La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Pippo02 ha scritto:Sì, in effetti siamo fortunati. La casa è grande e molto particolare (praticamente è l'unione di 3 corpi diversi, con soffitti e altezze differenti!).

Per darvi un'idea dell'ambiente, vi posto un paio di immagini della casa (in realtà è una foto della cucina, ma il pavimento è uguale).

Immagine


Immagine


L'unica differenza è che non ci sarà un tetto piatto con travi e tavelle, ma un tetto a spiovente, più alto, e con travi in abete (chiare). La porta sarà scorrevole, color ciliegio (come quelle in foto). Ci saranno due finestre, quindi la stanza sarà piuttosto luminosa (essendo tra l'altro
Inserire un'altra essenza legno dopo ciliegio e abete mi pare eccessivo. Il rovere grigio (almeno quello che ho visto io) sembra quasi un laccato opaco.


Tenendo presente che vogliamo che sia presente il laccato bianco (ci piace molto, poi riprende anche il colore delle finestre!)... il dilemma è: che altro colore/ essenza abbinarci? Tinta unita risulterebbe un po' pesante...
con questo ambiente devi per forza andare a mettere qualcosa di bianco o wengè, il rovere grigio ci sta malissimo.
http://www.alfemminile.com/album/piantinacasa3

#47
mah! Per il divano io avrei scelto prorpio pelle bianca... per gli inconvenienti che hai elencato ci sono fior fiore di topic di cui se ne parla e ci sono utenti che ne sono entusiasti...
The sisterhood of The Calf 40

#48
Sì, infatti ho letto... ma non tutti la pensano allo stesso modo, purtroppo.

Sicuramente la pelle è più facile da pulire, ma chi ha un gatto in casa non la consiglia... vedremo...

#49
Pippo02 ha scritto:Grazie a tutti per gli utili consigli...

a volte è importante anche sentire chi ha gusti differenti!

Per Cerise: sì, sono d'accordo, probabilmente abbinerò legno (il più possibile simile alle travi) al laccato bianco (uguale alle finestre).

Tu che divano metteresti? la nostra prima idea è stata un divano in pelle bianco. La pelle ha però qualche inconveniente
- prezzo
- caldo estivo
- presenza di un gatto in casa

Quindi penso che ripiegheremo su un tessuto... di che colore lo prendereste? escludendo il bianco, che è troppo delicato...

come ho già più volte detto in altri post... non amo i divani in pelle!!!!
noi a casa ne abbiamo uno da un sacco di tempo e negli anni ho avuto modo di apprezzarne i numerosi difetti...

l'unica eccezione la riesco a fare per i divani chester ... quelli sono il mio punto debole...

venendo al tuo caso... il divano dovrà risaltare sul pavimento in cotto e sulla parete giallina...
la nostra zona giorno è coloristicamente uguale alla tua, anche se non sono distribuiti nella stessa maniera sono proprio gli stessi colori: paviemnto giallo parete in mattoni, soffitto a voltine, libreria bianca laccata con vetri credo caffèlatte, il divano sarà quasi certamente marrone! :D
ne abbiamo visto uno meraviglioso della jesse ... meraviglia!
credo sia il terence...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#50
Forse per noi, che abbiamo il pavimento color mattone, il divano marrone è un po' troppo scuro. Col giallo direi invece che è perfetto!

La scelta fondamentale sarà pelle o tessuto. Con il tessuto possiamo anche sbizzarrirci un po' di più.. ad esempio ne avevamo visto unao blu elettrico proprio su un aparete gialla come la nostra e stava veramnete benissimo... ma forse rischia di stancare un po' alla lunga...

#51
Per aggiornarvi, in attesa del ritorno del pittore dalle ferie, ho trovato una foto del colore che vorrei in soggiorno

Immagine


Crediamo che la tecnica sia molto adatta ad un ambiente rustico e che il colore dia molta luce e calore alla stanza...

#52
Nuovo aggiornamento:

abbiamo quasi scelto il soggiorno, appena mi daranno il disegno lo posterò sul forum. per i colori... alla fine faremo mensole e ripiani in teak (piace di più alla mia ragazza) o noce colore (piace di più al sottoscritto) e vetrine in laccato bianco.

Entrambe le essenze di legno non sono molto diverse dal colore delle travi. Forse il teak, che vira leggermente sul rosso, si lega meglio anche con la porta ciliegio. A me piace più il noce soprattutto per il tipo di venature (secondo me stanca meno).

#53
Per Cerise: il teak abbiamo iniziato a consocerlo vedendolo nella tua cucina! e probabilmente seguiremo il tuo consiglio...

Per il/ i divani: in tessuto che colore mi consiglieresti? non sarà appoggiato alle pareti ma al centro della stanza.

In pelle invece abbiamo trovato molto bello questo modello
marrone (occasione perchè è da esposizione quindi ci costerebbe molto meno) o bianco (ci piacerebbe di più)
http://www.albertasalotti.it/jsps/techl ... =all&riv=1

#54
Pippo02 ha scritto:Per Cerise: il teak abbiamo iniziato a consocerlo vedendolo nella tua cucina! e probabilmente seguiremo il tuo consiglio...

Per il/ i divani: in tessuto che colore mi consiglieresti? non sarà appoggiato alle pareti ma al centro della stanza.

In pelle invece abbiamo trovato molto bello questo modello
marrone (occasione perchè è da esposizione quindi ci costerebbe molto meno) o bianco (ci piacerebbe di più)
http://www.albertasalotti.it/jsps/techl ... =all&riv=1

mi fa piacere che qualcuno abbia trovato spunti dalle mie elucubrazioni sulla cucina!!!!

il divano in pelle che hai postato non ha una brutta linea ma ribadisco la mia avversione alla categoria.

per il tessuto... io come ti ho suggerito in precedenza starei su un marrone. la foto che hai postato è un po' buia faccio fatica a rendermi conto... forse (e dico forse) anche un blu non ci starebbe male... molto elegante nell'abbinamento con il teak...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#55
Trovate un aggiornamento sul progetto e sulla possibile disposizione degli elementi alla seguente pagina.
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=51069

Scelta la parete attrezzata ed il colore ormai non resta che decidere il divano:
- disposizione (direi al centro della stanza)
- materiale (in pole position pelle, quindi microfibra)
- colore (in pole bianco)
- dimensione (direi non oltre i 2,80 di lato lungo
- tipologia divano (a penisola, ad angolo oppure addirittura due divani?)

Lo spazio come potete vedere non manca (soprattutto perchè per il momento pensiamo di non mettere alcun tavolo), il budget a disposizione è di 3.000 euro circa.

#57
Molto bella come soluzione. Che divano è?

Mi piace anche il colore!

p.s. sai che avrò le mattonelle della cucina molto simile alle tue?

#59
Per il colore del divano, dopo aver letto tutti i tuoi interventi, ti consiglierei assolutamente bianco. Secondo me daresti più luminosità e leggerezza all'ambiente. Anche il beige ci starebbe bene, ma nell'insieme potrebbe sembrare tutto piu' spento.
Ciau!

#60
Ciao a tutti,
finalmente sabato abbiamo scelto ed ordinato il soggiorno (parete attrezzata+cassettone porta tv+divano.

Le ante e i cassettoni saranno color bianco panna (laccato opaco) con i ripiani e le mensole in teak. (ci era venuta la voglia di fare tutto teak ma il bianco panna stacca di più dal colore del pavimento e ci sta decisamente meglio).
Il cassettone portva tv sarà anch'esso panna con ripiano teak (135 cm)

Il divano sarà un mahnattan alberta con penisola mobile (ho postato un thread nella sezione divani) - misura 2,60 lato lungo e 2,20 lato corto (quello della penisola). Il colore sarà bianco panna (molto simile a quello dei pensili). Abbiamo preso anche due poggiatesta e 2 cuscini (in tessuto azzurro). Il divano bianco assoluto era molto bello, ma abbiamo preferito un colore più tenue perchè meno delicato e anche perché, secondo noi, si lega meglio con l'ambiente rustico della stanza.

Come legno, invece, abbiamo scelto il teak perché, dopo aver guardato e riguardato i campioncini vicino alle travi, era il colore che più vi si accostava (il noce era di una tonalità diversa, il rovere troppo chiaro, il ciliegio troppo rosso).

Ah, ultima cosa (visto che avevo aperto una discussione ad hoc)
la parete attrezzata sarà asimmetrica, con ante e cassetti alla base, due pensili e molte mensole in alto. Purtroppo non riesco a postarvi il disegno