La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
probabilmente il gas costa ancora troppo poco!
migliorare la qualita' della propria abitazione con un risparmio di un 55% in tre anni non e' per tutti, infatti la popolazione in generale non ha ancora capito il grande vantaggio.
e' giusto cosi', ....
ricorda!, chi piu' spende meno spende!

#18
ciao a tutti! ho letto tutta questa interessantissima discussione, visto che anch'io sono in fase di ristrutturazione totale di un appartamento di 60mq circa in Milano...in totale ho 2 portefinestre e 1 finestra, tutto di dimensioni modeste....sono nella fase di scelta dei serramenti, scelta che si riduce a legno alluminio o alluminio effetto legno con taglio termico...mi sembra di capire che ci sono differenti correnti di pensiero a proposito, ma a livelli di prezzi che differenza c'è?
parto dal presupposto che so che le cifre sono abbastanza elevate quando si parla di serramenti, ma tra una finestra di legno alluminio e una finestra in alluminio effetto legno ma con taglio termico che differenza di prezzo c'è in media?? nella mia scelta terrò sicuramente in conto il 55% di detraibilità che una finestra a TT mi permette di ottenere..
mi sapete aiutare??
grazie a tutti coloro che mi vorrano rispondere! :D
ev.

#19
ciao evelyn,

due finestre, una a taglio termico e l'altra no, con le stesse finiture e gli stessi materiali possono avere differenze di prezzo che vanno dal 20 al 40%, grosso modo. Poi potresti trovare offerte particolari su uno dei due prodotti che potrebbero ampliare o ridurre la forbice percentuale. Molto dipende poi anche dal vetro che scegli: un vetrocamera costa senz'altro di più di uno stratificato singolo.

Comunque, anche a parità di vetro, con la detrazione del 55% copri senz'altro il maggior esborso che dovresti sostenere scegliendo una finestra a taglio termico rispetto ad una che ne è priva: il che significa risparmiare anche se hai il riscaldamento condominiale...poi bisogna sempre fare questi conti con il preventivo alla mano e considerando il fatto che il 55%, nel bene e nel male, lo recuperi in tre anni. Se posti qualche dato concreto (magari in un nuovo thread tutto tuo) possiamo elugubrare maggiormente :wink:

ciao
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#20
evelyn ha scritto:ciao a tutti! ho letto tutta questa interessantissima discussione, visto che anch'io sono in fase di ristrutturazione totale di un appartamento di 60mq circa in Milano...in totale ho 2 portefinestre e 1 finestra, tutto di dimensioni modeste....sono nella fase di scelta dei serramenti, scelta che si riduce a legno alluminio o alluminio effetto legno con taglio termico...mi sembra di capire che ci sono differenti correnti di pensiero a proposito, ma a livelli di prezzi che differenza c'è?
parto dal presupposto che so che le cifre sono abbastanza elevate quando si parla di serramenti, ma tra una finestra di legno alluminio e una finestra in alluminio effetto legno ma con taglio termico che differenza di prezzo c'è in media?? nella mia scelta terrò sicuramente in conto il 55% di detraibilità che una finestra a TT mi permette di ottenere..
mi sapete aiutare??
grazie a tutti coloro che mi vorrano rispondere! :D
ev.
Saro' breve, visto che mi sebra tu stia scartando il PVC, le soluzioni che ti si prospettano sono:
1. alluminio a TT
2. alu-legno (struttura in alluminio a TT e rivestimento interno legno)
3. legno-alu (struttura in legno e rivestimento esterno in alu)

Premesso che qualche rivenditore mi aveva detto che l'alu senza TT non e' piu' ammesso nei serramenti (e sicuramente non ti da' possibilita' di sfruttare il 55%), in una situazione "milanese" come la tua, dove il clima e' umido, io per esperienza diretta ti sconsiglio vivamente l'alluminio "semplice" pena vederti colare acqua all'interno del serramento in inverno, causa condensa.
Vista l'esiguo numero di finestre la differenza di spesa non e' cosi' consistente... fosse per me andrei sul legno alu, preferendolo ad alu-legno; se poi vuoi risparmiare qualche centinaio di euro allora vai sull'alluminio a TT e, in quest'ultimo caso, eviterei l'effetto finto legno a meno che sia davvero di ottimo aspetto. Ma questa e' solo una questione di gusto personale

#21
grazie per le risposte! Marcota sono d'accordo con te, se l'alluminio effetto legno non sarà di ottimo aspetto, meglio spendere qualcosina in più e prendere il legno-alu che sicuramente fa un altro effetto! Sabato vado a farmi fare qualche preventivo e poi vi faccio sapere!
grazie ancora
:D

#22
l'incubo continua...... :evil:

Uff, alla fine non abbiamo ancora deciso.
Ci siamo rivolti ad un serramentista che tratta Shuco e finstral per un preventivo alternativo per l'alluminio e cosa ne esce??? che per una casa lui metterebbe tutta la vita pvc e ha snocciolato esempi vari... :shock: ....... adesso abbiamo in agenda un appuntamento anche con un rivenditore Internom, azienda scoperta su questo forum.
non ne usciamo più :cry:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... colli.html

psw: colli