La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Creare massetto con piastrelle su pavimento esistente

#1
Buongiorno,

Vi chiedo cortesemente un parere:

Un'appartamento di circa 58-60mq da ristrutturare, solaio con travi in legno e pavimento preesistente da rivestire con un nuovo massetto con calce alleggerita e rete elettrosaldata da 6mm annegata per evitare fessurazioni. La scelta è stata perlopiù economica, in quanto demolire e smaltire i materiali del vecchio pavimento avrebbe avuto costi molto maggiori.

Secondo voi è una soluzione giusta? dal punto di vista strutturale trattandosi di solaio molto elastico (legno) non credo debbano esserci problemi con quelli del piano di sotto. Tenendo conto che lo spessore totale del pavimento di rivestimento si aggira tra i 6 e i 7 cm dove ci sonomaggiori pendenze.

grazie!!

#2
sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere, magari hai già sott'occhio i due preventivi e puoi fare i confronti, ma non mi sembra una cosa così economica....

...comunque a parte questo 6/7 cm non sono pochi, l'altezza delle stanze e la relativa cubatura non viene compromessa?
e di certo porte e porte finestre dovrai necessariamente rifarle
Illusions never change into something real...

#3
no ma per quanto riguardano cubatura e finestre non è un problema, perchè soffitto è alto 3.10metri e diventerevve 3.03.... e lefinestre 100cm da terra, diventano 94-93... si puo chiudere un occhio. Trattasi di una casa veneziana...
Mi preoccupava di piu il peso del solaio con sti 6-7cm in piu..anche se essendo distribuito non credo darà problemi. però pareri di altri son sempre utili ovviamente!

#5
No me le porte sono tutte da cambaiare perchè è anche cambiato iol distributivo interno... e pure la porta d'ingresso!

#6
chi ti ha consigliato tale tipo di intervento lo avrà fatto a ragion veduta, e sarà sicuramente uno del mestiere pertanto credo che tu possa fidarti...
trattandosi poi di un edilizia "particolare" vista l'ubicazione magari è un lavoro comune dalle tue parti, tuttavia rimango dubbioso sul fatto che sia così più economico rispetto al normale intervento di sostituzione dei pavimenti.
Illusions never change into something real...

#7
Io presumo sia per la demolizione e lo smaltimento dei rifiuti,, a venezia avviene con le barche da trasporto, costano parecchio.. :?

#8
Ma non capisco perché vuoi fare un nuovo massetto sopra il vecchio pavimento ....

Appesantiresti inutilmente il solaio, che visto come è fatto non penso gli faccia bene.

La rete si mette su massetti flottanti o appoggiati su barriere vapore o pannelli altrimenti è inutile...

da che mondo è mondo i pavimenti si incollano direttamente su quelli vecchi, con varie tecniche, magari con l'autolivellante, ma senza massetto intermedio.

Bye
Anche io metto le foto di casa
http://www.alfemminile.com/album/bighouse
Pass. in privato obviously

#9
Mi han consigliato di fare il massetto con rete da 6mm e cmq alleggerito... perhè trattandosi di solaio elastico a venezia, potrebbero esserci delle flessioni, con conseguente crepatura delle piastrelle nuove...cosa che con il massetto non dovrebbe accadere perchè funge da appoggio omogeneo (che cmq scarica il peso anche sui muri perimetrali in quanto attaccato con tondini di ferro ogni 50 cm). Ho letto che esistono delle colle per attaccarsi direttamente sopra le vecchie piastrelle,però mi han detto che potrebbe essere dannoso con certi tipi di solai che si muovono abbastanza diciamo...

#10
Continuo ad essere dubbioso sull'intervento, il fatto che appoggi sui muri perimetrali è dato per scontato, ma è al centro della stanza che soffre, non sul bordo...
Se hai paura dell'elasticità del solaio puoi optare per fughe più larghe, piastrelle più sottili, non su una tonnellata di sabbia e cemento, che tra l'altro, strutturalmente non contribuisce in alcun modo !

dai un'occhiata a:

www.kerlite.it

non costa poco, ma sicuramente meno che fare un nuovo massetto e mi sembra la soluzione più pratica per il tuo caso.
Le ho viste dal vivo e soprattutto i formati grandi hanno una elasticità incredibile.

Bye
Anche io metto le foto di casa
http://www.alfemminile.com/album/bighouse
Pass. in privato obviously

#11
Vedo molto interessante come tipo di intervento. Però ormai il gioco è fatto diciamo e siè deciso di procedere col massetto che si è asciugato del fine settimana,, è costato 2100euro per la superficie di 56mq.
sul capitolato figura cosi la voce:
-"Realizzazione massetto alleggerito con argilla espansa e rete elettrosaldata da 6mm 20x20cm, riprese sui muri portanti con tondini di ferroda mm 8."

mi han detto che pesa 570-600kg al metro cubo, quindi se non sto sbagliando i calcoli dovrebbero essere 57-60kg al metro quadro?

Effettivamente è abbastanza leggero non è un massettone in cemento e sabbia, spero non crei problemi cmq...

#12
mat81 ha scritto:mi han detto che pesa 570-600kg al metro cubo, quindi se non sto sbagliando i calcoli dovrebbero essere 57-60kg al metro quadro?
beh se fosse spesso 10 cm...
Diciamo che ti sei giocato un quarto del carico ammissibile sul solaio...forse meno, non so quanto reggono le tue travi...

Contiunuo a non capire a che servono le riprese della rete sui muri portanti, e soprattutto sarei curioso di vedere come sono state relizzate....

magari se c'è qualcvno più esperto di me sul forum che me lo spiega sarei felice...

Bye
Anche io metto le foto di casa
http://www.alfemminile.com/album/bighouse
Pass. in privato obviously

#13
non 10 ma circa 7cm..6-7,in alcuni punti di pendenza per livellarlo siamo arrivati a 8.cm... credo abbia una portanza di 300kg almetro quadro circa forse poco meno..

ma dici che microlla il solaio??? :shock:

#14
Non penso che ti crollerà il solaio, ma sicuramete non gli hai dato una mano a reggere.
Presta bene attenzione a dove posizionerai i carichi principali, tipo librerie, vasca da bagno ecc...

Per il resto, visto che il lavoro è ormai fatto, tanti auguri !
Anche io metto le foto di casa
http://www.alfemminile.com/album/bighouse
Pass. in privato obviously

#15
si son tutte cose di arredo che andran posizionate fatalità in prossimità dei muri portanti ...dove ci sono ste famigerate riprese (che sono dei tondini di ferro interposti ogni 50 cm attaccati ai muri per scaricare un po il peso, una volta solidificato il tutto dovrebbero dare maggior tenuta e fungere da contrafforti credo)