La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ballottaggio tra 2 disposizioni: chiedo vs consiglio.

#1
Ciao,
in relazione al precedente topic sugli accostamenti cromatici su venezia rosa (http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=49973) che prevedeva di rivoluzionare un po' la disposizione e gli oggetti della nostra sala, abbiamo iniziato con i primi interventi.

In primis dobbiamo spostare il vasone dalla posizione attuale per fare posto alla Arco di Castiglioni che andrà ad illuminare il tavolo.

Ecco le due ipotesi di posizionamento del vasone Ming di Serralunga tra cui è aperto il ballottaggio:

Ipotesi 1
In questo caso il vasone è posizionato in angolo, vicino alla portafinestra.
Il pianoforte resta tra il vaso ed il divano (immaginatevi la foto senza la lampada arco dietro il divano, poichè verrà postata da lì, con una pianta mangiafumo nel vaso e con sedie nere posizionate al tavolo)

Ipotesi 2
In questo caso il pianoforte è posizionato in angolo, vicino alla portafinestra ed il vasone sfrutta lo spazio tra il pianoforte ed il divano (anche in questo caso immaginatevi la foto senza la lampada arco dietro il divano, poichè verrà postata da lì, con una pianta mangiafumo nel vaso e con sedie nere posizionate al tavolo)

Grazie a tutti coloro che mi faranno sapere la loro opinione e motivazione.
Grazie e ciao.

Oriolo
Ultima modifica di oriolo il 20/07/08 17:02, modificato 1 volta in totale.

#2
troverei più giusta la prima soluzione perchè mi sembra che il pianoforte, collocato centralmente, abbia più respiro.
:idea: eviterei comunque di mettere il ming così chiuso nell'angolo: è un vaso che per forma e proporzioni è bello vedere a 360°... stretto nell'angolo perde un po' di fascino e diventa "un vaso normale".
quindi lo sposterei un po' avanti, più vicino al tavolo, più vicino alla finestra lasciando protagonisti della parete solo piano e divano :!:

#3
Quoto Edo. Sia il vaso che sopratutto il piano, secondo me, devono avere il loro spazio vuoto necessario attorno. Il piano poi, incassato nell'angolo, non lo vedo proprio anche per la sonorità che verrà inevitabilmente ridotta.. Da me, per esempio, ho dedicato una parete del salone (lunga circa 2m e mezzo) al piano, non accostandoci nessun oggetto d'arredo (che comunque sarebbe molto difficile), lasciandolo libero solo con una piccola pianta accanto.. :wink:
Immagine
Immagine

#4
Concordo che sia il pianoforte che il vaso necessiterebbero di più aria ma, ahimè, gli spazi sono questi. Forse posso guadagnare una decina di cm spostando un po' il divano a destra, ma non tanto di più.

Per quanto riguarda la prima soluzione devo precisare che, pur avvicinando molto il pianoforte al divano non si riesce ad evitare l'effetto "nicchia" nell'angolo del ming, e che questo non posso posizionarlo molto più in fuori di così per non pregiucare l'apertura della portafinestra.

Nella seconda ipotesi invece la nicchia per il ming è molto più aperta e lascia molta importanza al vaso a scapito, di contro, del pianoforte.

#5
ciao...ho seguito, anche se non tutto, anche l'altro topic...complimenti, bella stanza...pavimento stupendo. :wink:

Veniamo a questo di topic: il vasone lo preferisco nell'angolo dove stava prima (nel primo topic), la lampada la vedrei dove sta ora il piano, spostata di poco verso l'angolo in modo che si noti bene e che illumini anche il tavolo. E il piano... non ci potrebbe stare sulla parete dove c'è il quadro con giraffa, se non erro, di fronte al divano? o là c'è altro? tv?

non avresti una piantina con le misure e gli ingombri reali?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#6
Sinceramente io il vasone non lo metterei nè a destra..... tantomeno a sinistra.... :roll:
Non è che potresti piazzarlo in qualche altro punto della casa e lasciare libero il pianoforte lì dov'è????? 8)

#7
Zyro ha scritto:..Non è che potresti piazzarlo in qualche altro punto della casa e lasciare libero il pianoforte lì dov'è????? 8)
Già.. devi metterlo per forza dov'è ora quel (bel) vaso..?

#8
Il fatto è che abbiamo già provato tutte le altre ipotesi di posizionamento e queste due sono le uniche applicabili.

Quindi è tra queste che siamo costretti a scegliere...

#9
ok...allora la seconda.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#10
nonostante mi piaccia molto, io troverei al vaso un posto in un altro ambiente, nelle due soluzioni che proponi,il vaso sembra messo lì per forza.

fuori c'è una veranda? se è abbastanza protetta, potresti tenerlo fuori, arrederebbe lo stesso :roll:

#11
Appena riesco posto un paio di foto della ipotesi 2 da altre angolazioni... vedrete che è molto meno sacrificato di quanto possa sembrare dalla foto sopra postata... anzi, il ming sta proprio bene vicino al divano... è forse per il pianoforte che devo cercargli un po' più di aria.

#12
avevo seguito anche l'altro post sulla questione colori e mi ricordo che il ming stava nell'angolo opposto a quello dove lo hai posizionato nella prima foto. Se lo lasciassi lì e mettessi la lampada dove c'è il vaso nella prima foto la lampada riuscirebbe a cadere sul tavolo? l'arco ingombrerebbe? ad occhio mi sembra una soluzione praticabile ma magari tu hai già verificato....
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#13
Cerise ha scritto:avevo seguito anche l'altro post sulla questione colori e mi ricordo che il ming stava nell'angolo opposto a quello dove lo hai posizionato nella prima foto. Se lo lasciassi lì e mettessi la lampada dove c'è il vaso nella prima foto la lampada riuscirebbe a cadere sul tavolo? l'arco ingombrerebbe? ad occhio mi sembra una soluzione praticabile ma magari tu hai già verificato....
Infatti, è la prima cosa che abbiamo verificato, ma posizionando l'arco nell'angolo di destra, non riesce ad arrivare a centro tavola... l'unico modo per utilizzare l'arco sulla tavola è posizionarlo nell'angolo di sinistra ove originariamente c'era il ming.
Fondamentalmente l'arco, posizionato dietro al divano come è oggi, è totalmente sprecata (e poi non si vede neanche il blocco di marmo, che è la sua bellezza).

In estrema sintesi, gli obiettivi che stiamo cercando di perseguire sono:
- valorizzare la lampada arco
- integrare meglio il pianoforte
- integrare meglio il pavimento

Ciao
Roger

#14
oriolo ha scritto:
In estrema sintesi, gli obiettivi che stiamo cercando di perseguire sono:
- valorizzare la lampada arco
- integrare meglio il pianoforte
- integrare meglio il pavimento

Ciao
Roger
mi sembra che gli obiettivi siano molto migliorati rispetto all'epoca in cui volevi neutralizzare il pavimento :lol:
oriolo ha scritto:
- integrare meglio il pianoforte

Ciao
Roger
quindi metti da parte il vaso :wink:

P.S. bel nome per un matematico (scusa la battuta: sto leggendo Don De Lillo e il tuo nome sembra uscito da una pagina :lol: :lol: )

#15
oriolo ha scritto:
Cerise ha scritto:avevo seguito anche l'altro post sulla questione colori e mi ricordo che il ming stava nell'angolo opposto a quello dove lo hai posizionato nella prima foto. Se lo lasciassi lì e mettessi la lampada dove c'è il vaso nella prima foto la lampada riuscirebbe a cadere sul tavolo? l'arco ingombrerebbe? ad occhio mi sembra una soluzione praticabile ma magari tu hai già verificato....
Infatti, è la prima cosa che abbiamo verificato, ma posizionando l'arco nell'angolo di destra, non riesce ad arrivare a centro tavola... l'unico modo per utilizzare l'arco sulla tavola è posizionarlo nell'angolo di sinistra ove originariamente c'era il ming.
Fondamentalmente l'arco, posizionato dietro al divano come è oggi, è totalmente sprecata (e poi non si vede neanche il blocco di marmo, che è la sua bellezza).

In estrema sintesi, gli obiettivi che stiamo cercando di perseguire sono:
- valorizzare la lampada arco
- integrare meglio il pianoforte
- integrare meglio il pavimento

Ciao
Roger

immaginavo che avessi già provato anche questa soluzione... è che il ming meso nelle due posizioni proposte secondo me è sacrificato...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA