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Divano in esposizione: quanto sconto chiedo?

#1
Dove acquisteremo praticamente tutto l'arredo della casa (escluso il bagno) abbiamo visto un divano (il famoso Manhattan di cui ho postato le foto nel forum) che ci è piaciuto. Quello in esposizione è in pelle marrone e a noi piacerebbe di più bianco. Ma anche marrone non starebbe male con il resto della stanza. Secondo voi che sconto devo chiedere dal prezzo di listino? Bianco mi verrebbe dato con uno sconto del 15% dal prezzo di listino (piccola disgressione: ma perché esiste un prezzo di listino se poi automaicamente tutti applicano uno sconto???). Ultima info: il divano è in buono stato.
per me lo sconto dovrebbe essere almeno el 30%

#2
Lo sconto esiste perchè non è obbligatorio farlo, è un' arma per avere la meglio sulla concorrenza visto che il cliente consulterà più di un negoziante. Vince quello che lo ha applicato in modo più convincente ma non necessariamente quello che lo ha fatto più alto.
Dipende dal rapporto che si instaura tra cliente e fornitore.
Tu comunque per un divano non muoverti da una base di non meno del 20%.
Ciao
www.tessuti.it

#3
premesso che non conosco il divano a cui fai riferimento, credo che in linea generale i rivenditori tendano a sbarazzarsi degli arredi che magari sono in esposizione da un po' troppo tempo: qui è lecito chiedere un 30% che dovrebbe essere accordato senza problemi...
se in caso contrario il divano è appena stato campionato, dunque il rivenditore ha l'interesse di tenerlo esposto, sarà difficile chiedere oltre il 15%... o magari il 20% che alcuni rivenditori chiamano sconto architetti :roll:

#4
Credo che 30% sia una buona base di partenza minima perché il 15% me lo applicano già d'"ufficio". Tra un 15% per un nuovo ed un 20-25% per uno da esposizione, sceglierei senza dubbio il primo. Anche perché nuovo posso scegliere io colore e misure...

#8
Lo sconto è anche un discorso relativo. Conta sempre quanto pagate alla fine e quanto è congrua la cifra spesa rispetto alla qualità acquistata.

Un'azienda potrebbe ad esempio mettere i listini al 20% in più rispetto ad una ditta con pari prodotto e dunque, come specchietto per le allodole, fare uno sconto ben più alto sul listino rispetto all'altra per presentarsi meglio, ma poi magari alla fine, per ipotesi si è magari sempre speso 1000 euro ossia la stessa cifra.

Non concentratevi sulle percentuali di sconto, ma osservate la qualità del prodotto, cercando di paragonare i prodotti simili, e ricordate che la differenza non è solo data dal prezzo, ma anche dal servizio offerto.
Mobiliere

#9
tornando allo sconto da chiedere sui modelli esposti: se il divano gli è arrivato da poco, potresti attuare la mia stessa strategia: il venditore da cui ho comprato io, mi ha chiesto la cortesia di poter tenere ancora un pò di tempo in esposizione le cose che avevo comprato,in modo da farle vedere ancora un pò e quindi "lavorarci", acchiappando ancora qualche cliente...in cambio mi ha fatto un ulteriore sconto. Questo,ripeto, se il modello gli è arrivato da poco....se ce l'ha fermo lì da un pò...chiedi lo sconto per un altro motivo :D