La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gatto in casa: divano in pelle o tessuto?

#1
Il divano sarà una delle ultime cose che acquisteremo, ma... giusto per arrivarci con le idee chiare: avremo un gatto, meglio la pelle o il tessuto?
o meglio non avercelo? (naturalmente scherzo...)

A parte quando avremo degli ospiti, terremo sempre un copridivano in tessuto... ma le unghie sono unghie...

#2
Dipende che gatto hai...
Con un gatto edward mani di forbici... non c'è rivestimento che tenga, meglio un paio di panchine nel soggiorno!
Scarterei i tessutoni a trama larga, fa da "tira graffi" i gatti ne vanno pazzi.
Meglio tessuti senza trama come la microfibra, in quanto non trova il filo, ma se è un gatto che taglia pesantemente riesce ugualmente a rovinarla.
Stesso discorso per la pelle, non fa da tira graffi perchè non esiste il filo ma se il tuo felino è un incisore... maramao :wink:
http://arealiving.blogspot.com

#4
i problemi sono due, per le unghie posso testimoniare che un paio di tiragraffi dislocati nei dintorni del divano distolgono la sua attenzione a sufficienza, ma per i PELI! ECOpelle sicuramente! basta una spolverata, mentre con il tessuto diventa un lavoro enorme, quotidiano, una battaglia persa in partenza :?
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#5
La microfibra è un tessuto su cui i gatti difficilmente riescono a conficcare le unghie ed è molto resistente ai graffi.
Senza spendere un patrimonio per l'Alcantara, una microfibra tipo Nabuk, quello accoppiato con la tela, dovrebbe fare al caso tuo
Ciao
www.tessuti.it

#6
E la pelle? da un lato mi sembra più inattaccabile (nel senso che secondo me i gatti sono più attratti dal tessuto e soprattutto dai fili!) però dall'altro mi sembra più delicata (un graffio si vede di più), senza contare che il divano in pelle mi costerebbe un buon 30-40% in più (e se il gatto mi combina dei pasticci rischia davvero di finire in padella :evil: naturalmente scherzo!)

#7
Beh, da un cliente ho visto una di queste
Immagine
Poltrona Frau 1919
Con tutta la parte alta dello schienale traforata dalle unghie di gatto... Mi veniva da piangere...

#8
Ecco... non volevo fare quella fine...

sicuramente per la pelle pensavo ad un colore molto chiaro (i danni si vedono un po' meno) ma se mi dite che il tessuto è meglio...

certo, se fossi stato il tuo cliente oltre alla poltron avrei cambiato il gatto...

#9
Pippo02 ha scritto:Ecco... non volevo fare quella fine...

sicuramente per la pelle pensavo ad un colore molto chiaro (i danni si vedono un po' meno) ma se mi dite che il tessuto è meglio...

certo, se fossi stato il tuo cliente oltre alla poltron avrei cambiato il gatto...
No, la poltrona l'ha tenuta, gli piaceva così... Invecchiata... :?
Comunque in linea di massima è difficile che i gatti se la prendano con la pelle. Altrimenti, come ti hanno già consigliato, Alcantara o microfibra. Anche un tessuto a trama mooolto fitta potrebbe andare, ma è già più a rischio!

#12
Ho letto varie discussioni sull'argomento e sono più orientato verso la pelle che sul tessuto/ microfibra. Pelle chiara (o bianca o avorio), per la precisione.

Unico dubbio: ho letto in alcuni post che i divani in pelle non andrebbero coperti con un telo perché devono respirare? è vero Roul? oppure è prevalentemente una questione estetica? i miei hanno da 20 anni un divano in tessuto e, a patre quando ci sono ospiti, sono sempre coperti (e meno male, perché anche così si vede un alone dove appoggia la testa mio padre mentre ronfa!)

#13
Mah, la storia dei divani in pelle da non coprire... Potrebbe avere un fondo di verità per la pelle in pieno fiore, a poro aperto. La maggior parte delle pelli vendute in realtà non sono a poro aperto, ma vengono spacciate per pieno fiore. Io sinceramente lo lascerei scoperto perchè se spendo soldi per un divano nuovo lo vorrei anche vedere... :lol: Poi se ti ci metti la sera a fare la pennichella lo copri (questo anche con un divano in tessuto). :wink:

#14
Giusto, farei così anch'io... ma di giorno ci sarà il gatto e preferisco avere una protezione in più (potrei anche tenere chiusa la porta del soggiorno però...)

#15
Pippo02 ha scritto:Giusto, farei così anch'io... ma di giorno ci sarà il gatto e preferisco avere una protezione in più (potrei anche tenere chiusa la porta del soggiorno però...)
Ah, beh, in quel caso coprilo! :mrgreen: