La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

La cappa...

#1
Ciao, vista la mia totale ignoranza vi chiedo un parere sull'installazione della cappa.
Ne mettero' una ad angolo e quasi sicuramente il "buco" nel muro non sara' in corrispondenza, ma sulal parete adicente. Chi mi vende la cucina mi ha detto che e' brutto che il tubo della cappa esca e vada "in giro" fino al buco, meglio farla funzionare con un kit di filtri... in pratica l'aria aspirata viene filtrata e riemessa in cucina.
Secondo voi e' una cosa sensata? Lei mi ha detto che nelle cucine moderne viene normalmente fatto sempre cosi'. Tenete anche presente che io la cappa non la uso mai... mi irrita il rumore!!!!

#2
E' vero, in genere la cappa filtra e basta. Se poi c'è la possibilità di buttare fuori i fumi, è tanto di guadagnato, ma non è assolutamente la norma.

#3
Ah ottimo, quindi potrei mettere solo i filtri e non fare lo scarico... bella notizia!

#5
io comunque ti conisiglio di valutare la possibilità di fare un controsoffitto in cartongesso per far arrivare la cappa dove c'è il buco... è vero che in molti dicono che bastano i filtri, ma secondo me far uscire l'aria sarebbe molto meglio :wink:
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#6
Scilla, ma l'aspirazione funziona degnamente o butta fuori l'aria puzzolente??
Fare il cartongesso e' l'ultimo dei miei pensieri in questo momento..

#9
Dolores ha scritto:Scilla, ma l'aspirazione funziona degnamente o butta fuori l'aria puzzolente??
Fare il cartongesso e' l'ultimo dei miei pensieri in questo momento..
Le cappe possono essere ad espulsione (quella con il tubo) o a ricircolo d'aria (con i filtri). Se cambi regolarmente i filtri non dovresti avere problemi. Se noti odori prima della prevista sostituzione, magari è opportuno cambiarli. Alcune di nuova generazione hanno la spia di sostituzione che indica che i filtri sono da cambiare. Per il resto, non danno problemi e risolvono i problemi estetici di chi dovrebbe mettere tuti e prolunghe per arrivare all'espulsione. Consentono inoltre di risparmiare su eventuali lavori di muratura per la copertura dei tubi (cartogesso....)

#10
Grazie Franco, sono piu' sollevata... anche se x una che la cappa non l'ha mai accesa in 3 anni questi problemi non dovrebbero porsi... am magari nella casa nuova avro' piu' riguardo!!!
Se mi dite che e' una cosa normale e non un rattoppo vado tranquilla ed evito il brutto tubaccio....

#11
Dolores ha scritto:Grazie Franco, sono piu' sollevata... anche se x una che la cappa non l'ha mai accesa in 3 anni questi problemi non dovrebbero porsi... am magari nella casa nuova avro' piu' riguardo!!!
Se mi dite che e' una cosa normale e non un rattoppo vado tranquilla ed evito il brutto tubaccio....
Noi abbiamo evitato... e mia madre ce l'ha così da sempre... I nuovi modelli sono abbastanza silenziosi...

#12
Grazie, vi adoro, questo forum e' davvero fantastico!!!!!!!!!!
Come si fa a farsi una casa senza passare x il forum???? :lol: :lol:

#13
Mi aggiungo anch'io al coro di quelli che hanno la cappa con i filtri. Devo dire che ho anche una finestra molto vicina e conto che gli odori escano anche da lì!!!!!!

#14
Situazione analoga: cappa ad angolo, foro sulla parete opposta.
Inizialmente avevo pensato ad inserire il cappello, il mensolone in alto con i faretti alogeni che avrebbe nascosto il tubo che correva su tutta la parete.
Poi ci han proposto di usare dei tubi ultrapiatti da tinteggiare come il muro per nasconderli, ma più il tubo è lungo e tortuoso più perde di efficienza.

Infine abbiam scelto tutto un altro genere di cucina dove la cappa è un elemento d'arredamento importante e dove il mensolone non ci azzeccherebbe nulla; quindi cappa con il filtro libera e felice nel suo angolo senza nulla intorno. A parte l'estetica il mobiliere mi assicura che funziona benissimo, oltretutto è una donna ed in casa ha una cappa con soli filtri.

#15
L'ideale è sempre la cappa con espulsione dei fumi, quindi io penserei al cartongesso.
Il problema però è anche che se il presorso del tubo diventa lungo e tortuoso, quindi la cappa diventa poco efficiente e soprattutto rumorosa, e chiaramente se la cpappa è molto rumorosa uno non la ttacca.
Dovresti seguire il consiglio di chi ti da la cucina, sperando che sia uno dei pochi arredatori che capiscono qualcosa di elettrodomestici.