La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Lampadari (a palla?) per zona giorno del nostro bilocale

#1
Immagine
Immagine


In questa cucina/soggiorno abbiamo predisposto i fili elettrici per poter mettere due lampadari, in modo da poter variare l'illuminazione a seconda dell'esigenza.

Sul soffitto c'è il rosone che vedete qui sopra. Essendo originale e in stucco (non in polistirolo...altrimenti sarebbe già sparito) abbiamo deciso di tenerlo.

Ho pensato di stare su lampadari semplici che diffondano bene la luce... e ho pensato a due lampadari "a palla" da mettere all'incirca come nel seguente schizzetto:
Immagine


Che cosa ne pensate??

Inoltre: meglio prenderli identici, o magari può star bene metterli di differente diametro e a differente altezza?

Grazie a tutti in anticipo per il vostro parere e..... non ridete troppo per il collage... ho dato fondo alle mie limitate doti grafiche per cercare di spiegarvi cos'avevo in mente ^_^

P.S. il locale è di 5,10 x 3,6 m circa, nell'album potete vedere anche la piantina.
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#3
Previsti per essere decentrati, invece, i globi in vetro satinato Lucciola di Vistosi:
Immagine
Immagine
Immagine
..e che non possono non ricordare le piu note Glo-ball (Flos):
Immagine
Immagine
..ed il loro costo nelle varie versioni:
Glo-ball Flos

Una soluzione più ricercata ed hi-tech: Mirror Ball, di e prodotta da Dixon..
Immagine
Immagine
Immagine
..di quest'ultima il costo orientativo:
Mirror Ball

#4
Grazie mille Lot!

Ho visto dal vivo le Castore, sono bellissime, ma il punto è proprio che ho fatto tirare due fili elettrici collegati a due interruttori, proprio per avere due punti luce (così normalmente ne accendiamo uno, quando abbiamo ospiti o quando per altri motivi serve più luce, li accendiamo entrambi)

Credo di aver visto le Lucciola (o forse erano le Glo-ball) dal vivo, senza però far caso all'attacco al muro.
Se possono essere decentrate, sicuramente vanno meglio.

Il problema diventa il prezzo: trattandosi di quella che in futuro resterà solo una seconda casa, non vale la pena di investire molto sull'illuminazione...

Cercherei quindi qualcosa nel catalogo di questo negozio, che è per noi comodissimo e anche in linea con quello che avremmo in mente di spendere:
http://www.lorenzferart.com/new/catalog ... ategory=12

Per esempio, staccandomi dall'idea della palla, questo (S1322/2) potrebbe star bene secondo te/voi?
Immagine
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#6
Certo che possono andar bene quella coppia di sospensioni decentrate che hai postato, anche se dal punto di vista squisitamente estetico, personalmente non le trovo proprio allettanti.. Comunque un'occhiata al catalogo Vistosi, in particolare alle decentrate Sphère e Nour, sotto.. :roll:
http://www.v-svet.ru/tovar_fabrik.php?id_tree=52
Immagine
Immagine

Re: Lampadari (a palla?) per zona giorno del nostro bilocale

#8
Ciao,
In merito al tuo post come soluzione di sistemi di illuminazione a me piacciono molto i faretti a led ed in generale illuminazione a led. E' solo un opinione personale, ma secondo me, almeno nel mio appartamento li utilizzo e il risultato ha il suo bel effetto, e le peculiarita' sono molte di piu' rispetto ad eventuali difetti.
Se vuoi dare un occhiata a qualch esempio ti lascio un link di un negozio dove ho preso anche i miei: http://www.zanino.it/illuminazione_prof ... esign.html, cosi' ti puoi fare un idea e prender qualche spunto.
Ciao, grazie, buona serata.
Morgan