La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rivestire scale senza pezzi speciali ( a filo...)

#1
Stavo pensando di far rivestire las scala interna che collega i 2 piani dell'appartamento con le stesse piastrelle dei pavimenti (un gres leggermente rustico) senza però l'uso dei pezzi speciali con il "torello".

Sostanzialmente immaginavo uno spigolo vivo su ogni gradino, una cosa molto "cubica"...

E' solo una mia malsana idea o qualcuno l'ha già fatto? Controindicazioni?

#2
non sono un'esperta...ma credo che, oltre ad essere pericoloso, rimanga anche molto delicato, sicuramente + soggetto a sbeccature varie!

ciao! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Rivestire scale senza pezzi speciali ( a filo...)

#3
loft ha scritto:Stavo pensando di far rivestire las scala interna che collega i 2 piani dell'appartamento con le stesse piastrelle dei pavimenti (un gres leggermente rustico) senza però l'uso dei pezzi speciali con il "torello".

Sostanzialmente immaginavo uno spigolo vivo su ogni gradino, una cosa molto "cubica"...

E' solo una mia malsana idea o qualcuno l'ha già fatto? Controindicazioni?
condordo sulla pericolosità dello spigolo vivo e sulla "delicatezza",
inoltre il torello o i gradini hanno anche la funzione di "coprire"
l'impasto laterale della piastrella, che potrebbe non essere dello stesso colore della superficie.
infine, se la piastrella è smaltata, tale smalto è presente solo in superficie e non di lato, con ovvi problemi di pulizia..

in conclusione: ti sconsiglio vivamente questa soluzione e di ricorrere
a gradini o torelli (i gradini sono piastrelle "smussate" e/o zigrinate antiscivolo che vengono posate a filo col battente del gradino,
i torelli hanno invece un bordo che "sborda" e copre il battente del gradino)
ciao
Charlie :mrgreen:

**************************
piastrelle in gres porcellanato
Oggetti ceramici d'arredo
ceramic tiles

#5
io poserò così la mia scala. Ma sarà in pietra. Per fare l'angolo vivo devono tagliare a 45 gradi il bordo della piastrella. Non è una cosa impossibile. Sul fatto della pericolosità so solo che molti dei torelli che si utilizzavano finora pare non sia più regolamentari perchè si tende a scivolare
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#6
Il fatto è che la solita scala piastrellata mi sà di vecchio ecco perchè pensavo a un design un po' diverso. Però probabilmente diventerebbe veramente delicata.

Potrei optare per farla fare in marmo. Sicuramente più duraturo. Non ho però idea dei costi.

#7
loft ha scritto:Il fatto è che la solita scala piastrellata mi sà di vecchio ecco perchè pensavo a un design un po' diverso. Però probabilmente diventerebbe veramente delicata.

Potrei optare per farla fare in marmo. Sicuramente più duraturo. Non ho però idea dei costi.
cmq il gres porcellanato non è così poi delicato. E' difficile scheggiarlo
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#8
non so se vanno bene anche in questo caso, ma ci sono dei profili d'acciaio che vanno bene sugli spigoli...i 2 tagli delle mattonelle non verrebbero a contatto, poggerebbero uno su un lato e uno sull'altro lato del profilo!

:wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#10
charlie73 ha scritto:
non è una questione di "resistenza" (il gres è veramente DURO)
è più che altro una questione estetica e di pulizia.
Estetica? ovvio che una scala montata a filo è bellissima ma modernissima. Pulizia? bè molto più difficile pulire il toro visto che per passarci sotto con lo straccio, devi farlo a mano
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#11
realexa ha scritto: Estetica? ovvio che una scala montata a filo è bellissima ma modernissima. Pulizia? bè molto più difficile pulire il toro visto che per passarci sotto con lo straccio, devi farlo a mano
esistono anche altre soluzioni x i gradini, tipo piastrelle con " L " incollata, monolitiche ecc ecc ecc.

la soluzione estetica mi riferivo alla piastrella tagliata: se non è a tutta massa,
vedi il fondo della piastrella e poi risulta più facile da sporcare

#12
charlie73 ha scritto:
realexa ha scritto: Estetica? ovvio che una scala montata a filo è bellissima ma modernissima. Pulizia? bè molto più difficile pulire il toro visto che per passarci sotto con lo straccio, devi farlo a mano
esistono anche altre soluzioni x i gradini, tipo piastrelle con " L " incollata, monolitiche ecc ecc ecc.

la soluzione estetica mi riferivo alla piastrella tagliata: se non è a tutta massa,
vedi il fondo della piastrella e poi risulta più facile da sporcare
se è solo per quello allora non basterebbe prendere un gres porcellanato tutta pasta...?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#13
Cerise ha scritto:
charlie73 ha scritto:
realexa ha scritto: Estetica? ovvio che una scala montata a filo è bellissima ma modernissima. Pulizia? bè molto più difficile pulire il toro visto che per passarci sotto con lo straccio, devi farlo a mano
esistono anche altre soluzioni x i gradini, tipo piastrelle con " L " incollata, monolitiche ecc ecc ecc.

la soluzione estetica mi riferivo alla piastrella tagliata: se non è a tutta massa,
vedi il fondo della piastrella e poi risulta più facile da sporcare
se è solo per quello allora non basterebbe prendere un gres porcellanato tutta pasta...?
potrebbe, ma non è sufficiente:
la piastrella a tutta massa tagliata, salvo qualche eccezione, non riproduce i disegni superficiali,
oltretutto andrebbe sempre bisellata (bordino a 45 gradi che non la rende tagliente).

#14
Tra la soluzione del torello e lo spigolo vivo ci possono essere altre soluzioni.La soluzione spigolo vivo determina un maggiore indice di pericolosità ma più appagante sotto il profilo del disegno,il torello è molto datato,e sa di vecchio e di rustico ma è meno pericoloso in relazione alle cadute per scivolamento.
Credo che più si usa lo spigolo vivo maggiore deve essere il grip anche in condizioni di bagnato.
Il problema è che il porcellanato difficilmente si presta a quest'ultima soluzione,perchè è molto difficile trovare un "tutta massa",per cui la lavorazione in bordo deve essere inevitabilmente smaltata (a volte aimé a freddo) e in quella zona sollecitata lo smalto ha poca resistenza.
Io credo che la soluzione del bordo come tu desideri si ottenga solo tramite l'ausilio di un profilo metallico riportato sul gres porcellanato possibilmente con l'alloggiamento fresato al fine di creare continuità sulla pedata.
Però attenzione al grip ! E' fondamentale,scegliete gres porcellanato ad alto grip o meglio usare sistemi antiscivolo efficienti e che possano inoltre
garantire il deflusso dei liquidi.
giorgio ilari
sviluppatore di soluzioni da pavimento e rivestimento

#15
Alla fine il piastrellista mi ha suggerito di procedere con piastralla e torello frontale (2 pezzi dato che le piastrelle scelte non hanno un pezzo speciale per il gradino)

Consideranto che l'ambientazione sarà in effetti più rustica che moderna e che la mia soluzione ormai non mi sembra poi cosi funzinale credo seguirò questo consiglio.

Grazie a tutti.