La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Un ferro da stiro essential

#1
....è quello che cerco...
siccome non sono una che stira volentieri...non sono nemmeno a conoscenza dei vari prodotti offerti sul mercato...

diciamo che ho finalmente deciso di acquistare un nuovo ferro da stiro...

quello che cerco è un ferro senza caldaia...voglio una cosa maneggevole e comoda che sia xò di bona qualità..nel senso che svolga bene la sua funzione...stiri bene...e non mi faccia perdere molto tempo...

avete consigli su qualche prodotto?
se io andassi in un negozio non saprei nemmeno da che parte iniziare...
che caratteristiche essenziali deve avere questo elettrodomestico?

#2
io ti consiglio quelli della braun, uso il free style da circa 3 anni é leggero e maneggevole, fa anche abbastanza vapore per un ferro senza caldaia.
La cosa a cui deve fare attenzione é che la piastra scorra bene sul tessuto.
Il lato negativo é il prezzo, se te ne serve uno essenziale trovi qualcosa anche a meno.

#3
Un ferro da stiro secondo me deve essere pesante, non leggero.

Il peso aiuta a stirare meglio e alla fine con molta meno fatica.
Se il ferro viene fatto muovere lentamente, basta una passata, se lo muovi troppo velocemente ne devi fare due o tre.

Io mi trovo bene con i Rowenta quelli con piastra in acciaio

Quando compri un ferro a vapore, considera il costo delle cartucce anticalcare: spesso conviene comprare l'acqua distillata perche' i ricambi della cartuccia sono piuttosto cari, e dopo qualche tempo rischi di non trovarli piu' e di dover cambiare il ferro da stiro...

#4
premesso che pure io non amo per nulla stirare, e che anch'io mi accontento di un ferro "da poco" non aspirando a nulla di più, ma che tuttavia mi permetta di stirare decentemente e in fretta, mi sto trovando molto bene con questo, Tefal FV 5210, costo tra i 42 e i 50,00:
Immagine
Immagine


in particolare mi piace la piastra, rivestita in materiale ceramico che consente di farlo scivolare facilmente su ogni tipo di tessuto e la forma un pò allungata che si infila bene anche negli angoli meno raggungibili. Unico neo, come tutti i ferri senza caldaia, va riempito spesso il serbatoio. E' predispsto per usare SOLO acqua di rubinetto, NO distillata. Riscalda subito, fa un buon vapore, anche in verticale, tasto vapore turbo. Come pesantezza credo sia una via di mezzo, non troppo leggero, non troppo pesante.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
Ka ha scritto: Tefal FV 5210, costo tra i 42 e i 50,00:
Immagine
Immagine


.
Brava ka...hai capito cosa cerco...qualcosa proprio simile a questo...che non impieghi tempo a riscaldare quel pò d'acqua..che anche se non ha caldaia fa vapore e che abbia una buonapunta da infilare qua e là...

ma come mai questo va con acqua di rubinetto o non distillata?

#6
Lanternarossa ha scritto:
Brava ka...hai capito cosa cerco...qualcosa proprio simile a questo...che non impieghi tempo a riscaldare quel pò d'acqua..che anche se non ha caldaia fa vapore e che abbia una buonapunta da infilare qua e là...

ma come mai questo va con acqua di rubinetto o non distillata?
ehm
io ho sempre messo solo acqua di rubinetto nel ferro da stiro (tipo quello di Ka)
credevo che la distillata fosse necessaria solo per quelli a caldaia :oops:
Immagine

#7
piccolissima ha scritto:
Lanternarossa ha scritto:
Brava ka...hai capito cosa cerco...qualcosa proprio simile a questo...che non impieghi tempo a riscaldare quel pò d'acqua..che anche se non ha caldaia fa vapore e che abbia una buonapunta da infilare qua e là...

ma come mai questo va con acqua di rubinetto o non distillata?
ehm
io ho sempre messo solo acqua di rubinetto nel ferro da stiro (tipo quello di Ka)
credevo che la distillata fosse necessaria solo per quelli a caldaia :oops:
:oops: :oops: magari è come dici tu...io non ci capisco niente... :oops: :oops: nel mio vecchio ferro da stiro (che ancora vive) un philips di circa 10 anni rubato a mamma che manco se ne è accorta :shock: dato che non stira mai manco lei....
..beh in quello all'inizio io manco ce la mettevo l'acqua....poi quando l'ho scoperto ci ho messoa volte quella distillata a volte quella del rubinetto....boh!

#8
Lanternarossa ha scritto:
:oops: :oops: magari è come dici tu...io non ci capisco niente... :oops: :oops: nel mio vecchio ferro da stiro (che ancora vive) un philips di circa 10 anni rubato a mamma che manco se ne è accorta :shock: dato che non stira mai manco lei....
..beh in quello all'inizio io manco ce la mettevo l'acqua....poi quando l'ho scoperto ci ho messoa volte quella distillata a volte quella del rubinetto....boh!
:lol:
che accoppiata di stiratrici che siamo!
:lol:
oddio, ora che ci penso, stasera mi tocca! :shock:
Immagine

#9
Lanternarossa ha scritto:
Ka ha scritto: Tefal FV 5210, costo tra i 42 e i 50,00:
Immagine
Immagine


.
Brava ka...hai capito cosa cerco...qualcosa proprio simile a questo...che non impieghi tempo a riscaldare quel pò d'acqua..che anche se non ha caldaia fa vapore e che abbia una buonapunta da infilare qua e là...

ma come mai questo va con acqua di rubinetto o non distillata?
il perchè non lo so...ma sul libretto d'istruzioni è vivamente raccomandato di usare solo acqua di rubinetto, è fatto per funzionare così.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)