La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Condizioni "strane" garanzia FRANKE

#1
La garanzia Franke, all'interno dei due anni, copre solo il costo dei ricambi o anche l'intervento del tecnico?
Chiedo questo perchè avendo un problema sua una sua cappa (ad un mese dalla sua installazione) mi sono andato a leggere il libretto della garanzia per cercare il numero dell'assistenza.
In quel frangente mi sono letto per scrupolo tutto e ho trovato scritto, nel capitoletto "condizioni", che Franke copre in garanzia solo il costo dei materiali di ricambio mentre l'intervento del tecnico è a carico del cliente (ASSURDO! :shock: ); a meno che il cliente non spedisca (MA CON L'IMBALLO ORIGINALE E A SUE SPESE ANCORA PIU' ASSURDO! :shock: :shock: ) l'elettrodomestico alla ditta.

Mi sembra che entrambe le diciture non abbiano alcun tipo di validità legale, in Italia la garanzia nei due anni per quanto ne so è senza condizioni, cioè una volta accertato che il problema è di costruzione/qualità ecc. ecc. nei due anni la legge impone la sostituzione o riparazione a costo zero, sennò che garanzia è?

Qualcuno ha avuto situazioni simili, come è finita? Io intanto mi sto informando presso le associazioni consumatori, se dovrò fare la guerra voglio essere pronto e informato sui miei diritti, ho pagato 750 euro di cappa e DEVE FUNZIONARE BENE! NO? :evil:

#2
non è proprio così (purtroppo).

a legge dice anche "salvo diversa indicazione da parte del rivenditore, per cui consultare il libretto della garanzia".

Per quanto riguarda l'imballo non è poi così strana, quando vai ad acquistare un prodotto elettrico si raccomandano sempre di tenere per un pò di tempo (in teoria sarebbero i due anni) la confezione originale, perchè in caso di spedizione se si rompe qualcosa il marchio è responsabile solo se con imballo originale.
Altra cosa la sostituzione è a discrezione del tecnico, esiste la sostituzione DOA (tradotto=rotto all'arrivo), ma solo per i primi 10 giorni e SOLO con imballo originale.
Per quanto riguarda il costo della chiamata solitamente non è compreso nella garanzia, la garanzia copre solo difetti di fabbrica e pezzi di ricambio.
Per questo spesso le aziende propongono con un minimo di spesa in più garanzie prolungate e con più servizi, tipo da 2 a 4 o 5 anni e in questo tempo non paghi nessun supplemento.
Poi è sempre vero che se l'assistenza franke è vicino potrebbe anche evitare di chiederti le spese della chiamata...


Lo so che fa rabbia è normalissimo, ma il costo dell'oggetto purtroppo non ne garantisce la perfetta funzionalità a vita, anzi spesso se si deve guastare per difetti di fabbrica succede proprio subito, nei primi mesi.
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#3
Dal sito ADUC.

LA GARANZIA DEI PRODOTTI A DUE ANNI A CARICO DEL VENDITORE
a cura di Katia Moscano
Il nuovo Codice del consumo, agli articoli dal 128 al 135, prevede che la garanzia sui beni di consumo si estenda fino a due anni. La materia era in precedenza disciplinata dal DECRETO LEGISLATIVO n.24 del 2 febbraio 2002.
La ratio delle disposizioni e' rappresentata dalla responsabilita' del venditore finale e, a ritroso, anche dell'importatore e/o del produttore.
La disciplina integra il codice civile con gli articoli 1519-bis e seguenti.
Tale nuova disciplina si aggiunge alle altre disposizioni di tutela del consumatore.
* Per soggetto tutelato si intende il consumatore, cioe' qualsiasi persona fisica che nei contratti agisca per scopi estranei all'attivita' imprenditoriale o professionale.
* Per beni di consumo si intendono qualsiasi beni mobili, anche da assembleare.
Sono da intendersi esclusi:
- i beni oggetti di vendita all'asta
- l'acqua e il gas, quando non confezionati per la vendita in un volume o in quantita' delimitate;
- l'energia elettrica.
* Per venditori si intendono persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private, che, per la propria attivita', utilizzino i contratti di vendita.
* Per produttori si intendono i fabbricanti di un bene di consumo o gli importatori del bene di consumo nel territorio della Unione Europea.
* Per garanzia convenzionale ulteriore si intende qualsiasi impegno del venditore o del produttore, di rimborsare, sostituire, riparare il bene di consumo, qualora esso non corrisponda alle caratteristiche enunciate nella dichiarazione di garanzia o nella relativa pubblicita'.

Vediamo quali sono i diritti del consumatore:
il venditore e' responsabile per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.
In caso di difformita', il consumatore ha diritto, senza spese, alla riparazione o sostituzione del bene. Alternativamente, ha diritto a una riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto in base all'uso che egli intenda fare del prodotto o se il rimedio alla difformita' sia stato tardivo o abbia avuto strascichi a suo danno.
Nel caso di lievi difformita' e' possibile chiedere solo la riduzione del prezzo.
Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale egli ha acquistato il bene.
Il consumatore puo' richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto qualora:
- la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
- il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo;
- la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata gli ha arrecato notevoli inconvenienti.

Termini per denunciare il vizio
Per prima cosa occorre dire che il venditore e' responsabile quando il difetto si manifesta entro due anni dalla consegna del bene. Il consumatore, inoltre, decade dai suoi diritti se non denuncia al venditore il difetto di conformita' entro due mesi dalla data in cui lo ha scoperto.
L'azione, diretta a fare valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore, si prescrive, in ogni caso, in 26 mesi dalla consegna del bene.
Inoltre, il consumatore puo' anche avvalersi di una presunzione: infatti, se il difetto si manifestasse entro il sesto mese dalla consegna, salva prova contraria, questo e' opponibile al venditore.

Come presentare le proprie richieste al venditore
Fallito il tentativo bonario, lo si dovra’ fare con una raccomandata A/R di MESSA IN MORA in cui si intima ad adempiere entro 15 giorni dal ricevimento della raccomandata stessa e si minaccia in alternativa di rivolgersi all’autorita’ giudiziaria (giudice di pace o altro, dipende dai casi e dagli importi in gioco).



Occhio, perchè sono tutti pronti a farti credere di essere in difetto.

Vi farò sapere come va a finire. E' chiaro che il costo dell'oggetto non giustifica niente ma è altrattanto chiaro che anche se fosse costata dieci euro avrebbe dovuto funzionare al 100% di ciò che rientrava nei dieci euro a cui era venduta.

La garanzia DEVE essere TOTALE nei due anni. Le eventuali estensioni a 3 o 5 sono altri discorsi.

Vi farò sapere, ma ripeto, occhi, orecchie e antenne dritte, perchè sennò con la poca tutela che c'è in italia nei confronti dell'utilizzatore finale, c'è il rischio che ti facciano credere anche che gli asini possono volare.....

Re: Condizioni "strane" garanzia FRANKE

#4
cagi ha scritto:(MA CON L'IMBALLO ORIGINALE E A SUE SPESE ANCORA PIU' ASSURDO! :shock: :shock: )
chi l'ha mai visto l'imballo originale degli elettrodomestici della cucina???
voglio dire .... alla sera quando rientro dal lavoro vado a vedere; cucina montata e gli eventuali imballi sono gia' in discarica!!!!
Esiste qualcuno che sta tutto il giorno (o giorni) in casa mentre gli montano la cucina e tiene scrupolosamente da parte tutti gli imballi degli elettrodomestici?

#5
Salve, io ho avuto un problema con una cappa Franke e il tecnico è uscito senza farmi pagare nulla. Tutto in garanzia.

Saluti, Davide