La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio illuminazione soggiorno

#1
Ciao a tutti!
Dopo aver rinunciato alla predisposizione di un sistema di faretti led rgb (a causa della scarsa resa e dei costi) mi sono orientato verso un sistema di faretti ad incasso di tipo tradizionale.
Al riguardo ho dei dubbi in merito alla disposizione degli stessi.
La stanza è perfettamente rettangolare (6,15 m di lunghezza e 3,50 di larghezza).
Sul lato sinistro vi sarà il tavolo (1,25 m chiuso) e il divano da 3m.
Sul lato destro una parete attrezzata da 4 metri con la tv.
A parte i faretti le altre fonti di illuminazione previste (almeno per il momento) sono una lampada ad arco (mod. castiglione) e una lampada da tavolo sulla parete attrezzata.
Ciò premesso mi chiedo se:
1) Con 9 o 10 faretti la stanza sarà sufficientemente illuminata;
2) Come andrebbero disposti i faretti;
3) Se, oltre ai faretti, è consigliabile installare una lampada da soffitto ad altezza tavolo (es. artemide nur in merito alla quale vi chiedo se potrebbe andare bene anche come lampada da ingresso).

Infine, qualcuno di voi conosce l'artmedide "Edge" a colori? Illumina?

Grazie anticipatamente a tutti.

Paolo

#2
Immagine
Immagine
Immagine
Sui faretti non posso dirti molto.. invece ricordo di un forumista qui da noi che aveva acquistato la Edge, forse potrebbe intervenire..
Ma per il soggiorno dovrebbe andare più che bene se integrata con Arco/sospensione, meno secondo me se abbinata ai faretti la cui emissione intensa e diretta, potrebbe in qualche modo farla 'scomparire' o relegarla in secondo piano sul soffitto, proprio in considerazione della natura della luce emessa dalla Edge, piuttosto dolce e diffusa.. :roll:

Realizzata da Alessandro Mendini nel 2004 per Artemide, la Edge è una lampada sia da parete che da soffitto, disponibile in due dimensioni da 21 e 30 cm di lunghezza.
Il diffusore è in materiale termoplastico ottenuto con tecnologia rotazionale. La lampada è stata studiata per poter essere collocata sia in ambienti interni che esterni. Particolarmente agevole risulta la sostituzione della lampadina: il diffusore in materiale termoplastico si rimuove semplicemente svitandolo dalla base di supporto.
Edge è disponibile nelle versioni bianco e colorato. La versione colorata presenta tre decalcomanie colorate (una arancione, una rossa ed una viola) applicate sulle tre facce superiori del cubo, pensate appositamente per ottenere sul soffitto e/o parete ombreggiature colorate.
Lampadina fluorescente E27 da 20/23W.


La Edge nel web, occasioni e prezzi per le due vers. da 21 e 30 cm, e relative schede:
http://www.edenilluminazione.net/epages ... TO%2030%22
http://www.edenilluminazione.net/epages ... TO%2021%22
http://www.tuena.ch/cgi-local/shop/i.pl ... tic#images
http://cgi.ebay.it/ARTEMIDE-EDGE-lampad ... 6092a11834

La bellissima Nur (sotto), sempre di Artemide non la vedo proprio per un ambiente di passaggio, essendo la sua emissione principalmente diretta, e quindi adatta per essere piazzata sopra un tavolo/ambiente di lavoro.
Infine sull'illuminazione generale della stanza punterei piuttosto, più che sui faretti (adatti per l'ingresso), su un'illuminazione tradizionale e meno 'aggressiva', come sospensioni/piantana/plafoniera.. :roll:
Immagine

#3
grazie Lot.
Purtroppo i faretti sono una fissazione della mia ragazza:(.
Dovrò quindi mediare...pensavo a faretti, lampada ad arco tra tavolo e divano, orbital terra alla fine del divano o all'angolo opposto davanti al tavolo.
Le edge (2 da 30cm?) le metterei in corridoio (è lungo 6 metri (2metri prima di un angolo e poi altri 4m).
Per l'ingresso a questo punto opterei per la o-space di foscarini arancione (salvo qualche altro consiglio..possibilmente meno costoso:)).
Sempre in tema di luci ho appena acquistato la canned light di ingo maurer da posizionar sopra una riproduzione della marilyn di warhol (adesso devo decidere dove posizionare il quadro..se in soggiorno ovvero nell'ingresso al di sopra dela opus di casamania o di altro mobile).

grazie mille lot.

Paolo

#4
Asrpaoletto ha scritto:..orbital terra alla fine del divano o all'angolo opposto davanti al tavolo.
Le edge (2 da 30cm?) le metterei in corridoio (è lungo 6 metri (2metri prima di un angolo e poi altri 4m).
Per l'ingresso a questo punto opterei per la o-space di foscarini arancione (salvo qualche altro consiglio..possibilmente meno costoso:)).
Sempre in tema di luci ho appena acquistato la canned light di ingo maurer da posizionar sopra una riproduzione della marilyn di warhol (adesso devo decidere dove posizionare il quadro..se in soggiorno ovvero nell'ingresso al di sopra dela opus di casamania o di altro mobile)..
Ehi ma che bei gusti.. e poi tutti pezzoni quelli nominati, Paolo, dalla Orbital alla O-space (Foscarini), alla Canned Light di Maurer.. :shock:
Immagine
Immagine
Immagine

#5
[
Ehi ma che bei gusti.. e poi tutti pezzoni quelli nominati, Paolo, dalla Orbital alla O-space (Foscarini), alla Canned Light di Maurer.. :shock:

Grazie Lot!
Mi piacciono molto anche le kundalini bokka rossa (che penso di acquistare successivamente in versione da tavolo da inserire nella parete attrezzata), la E.T.A. sat a sospensione e la Foscarini Supernova.
Inaccessibile per le mie tasche l'artemide mercury o la "maestosa" XXL DOME di Ingo Maurer.

Posso contattarti in pvt?
Ciao Grazie
Paolo