La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

divano letto "compatto" per bilocale...

#1
Salve a tutti.
Mi chiamo Damiano e mi sono appena iscritto per chiederVi qualche lume,spero vogliate/possiate darmi qualche piccola dritta...
a breve mi sposterò in un bilocalino quindi una buona gestione degli spazi sarà decisamente importante...ora,in cucina/salotto deve entrarci un divano letto e,di fronte,a ridosso del muro,il tavolo.
Da muro a muro ci sono appena 2,57 metri.
Il timore è che mettendo il tavolo e il divano letto l'uno di fronte all'altro (che però è l'unica soluzione decente),lo spazio tra di essi sarà troppo limitato e nel caso ci fossero due persone a passar di lì si ritroverebbero a darsi delle gran craniate :shock: :lol: ...
per quanto riguarda il tavolo,credo di aver trovato stamane la soluzione su sediarreda.com: un tavolino da appena 55x90-125 (estensibile)...55cm di larghezza mi sembrano il MINIMO per stare "comodi" e un pò di spazio lo guadagno così...
eccomi che Vi chiedo lumi sul divano...
lo vorrei
1)con il materasso da almeno una piazza e mezzo,cioè 120cm.
non di meno..a limite di più,ma credo che 120cm sia perfetto.
2)la larghezza del divano non deve assolutamente superare i 2 metri,altrimenti c'entra solo lui.....
3)il punto più importante: deve essere poco "profondo"!!!
mi son chiesto se c'è un "disegno-progetto" di un divano letto particolare che preveda magari i sedili più alti a tutto vantaggio della profondità...
un pò più alto,ma più stretto....sarebbe perfetto:più spazio calpestabile...serve spazio tra il divano e il tavolo...
per il momento sto puntando (spero di non fare pubblicità) un divano letto della berto,il nome è "alba b"...182cm di larghezza, materasso da 120cm e profondità del divano letto di 93cm.....
con il divano "alba b" e quel tavolino (se conoscete altri tavolini poco larghi [sui 60 cm] e bellini fatemi un fischio!grazie..) ci sono 109 cm calpestabili,non malissimo,ma magari si può fare di più (anche 5 cm in più sono oro che cola,in questi casi).
Che Voi sappiate, si può fare di meglio o sotto i 93 cm c'è poco da fare?
Spero possiate aiutarmi. Vi ringrazio per l'attenzione, buon pomeriggio,ciao! :)
damiano

#2
Ciao damiano, sono anche io in cerca di un divano non troppo profondo e sono tentato da un divano della jesse mod. gordon che ha una profondità di 88 cm. con larghezza 185 cm. con letto da 120cm
http://www.jesse.it/ita/prodotti/area-g ... ordon.html

Ci sarebbe con ancora meno di profondità il derby di doimo salotti con 84cm di prof. e 180cm. o 195cm di larghezza.
http://www.doimosalotti.it/prodotti.php ... JjYXQ9ODI=

Devo dire che io non ho potuto provarli nel negozio dove dovrei comprare perche questi modelli non erano esposti,ma testando gli altri mod. di queste due marche mi convincono più i divani della jesse che dellla doimo perche mi sembra che siano più comodi e meno rigidi nella seduta...

#3
Ciao damiano, sono anche io in cerca di un divano non troppo profondo e sono tentato da un divano della jesse mod. gordon che ha una profondità di 88 cm. con larghezza 185 cm. e letto da 120cm
http://www.jesse.it/ita/prodotti/area-g ... ordon.html

Ci sarebbe con ancora meno di profondità il derby di doimo salotti con 84cm di prof. e 180cm. o 195cm di larghezza.
http://www.doimosalotti.it/prodotti2.ph ... n=&heightm

Devo dire che io non ho potuto provarli nel negozio dove dovrei comprare perche questi modelli non erano esposti,ma testando gli altri mod. di queste due marche mi convincono più i divani della jesse che dellla doimo perche mi sembra che siano più comodi e meno rigidi nella seduta...

#4
ciao jimmy,grazie per la risposta...
84 cm di profondità mi sembrano eccezionali, però ad una prima occhiata propenderei anche io per la jesse...ehm,non ho mica capito come interpretare alcuni di quei disegni,nei "dati tecnici" della jesse....dove hai letto che il materasso è da 120cm? non lo trovo!
e il materasso del modello largo 165 da quanto sarebbe?
mmm...se fosse comodo per due persone potrei buttarmi su questo modello da 165cm e ci sarebbe altro spazio sfruttabile...
grazie mille per la dritta! :D
credo che i 5 cm guadagnati con il divano mi converrà comunque "ridarli" al tavolo...tu che dici? 55 cm sono pochini? mmm,ora valuto la cosa,semmai aprirò un topic nel posto giusto qui nel forum...
intanto grazie mille!!
(se altri hanno altre dritte,ben vengano)
ciao! damiano

#5
Ciao damiano, sì la jesse mi convince di più mentre la larghezza del letto me la riferita il mobiliere ed è 120 cm per il divano da 185cm (che dovrebbe essere una piazza e mezza un pò stretta) mentre per il divano da 205 il letto è 140cm (piazza 1 1/2 alla francese più comoda)...
Per il divano da 165cm. non ti so dire di preciso perchè non ero interessato ma credo che sia una misura da lettino singolo.

Per il tavolo da 55cm in effetti mi sembrano pochi, nel senso che mi sembra più una misura da bancone snack, 5 o meglio 10 cm. in più farebbero comodo... :wink:

#6
già,5 o 10 cm in più farebbero comodo...e infatti ora sto vautando questo tavolo qui:
http://www.sediarreda.com/index.php?pAc ... llungabile
ci sarebbe anche con il ripiano arancione (credo di prendere il frigo smeg "retrò" arancione,ecco perchè) ma sarebbe troppo pesante,forse...troppo arancione...credo sia meglio nero...vabè,per il colore poi si vedrà,al momento non è questo il problema.
quindi con il gordon da 88cm e il tavolo da 66cm mi ritrovo con uno spazio tra divano e tavolo di 103cm (sedia esclusa),che alla fine è anche "sopportabile",sù...
e comunque c'è poco di meglio da fare,queste sono le misure..amen..
ps.sul sito della jesse non trovo il listino,potresti passarmi,se lo conosci (magari con un messaggio privato se disturba le regole del forum) il prezzo del modello gordon da 185cm? grazie mille ancora,ciao :)

#7
Riguardo al prezzo non posso essere preciso perchè nei prossimi giorni devo andare dal mobiliere a definire, anche perchè sono indeciso tra il 185cm e il 205cm...
Comunque per il divani da 185cm di listino mi pare che sia sui 2000/2100 euro con letto (1300/1400 euro senza letto) da scontare, ma dipende anche dalla categoria del tessuto, se posso domani passo dal mobiliere e ti saprò dire con più precisione... :roll: