La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

casa nuova, macchia d'acqua tetto bagno: cosa fare?

#1
Salve, dopo un'odissea durata 13 mesi, ho fatto il rogito a fine giugno.
Circa l'odissea vedi questo mio thread se vuoi approfondire:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

Trilocale di nuova costruzione. Preliminare fatto a maggio 2007. Durante i lavori diecimila problemi. Impresa costruttrice: voto zero, pietosi. Finalmente si arriva al rogito. Fatto a fine giugno. Casa comprata.
Ora, dopo neanche un mese dal rogito è spuntata una macchia di umidità sul tetto del bagno. Prima non c'era. Una evidente infiltrazione. Sopra di me, c è un altro appartamento.
In corrispondenza del mio bagno, nell appartamento superiore c è la cucina e il terrazzo.
Ultimamente ha piovuto molto quì da noi. Ma la casa dal punto di vista della struttura esterna era terminata già a gennaio e io non ho mai notato nessuna macchia, considerato che da gennaio a giugno ha piovuto moltissime volte e io sono andato diverse volte a vedere la casa.
Ho avvisato il geometra (a contratto e tra poco lascia e poi non c'è nessuno :shock: ) che ha seguito i lavori per conto dell impresa venditrice proprietaria del complesso. Ho notato che l'ha presa a cuor leggero, e per di più chi deve individuare la causa al problema siamo io e l'inquilino del piano superiore! Dobbiamo fare delle prove per verificare la causa, se dal terrazzo o da qualche altra parte...e loro? Si godono i nostri soldi.
Come mi devo comportare? Intendo anche dal punto di vista legale. Ho fatto anche delle foto col telefonino alla macchia. Non ce la faccio più. Sono esausto. Se potreste darmi qualche consiglio, legale o tecnico...grazie.

#2
chi costruisce è responsabile per 10 anni su questo tipo di problemi, sempre che l'infiltrazione non sia causata da quello di sopra che ha lasciato il rubinetto aperto... 8) :lol: :shock: .
Ad ogni modo vai di raccomandate R/R in questi casi scripta manent devono intervenire e ripristinare la situazione (imbiancatura finale compresa).
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#3
Ciao, ti rigranzio per la risposta...la causa è ancora un mistero...domani che è lunedì andrò personalmente dalla società che mi ha venduto l'immobile e sicuramente hai ragione bisogna che gli faccio anche una raccomandata con ricevuta di ritorno. Non sono ottimista però. L'inquilino di sopra non collabora neanche più di tanto, stamattina sono andato a parlargli e mi sembrava anche scocciato. Eppure dovrebbe capire che è anche nel suo interesse che si risolva al più presto la cosa. Io aspetto di vedere se si muove qualcuno poi metto gli avvocati.
Io so solo che proprio perpendicolare alla macchia di umidità, da piantina risultano esserci gli scarichi dell'acqua della cucina che sta sopra il mio appartamento. L'inquilino di sopra dice che è impossibile perchè lui non ha mai usato l'acqua della cucina, ma solo quella del bagno il quale però è distante una decina di metri dal punto in cui compare la macchia.
E' anche vero che confinante con la sua cucina c è il terrazzo. Ma è anche vero che a gennaio la struttura della palazzina terrazzi compresi era già finita, e da allora fino ad oggi di piogge ne ha fatte una infinità, ma la macchia è comparsa solo ora.
Grazie per gli eventuali consigli.

#5
casarobocop ha scritto:Ciao, ti rigranzio per la risposta...la causa è ancora un mistero...domani che è lunedì andrò personalmente dalla società che mi ha venduto l'immobile e sicuramente hai ragione bisogna che gli faccio anche una raccomandata con ricevuta di ritorno. Non sono ottimista però. L'inquilino di sopra non collabora neanche più di tanto, stamattina sono andato a parlargli e mi sembrava anche scocciato. Eppure dovrebbe capire che è anche nel suo interesse che si risolva al più presto la cosa. Io aspetto di vedere se si muove qualcuno poi metto gli avvocati.
Io so solo che proprio perpendicolare alla macchia di umidità, da piantina risultano esserci gli scarichi dell'acqua della cucina che sta sopra il mio appartamento. L'inquilino di sopra dice che è impossibile perchè lui non ha mai usato l'acqua della cucina, ma solo quella del bagno il quale però è distante una decina di metri dal punto in cui compare la macchia.
E' anche vero che confinante con la sua cucina c è il terrazzo. Ma è anche vero che a gennaio la struttura della palazzina terrazzi compresi era già finita, e da allora fino ad oggi di piogge ne ha fatte una infinità, ma la macchia è comparsa solo ora.
Grazie per gli eventuali consigli.
che l'altro inquilino collabori o no non sono problemi tuoi ci penserà l'impresa a farlo collaborare visto che il problema viene dal suo appartamento tu interfacciati con l'impresa che deve intervenire in tempi molto brevi dal momento in cui li chiami. pretendi che ti rilascino dichiarazioni scritte delle verifiche e degli eventuali interventi. fax o raccomandate. meglio stare dalla parte dei bottoni. se la casa è assicurata non serve un tuo avvocato rivolgiti a loro e ci penseranno poi loro (tramite il loro avvocato) a tutelare i tuoi interessi.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#6
la casa so che ha una assicurazione per dieci anni infatti...ma non so se l'assicurazione comprende i danni interni, forse solo quelli strutturali esterni...sicuramente ricordo che al momento del rogito si era parlato di questa assicurazione per dieci anni che peraltro mi sembra che è obbligatoria per legge essendo una nuova costruzione...oggi vado a parlare con l'impresa...poi ti faccio sapere...ti ringrazio per il sostegno, sono molto depresso. Anch io comunque avevo pensato che è inutile e anche frustrante andare a chiedere collaborazione all'inquilino di sopra che si comporta come si mi stesse facendo un favore, mentre il dannaggiato sono io e il danno viene dal suo appartamento come hai detto tu. Oggi mi rivolgerà all'impresa e poi vi faccio sapere.
Ma la raccomanda con ricevuta di ritorno la faccio sia all'impresa che all'amminstratore del condominio? E anche all'inquilino sopra? Allego anche le foto? Ho fatto delle foto alla macchia col cellulare.
Grazie mille

#7
agostina ha scritto:Non esiste un'assicurazione?
c'è anche la ricerca guasti...
forse l'assicurazione c'è, anzi sono sicuro di si, ma non ricordo esattamente quali rischi/danni copre...devo informarmi...
ma per "ricerca guasti" cosa intendi?
Grazie.

#8
Si confermo l'assicurazione esiste e per la durata di dieci anni...io ho anche una copia nella cartella delle documentazioni:
copre
1 A) immobile, pari al valore di ricostruzione a nuovo dell immobile
1 B) involucro
2 spese di demolizione o di sgombero
3 impermeabilizzazione delle coperture
4 pavimentazioni e rivestimenti interni
5 intonaci e rivestimenti interni
Poi ci sono i vari tetti di indennizzo eccetera...teoricamente mi sembra che il danno che ho subito dovrebbe rientrare no? O al punto 3 o al punto 4 penso
Cosa ne penate?