La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
Salve a tutti!
Mi sono da poco messa alla ricerca della mia cucina dei sogni...sto per trasferirmi in una nuova e bella casa e vorrei cominciare ad arredarla proprio da questo ambiente.
Di marche e materiali non ne sapevo nulla, lo confesso, ma visitando una fiera del mobile ho potuto apprezzare le cucine effeti, che mi sembravano belle e ben fatte. Ho fatto fare un preventivo er sono arrivata a quota 15.000. Ma non mi sono fermata qui, ho continuato a girare e sto accumulando preventivi di marchi anche prestigiosi che, a dire il vero , mi sembrano esageratissimi nei costi. Cucine spaziali per portafogli astronomici...e quando provo a chiedere spiegazioni mi farfugliano termini per me incomprensibili su ante in multistrato, tecnologia delle cerniere in un certo modo, impiallicciature particolari. Solo che tutte queste particolari caratteristiche alcuni marchi non le adottano su tutte le cucine percui mi sembra che comprando un cucina "base" di un'ottima marca spendo comunque tanto e non ho, ad esempio, la famosa anta in multistrato...
Scusate la confusione!
Comunque probabilmente tornerò ad effeti...ma volevo chiedervi...visto che anche 15.000 euro non sono bruscolini...sto puntando su una buona azienda? Una che offre un buon prodotto su tutte le fasce di prezzo? Il caso specifico non ve lo sto a descrivere nei dettagli, ma avete nomi, suggerimenti o altro da propormi?

#2
Ciao Paola! Anche io ho girato tanti mobilifici prima di scegliere la mia cucina (che mi arriverà tra 2 mesi!). Da Dada, ad Effeti ad Arclinea.... tutte marche prestigiosissime, non c'è dubbio, anche con buonissime e bellissimi modelli di cucina! Ma il prezzo...., il prezzo è veramente inacessibile x chi, come me, si deve arredare 120 mq. a poco + di 30 anni (quindi i risparmi di pochi anni di lavoro!)!! Ero veramente meravigliata x i prezzi (xchè non immaginavo assolutamente che fossero così alti!), poi su consiglio di una amica, che anche lei poco prima era passata x questa lunga strada di scelte fra cucine e prezzi, mi ha indirizzato su un negozio dove fabbricano loro stessi le cucine! Risultato? Ho scelto una cucina simile alla Effeti ma l'ho pagata 10.000 euro contro 16.000 della Effeti! Voglio precisare che gli elettrodomestici li ho scelto della rex sia sulla cucina Effeti sia su quella artigianale! Con questa mia esperienza ti posso consigliare di girare e girare ancora finchè non trovi una bellissima cucina con un prezzo onesto! Ciao, fammi sapere come è andata a finire!
Clara

#3
Grazie per il consiglio...purtroppo non ho ancora individuato un posto del genere nella mia città (Roma), ma continuando a girare spero di trovarne uno.
Il problema è la mancanza di informazione e talvolta anche la scarsa disponibilità di alcuni venditori a "istruire" i propri potenziali clienti.
Danno tutti per scontato che io sappia di cosa stanno parlando e che dia fiducia a un marchio di cui non sono proprio tenuta a sapere granchè...
non ho ancora compiuto i 30 anni, non mi occupo di arredamento e non mi è ancora capitato di acquistare una cucina...vi sembra un delitto???
Comunque grazie a questo forum e a voi tutti che scrivete le vostre risposte e i vostri messaggi, per ora siete il manuale più utile.

#4
Ciao paola,
come va la tua confusione?
Non c'è dubbio la effeti come molte altre marche (dada, schiffini, arclinea, boffi etc. etc) sono tutte validissime... anzi le piu belle. Voglio sottolineare BELLE... non è sempre detto che bello voglia anche dire robusto.
ti do due informazioni:
MULTISTRATO... pannello formato da piu strati (circa 1 mm per strato) fino a raggiungere lo spessore di 18/25 mm a seconda dell'azienda (il piu usato è quello di pioppo) che viene rivestito di laminato (foglio di materiale plastico) o impiallacciato (foglio di legno spessore massimo1 mm) o laccato (verniciato) lucido o opaco.
AGGLOMERATO DI LEGNO (truciolare) pannello fatto di trucioli (quelli migliori sono di pioppo con una granulometria specifica) sul quale vengono fatti le lavorazioni del multistrato.
MDF (medium density) pannello di particelle di legno molto fini. Per le sue caratteristiche di lavorazione viene usato da quasi tutte le aziende di mobili moderni dove si prevedano raggiature o stondature delle ante....
...
Questi sono i materiali piu usati dalle aziende di mobili moderni...
ognuno di quei materiali puo avere tante tipologie e qualità, quindi non e detto che un prodotto in truciolare sia peggiore di un prodotto in multistrato...dipende dalla qualita del singolo panello....
Ci sono anche differenze di resistenza delle finiture..laminato, laccato o impiallacciato...se ti interessano rispondimi... ciao...

P.S.
Se ti piace una cucina moderna un pò diversa dal solito prova andare a vedere la GRATTAROLA... è un prodotto unico nel suo genere..

#5
Grazie mille per il consiglio, andrò sicuramente a vedere...
se hai tempo e voglia mi daresti ancora una lezioncina veloce sulla resistenza delle finiture di cui mi parlavi?
Ancora grazie !

#6
La resistenza delle finiture in effetti interessa molto anche me.
Non è detto una finitura che a uno piace tanto sia poi così pratica.
Grazie Elisir

#7
Ciao... solo adesso ho trovato il tempo di rispondere...
allora le finiture...c'è ne sono tante (laminati opachi o lucidi, melaminici, laccati opachi, laccati goffrati o setafin, laccati lucidi, impiallacciati, stratificati, polimerico, etc.) ma le più diffuse sono i Laminati, i Laccati e impiallacciati.
Laminato... è una "lamina" (foglio con spessore inferiore ad 1 mm) di materiale plastico posato su un pannello di truciolare. Le ante presentano due lati arrotondati (postformati) e due lati tagliati dritti e bordati.
Questo è uno dei pochi difetti dell'anta in laminato
Molto resistente, economico e facile da tenere pulito come pregi ma limitato nella scelta dei colori.
Laccato...la laccatura è, in parole semplici, una verniciatura su un pannello di truciolare (piu economico) o di MDF (piu pregiato). Generalmente le aziende medio-medio alte laccano su un pannello in MDF perchè per sua composizione può essere lavorato come il massello senza che presnti difetti.
Infinita scelta di colori per le ante laccate ma poco più delicate sia per resistenza agli urti che nella pulizia.
La laccatura goffrata o setafin ha nella soluzione delle micro sfere di materiale sintetico che la rendono l'anta leggermente ruvida ma molto più resistente della laccatura opaca classica.
Impiallacciatura... per mia esperienza direi che è delicata come il laccato con la differenza che il materiale poggiato sull'anta è un foglio (0.9 mm) di legno dei più disparati...acero, betulla, ciliegio, rovere etc....
Per quanto riguarda le altre finiture non sono molto usate...ad esempio: il polimerico è molto simile al laminato solo che per la sua lavorazione non presenta lati bordati ma tutti e quattro postformati...l'anta in stratificato è un prodotto indistruttibile ma costoso...parecchio... che io sappia lo usa solo la Val Cucine mod. Artematika...azienda spettacolare livello alto- altissimo....
Spero di essere stato esaudiente quanto prolisso....
Quello che ho scritto è basato sulla mia esperienza diretta......
Ciao Paola
Ciao Elisir

#8
Il polimerico lo usa anche Scavolini, ma a quanto ne so io non e' un materiale resistente quanto il laminato tradizionale. A livello di resistenza me lo hanno descritto come una via di mezzo tra il laccato e il laminato! non so se cio' cambi a seconda delle marche.
ciao
vic

#9
Vero.... il polimerico è un pò meno resistente del classico laminato per
quanto riguarda resistenza agli urti e all'uso...presenta però due vantaggi,
1- l'anta rivestita in polimerico non presenta lati bordati, quindi
possibili infiltrazini di acqua,
2- può essere laccato ad un costo inferiore dell'anta laccata...
C'è da tener presente una cosa... se le cucine (come l'arredamento in
generale) vengone vissute con un minimo di attenzione non ci sono tutte
queste differenze di resistenza..voglio dire, a meno che tu non prenda a
martellate le ante per metterle alla prova o non le pulisca con la spazzola
di ferro, la scelta diventa solo una questione di gusto e di prezzo.
Certamente una cucina laccata o impiallacciata è più pregiata di una cucina
in laminato....
Spero di essermi spiegato bene, non sempre riesco a scrivere quello che
vorrei riuscirei dire...
buona giornata

#10
Dai qualche lezione pure a me? Preferisco cucine moderne con superficie lucida. Ultimamente però trovo chi mi suggerisce il laminato lucido sostenendone la funzionalità, mentre al contrario c'è chi mi consiglia assolutamente il laccato escludendo il laminato lucido. Secondo te, che sei del settore, qual è il migliore? Che ne pensi della Varenna? Grazie un saluto Roby.

#11
Ciao Roby,
come va?...
Allora il tuo dubbio è tra un laccato lucido è un laminato lucido....bene.
Parti dal punto di vista che la maggior parte dei rivenditori tende a parlar
male dei prodotti che le aziende che trattano non hanno oppure che non siano
vincenti (per qualità o prezzo) su quelle della concorrenza.
Per quanto mi riguarda ti posso dire che ...
il laminato lucido è un buon materiale (laminato) resistente ad urti ma
delicato dal punto di vista "graffi"....
d'altro canto c'è da dire che il laccato lucido è presente in commercio in
diverse qualità....
diretto... è una laccatura con un ottimo impatto estetico ma scarsa
resistenza (è la più economica);
semidiretto.... un pò meglio di quello sopra (in media su un nata di questo
tipo ci sono 3 mani di laccatura)
poliestere...decisamente di qualità. In questo caso sono 7 le mani di
laccatura (lacca-carteggio-lacca........ è cosi per 7 volte...alla fine lo
spessore della laccatura è di cira 1 mm contro un paio di decimi della
semidiretta) quest'anta anche se rigata con un pò di pasta abrasiva (e di
capacità) si può far tornare come nuova....Molto molto costosa come
finitura...
Anche la semidiretta si può ritoccare....
Tutto quello che dico è frutto di informazioni datemi dagli artigiani nel
corso degli anni, di conseguenza possono incontrare dei dissensi di
qualcuno....anche se dubito
Aspetto notizie....Ciao

#12
Volevo aggiungere... Varenna è stata assorbita da Poliform (una delle più belle, forse la più bella, azienda di mobili moderni.....) Attento alle firme troppo prestigiose si paga una buona parte di pubblicità e non sempre la qualità è pari alla cifra pagata.....
è solo esperienza....
chiedo scusa a chi non fosse d'accordo....

#13
Ti ringrazio dell'ottima consulenza. Sono stata da un rivenditore di Varenna.. (a dire la verità da due diversi rivenditori i quali mi hanno presentato due preventivi sullo stesso progetto e sullo stesso modello che differivano tra loro di ben 3.000 euro) ed in effetti mi hanno spiegato che il prodotto laccato di Varenna è stratificato 7 volte come dicevi tu e che è ottimo. gIà CHE CI SONO NE APPROFITTO PER L'ULTIMO DUBBIO, HO TAVOLO IN LEGNO RESTAURATO DI COLOR MARRONE SCURO, PAVIMENTO ROSA ANTICHIZZATO, MURI BIANCHI.... UN LACCATO COL PANNA è L'IDEALE PER VALORIZZARE IL TAVOLO? CIAO GRAZIE MILLE

#14
Ciao Roby,
sono contento di esserti stato utile....ora..tavolo antico,...marmo rosa a
terra,....uhmmm certo i colori chiari come il panna, vaniglia sono ottimi
per valorizzare il tavolo.
l'ambiente che si crea è sobrio e leggero allo stesso tempo elegante e non
impegnativo......se questa è l'emozione che cerchi nella tua cucina le tue
scelte sono molto valide......
fammi sapere cosa hai deciso....
Ciao

#15
pierluigi ha scritto: ...il laccato lucido è presente in commercio in
diverse qualità....
diretto... è una laccatura con un ottimo impatto estetico ma scarsa
resistenza (è la più economica);
semidiretto.... un pò meglio di quello sopra (in media su un nata di questo
tipo ci sono 3 mani di laccatura)
poliestere...decisamente di qualità. In questo caso sono 7 le mani di
laccatura (lacca-carteggio-lacca........ è cosi per 7 volte...alla fine lo
spessore della laccatura è di cira 1 mm contro un paio di decimi della
semidiretta) quest'anta anche se rigata con un pò di pasta abrasiva (e di
capacità) si può far tornare come nuova....Molto molto costosa come
finitura...
Una laccatura fatta con fondo di vernice poliestere e successiva verniciatura poliuretanica lucida 160-170 gr/mq + spazzolatura a quante mani o a quanto spessore equivale? Si può ritenere di qualità?