La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TOP CUCINA .... ml ...o mq????

#1
Ciao a tutti ....
Facendomi fare i preventivi dai vari venditori di cucine ho notato che il top viene considerato in metri lineari.... esempio cucina lunga 2,70 m. con profondita 60 cm., top Euro 500,00 al ml, totale costo 2,70 x 500 = 1350,00 più fori per incasso elettrodomestici e alzatine.
Sono anche andata da un marmista e mi sono fatta fare un preventivo: il marmista mi ha considerato i metri quadri 270 x 60 = mq 162 x 500,00 , costo totale 810,00 più chiaramente fori e alzatine..... QUALE DEI DUE E' CORRETTO???? RIVENDITORI HELP!!!!!

#2
oniuno lo calcoal come vuole,.. io dei tanti preventivi c'è chi lo calcolava in mtq chi un metri lineari...l'importante è che ti piaccia il materiale e ti vada bene il prezzo
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#3
Ma scusa... un listino è un listino ....non dovrebbe essere uguale per tutti i rivenditori....non penso ci possa essere un'interpretazione.... anche perchè a secondo del metodo di calcolo....il costo cambia!!!!!!!
Skyline e gli altri rivenditori frequentatori del forum....cosa ne pensate?

#4
snoopy ha scritto:Ma scusa... un listino è un listino ....non dovrebbe essere uguale per tutti i rivenditori....non penso ci possa essere un'interpretazione.... anche perchè a secondo del metodo di calcolo....il costo cambia!!!!!!!
Skyline e gli altri rivenditori frequentatori del forum....cosa ne pensate?
Un listino è un listino certo, ma sei sicuro che sia il rivenditore che il marmista ti stavano proponendo lo stesso identico piano? Perchè ci sono quarzi e quarzi, laminati e laminati...
Valentina
Album fotografico mia casa: http://picasaweb.google.it/Valenne83/La ... directlink
Immagine

#5
ma è normale che da un rivenditore un piano ti costi di più rispetto che da un marmista... c'è un passaggio in più!
cmq ti faccio l'esempi di okite, c'è il prezzo al metro lineare in caso di profondità max di 70 cm (se non sbaglio) e poi c'è il prezzo al mq in caso di profondità maggiori.
ma il prezzo al ml (più basso)è diverso da quello al mq(più alto). e poi nel prezzo al ml è compresa la lavorazione del bordo in quello al mq no.

#6
mi sembra normale che sul catalogo di un cuciniere, dove sono previsti piani con delle profondità standard, per ogni profondità è previsto un costo al metro lineare, a cui vanno aggiunte eventuali lavorazioni particolari, mentre un marmista ragiona a metro quadro, non vedo lo scandalo, fai i tuoi conti e vedi dove ti conviene di più (sempre che tu sia in grado di gestire l'acquisto da un marmista)

#7
provetto ha scritto:mi sembra normale che sul catalogo di un cuciniere, dove sono previsti piani con delle profondità standard, per ogni profondità è previsto un costo al metro lineare, a cui vanno aggiunte eventuali lavorazioni particolari, mentre un marmista ragiona a metro quadro, non vedo lo scandalo, fai i tuoi conti e vedi dove ti conviene di più (sempre che tu sia in grado di gestire l'acquisto da un marmista)

quoto, secondo me spaccate il capello quando non serve.
L' importante che, immagino, interessi è il prezzo finale, per cui mi sembra inutile.
La discussionie non ha molto senso, in parole molto povere è come ha detto provetto.

Re: TOP CUCINA .... ml ...o mq????

#8
snoopy ha scritto:Ciao a tutti ....
Facendomi fare i preventivi dai vari venditori di cucine ho notato che il top viene considerato in metri lineari.... esempio cucina lunga 2,70 m. con profondita 60 cm., top Euro 500,00 al ml, totale costo 2,70 x 500 = 1350,00 più fori per incasso elettrodomestici e alzatine.
Sono anche andata da un marmista e mi sono fatta fare un preventivo: il marmista mi ha considerato i metri quadri 270 x 60 = mq 162 x 500,00 , costo totale 810,00 più chiaramente fori e alzatine..... QUALE DEI DUE E' CORRETTO???? RIVENDITORI HELP!!!!!
Se fossero 162 mq mi terrei stretto di brutto :lol:
Un listino è un listino....ma ognuno ha il suo. Magari un marmista ti fa pagare di piu' il materiale perchè lo prende da un fornitore piu' caro...un altro ti calcolerà di piu' mano d'opera e montaggio....ecc ecc....
Per quanto riguarda la differenza di valutazione lineare/superficie....mi sembra piu' che normale che un marmista lavori su mq essendo il suo lavoro basato specificatamente su delle superfici.
Album foto:
http://www.alfemminile.com/album/casa215
Topic:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=19219
Topic cucina:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=37966

Il mio sito: http://www.nanolandia.it/

#9
mah.. io sto notando che a volte i clienti odierni nel tentativo di migliorare l'attenzione all'acquisto hanno dei comportamenti un pò fuori dalle righe... :D .
Al di là di questa domanda devo dire che nella società odierna, nella quale c'è più preparazione e cultura in tutto, questo, anzichè giovare al consumatore ai fini di una scelta più consapevole, crea sovente più confusione di prima in quanto c'è spesso una diffidenza esagerata e una pignoleria ai limiti dell'assurdo. Me ne rendo conto da certe domande che vengono alla luce.

Comunque: listino riporta il prezzo del top espresso in metri lineari, ma poi dico, ma che importa se un top lo si misura a ml, mq, chili o vagonate? L'indice da valutare, quello che percepite sulla vostra pelle e portafoglio, è solo ed unicamente il prezzo!
Mobiliere

#10
GIURISTA ha scritto:spesso una diffidenza esagerata e una pignoleria ai limiti dell'assurdo.
già... e dato che spesso chi pensa male agisce peggio, non vorrei essere cliente di alcuni clienti... :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#11
snoopy ha scritto:anche perchè a secondo del metodo di calcolo....il costo cambia!!!!!!!
Skyline e gli altri rivenditori frequentatori del forum....cosa ne pensate?
non cambia in base al metodo di calcolo, ma in base al listino...

esempio: su uno stesso listino, un top che costa 100 euro al metro quadrato, costa 60 euro al metro lineare (profondità 60)...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#12
O mi sono perso qualcosa nella "lettura veloce" dei post oppure mi sembra che nessuno abbia espresso la "regola" generale:

- i piani in laminato vengono prezzati al metro lineare
- quelli in pietra al metro quadro

I piani in laminato vengono prodotti in barre di profondità definita; i piani in pietra in blocchi per la pietra naturale (ed i blocchi vengono poi tagliati in lastre), od in lastre per la pietra artificiale.

Anche l'Okite rientra nella pietra artificiale prodotta in lastre (non barre)...poi per comodità "commerciale" e di calcolo viene proposto anche il metro lineare.

In ogni caso, come dicevano Ale e Ccd, stiamo parlando del "sesso degli angeli" :wink:

...e poi...sarà anche vero che il piano in Okite dal marmista costa meno, ma:
1- Ci si fa montare la cucina
2- Solo poi si chiama il marmista a prendere le misure del piano (di certo non si può chiedere al mobiliere uno schema di come fare il piano)
3- Il marmista consegna il piano dopo 2-3-4 settimane
4- Qualcuno (non certo il marmista od il mobiliere) deve incassare lavello e piano cottura.
5- Molto probabilmente devo richiamare il mobiliere a regolare i livelli dopo che il marmista ha messo il piano (e perchè il mobiliere dovrebbe "uscire" gratis?). Se la cucina ha gli schienali poi è ancora più probabile che il mobiliere debba tornare per mettere i pensili (spesso non si riesce a mettere lo schienale a pensili montati).

Quindi? Cosa abbiamo risparmiato prendendo il piano dal marmista anzichè dal mobiliere che fa un rilievo misure unico, un montaggio unico di mobili, piani ed elettrodomestici...e soprattutto è l'unico responsabile?

Già li vedo...i montatori del mobiliere che danno la colpa al marmista che ha messo il piano male, il marmista che da la colpa ai montatori del mobiliere perchè la cucina non è dritta...e il cliente in mezzo :wink:

Buona scelta a tutti :D
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#13
maestro ha scritto:O mi sono perso qualcosa nella "lettura veloce" dei post oppure mi sembra che nessuno abbia espresso la "regola" generale:

- i piani in laminato vengono prezzati al metro lineare
- quelli in pietra al metro quadro

I piani in laminato vengono prodotti in barre di profondità definita; i piani in pietra in blocchi per la pietra naturale (ed i blocchi vengono poi tagliati in lastre), od in lastre per la pietra artificiale.

Anche l'Okite rientra nella pietra artificiale prodotta in lastre (non barre)...poi per comodità "commerciale" e di calcolo viene proposto anche il metro lineare.

In ogni caso, come dicevano Ale e Ccd, stiamo parlando del "sesso degli angeli" :wink:

...e poi...sarà anche vero che il piano in Okite dal marmista costa meno, ma:
1- Ci si fa montare la cucina
2- Solo poi si chiama il marmista a prendere le misure del piano (di certo non si può chiedere al mobiliere uno schema di come fare il piano)
3- Il marmista consegna il piano dopo 2-3-4 settimane
4- Qualcuno (non certo il marmista od il mobiliere) deve incassare lavello e piano cottura.
5- Molto probabilmente devo richiamare il mobiliere a regolare i livelli dopo che il marmista ha messo il piano (e perchè il mobiliere dovrebbe "uscire" gratis?). Se la cucina ha gli schienali poi è ancora più probabile che il mobiliere debba tornare per mettere i pensili (spesso non si riesce a mettere lo schienale a pensili montati).

Quindi? Cosa abbiamo risparmiato prendendo il piano dal marmista anzichè dal mobiliere che fa un rilievo misure unico, un montaggio unico di mobili, piani ed elettrodomestici...e soprattutto è l'unico responsabile?

Già li vedo...i montatori del mobiliere che danno la colpa al marmista che ha messo il piano male, il marmista che da la colpa ai montatori del mobiliere perchè la cucina non è dritta...e il cliente in mezzo :wink:

Buona scelta a tutti :D
Quoto, e tanto di cappello... :wink:

#14
Grazie a tutti per le risposte.... in particolar modo a Maestro che è stato molto chiaro e preciso nelle spiegazioni!

Re: TOP CUCINA .... ml ...o mq????

#15
snoopy ha scritto:Ciao a tutti ....
Facendomi fare i preventivi dai vari venditori di cucine ho notato che il top viene considerato in metri lineari.... esempio cucina lunga 2,70 m. con profondita 60 cm., top Euro 500,00 al ml, totale costo 2,70 x 500 = 1350,00 più fori per incasso elettrodomestici e alzatine.
Sono anche andata da un marmista e mi sono fatta fare un preventivo: il marmista mi ha considerato i metri quadri 270 x 60 = mq 162 x 500,00 , costo totale 810,00 più chiaramente fori e alzatine..... QUALE DEI DUE E' CORRETTO???? RIVENDITORI HELP!!!!!
:shock: ... ma qualcuno che sappia rispondere alla domanda in maniera circoscritta e puntuale? :shock:
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77