo, ho bisogno di qualche ora di sonno :roll: .... Notte
Immagine

#7
ciao

sarebbe bello se fosse realizzabile...
ma non mi va di ributtare giu i muri e far rifare l'impianto elettrico...
il cablaggio della tv e del satellite sta dove hai messo l'armadio...
poi a filo del lato destro della porta ce' il termostato e tutte le spine...
insomma... se la casa fosse in costruzione si poteva... ormai e' tardi...
facciamo cambio di casa? :)

ciao
gio

#8
gio71mi ha scritto:ciao

sarebbe bello se fosse realizzabile...
ma non mi va di ributtare giu i muri e far rifare l'impianto elettrico...
il cablaggio della tv e del satellite sta dove hai messo l'armadio...
poi a filo del lato destro della porta ce' il termostato e tutte le spine...
insomma... se la casa fosse in costruzione si poteva... ormai e' tardi...
facciamo cambio di casa? :)

ciao
gio
premesso che ci capisco pochissimo ma mi stai dicendo che non puoi portare l'attacco dell'antenna al di là della porta , facendo passare il cavo al disopra della porta e lungo la cornice della stessa ? a casa mia il filo dell'antenna gira in questo modo per tutta casa ! :wink: comunque non è un problema, se preferisci la tv su carrellino la facciamo così :wink: . Non mi è invece chiaro se ti piace la disposizione della scrivania ad angolo . Sotto la scrivania, sulla parete della porta di ingresso non avevo disegnato moduli perchè pensavo a carrelli con rotelle amovobili all'occorrenza, ma forse preferisci qualcosa di fisso ?

mmmhhhh, se non ti va di rifare l'impianto elettrico e di buttare giù muri, mi sa che lo scambio di case non ti conviene mica :roll: 8) :lol:
Immagine

#9
:)
certo che si puo' far girare i fili... sarebbe piu bello esteticamente lasciare tutto dove sta pero'... non posso ammettere di aver sbagliato la progettazione dell'impianto elettrico... :(

non sarebbe troppo pieno di televisioni ed elettronica la parte destra cosi?

mi ispira di piu la disposizione dei miei disegni.. ma non mi piace per nulla come ho messo giu i moduli...

ma tu li disegni da sola o hai tante librerie di moduli?

ciao
gio

#10
gio71mi ha scritto::)
certo che si puo' far girare i fili... sarebbe piu bello esteticamente lasciare tutto dove sta pero'... non posso ammettere di aver sbagliato la progettazione dell'impianto elettrico... :(
ci mancherebbe altro !!! :lol: , lasciamo la tv sul carrellino :wink:
Quanto all'estetica, non mi trovi d'accordo, la tv nell'angolino bella non è, magari + funzionale sì, ma bella ... :? .... poi ognuno ha i propri canoni estetici, è ovvio, e - cosa ancora più importante - deve piacere a te, visto che è la tua casa :roll: :wink:
non sarebbe troppo pieno di televisioni ed elettronica la parte destra cosi?
mi ispira di piu la disposizione dei miei disegni.. ma non mi piace per nulla come ho messo giu i moduli...
quindi tv a sx e scrivania ed elettronica a dx della porta, aggiudicato !... scusa ma non ho ancora capito ( ehehehe sò un pò dura lo so :lol: ): vuoi che ti riproduca esattamente la tua composizione ? oppure semplicemente potrei tirare la scrivania verso la porta a scrigno , lasciando però una composizione angolare ? e mettere vicino alla porta un armadiatura a ridotta profondità ?
ma tu li disegni da sola o hai tante librerie di moduli?
qualche volta trovo in rete dei moduli che inserisco in composizione che creo io (ad esempio il divano è un componente già fatto come pure la libreria che ho inserito nella parete attrezzata), altre volte vedo una composizione che mi piace e la riproduco per intero.
Immagine

#11
voglio? che brutta parola... ringrazio se hai del tempo per disegnare...
giuro che tengo presente l'ipotesi del ricablaggio.
ma ora come ora mi piacerebbe vedere forme migliori con la disposizione che avevo pensato...
ma che lavoro fai?

#12
gio71mi ha scritto:voglio? che brutta parola... ringrazio se hai del tempo per disegnare...
giuro che tengo presente l'ipotesi del ricablaggio.
ma ora come ora mi piacerebbe vedere forme migliori con la disposizione che avevo pensato...
ma che lavoro fai?
ok, allora nei prossimi giorni provo a buttare giù qualche cosa, se nel frattempo trovi in rete qualche immagine di una disposizione che ti piace, postala e vediamo se si può adattare ....

il mio lavoro ? lato applicativi, analista funzionale :wink: ... non l'avevi capito dalla "tigna" (intesa come precisione, pignoleria,...) ? 8) :mrgreen:
Immagine

#13
Qualche altra prova (tv su carrellino alla sx della porta scrigno) e parete con scrivania simile a quella che avevi ipotizzato tu (scrivania profonda 74 cm ):

Nr.1

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Nr.2

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


che te ne pare ? meglio ?
Immagine

#14
ciao

scusa.. ho avuto da fare in questi giorni...
rimango dell'idea che la scrivania debba stare sul lato 'lungo'...
mi mettero' a disegnare qualcosa pure io...
misuraemme che mi proponevi sembra l'unica ad avere gia' di serie delle strutture per realizzare scrivanie... ne conosci altre?
in un negozio mi avevano proposto GAB che e' sempre misuraemme..
quando sento che mi propongono wenge' laminato invece che vero mi cadono un po' le palle... ma forse oggi si usa piu cosi? magari si rovina meno...
solo che l'idea di avere una bella casetta.. ma il soggiorno in plastica... mi demoralizza un po'..
.

#15
gio71mi ha scritto:rimango dell'idea che la scrivania debba stare sul lato 'lungo'...
ehhmmm, negli ultimi due rendering l'avrei messa sul lato lungo .....o no ? 8) :lol:
mi mettero' a disegnare qualcosa pure io...
ora sì. che cominciamo a ragionare 8) :mrgreen:................daiiii, scherzooooooooooooooooooooo :lol: :lol: :lol:
misuraemme che mi proponevi sembra l'unica ad avere gia' di serie delle strutture per realizzare scrivanie... ne conosci altre?
mmmhhh, secondo me pareti attrezzate con scrivanie integrate oggi come oggi dovrebbero farle diverse aziende... tanto per dire qualche nome, in ordine rigorosamente sparso Poliform, Jesse, Doimo..per quanto riguarda la qualità e i materiali però non sono proprio in grado di aiutarti, probabilmente ti toccherà fare un pò di giri dai mobilieri per farti fare un pò di preventivi in funzione anche del tuo budget :wink:
Immagine