La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

DVD Home Teatre.... sì o no?

#1
Ciao a tutti.
Sto continuando con l'arredamento della casa, e visto che a breve arriverà il mobile della sala, sono qui a chiedermi/vi se, abbbinato ad un televisore LCD, presumibilmente un Samsung da 40 pollici (ne ho visto uno all'Unieuro con uscite da 20W), sarebbe il caso di metterci anche un sistema DVD Home Teatre oppure no.
La stanza ha dimensioni indicative di 4,5 metri per 3,7 metri, il mobile della sala, e quindi il televisore, sta nella parete dei 3,7 metri, di fronte, quindi ad una distanza di circa 4-4,5 metri, ci sta il divano... il televisore verrà messo dentro ad un mobile che è lungo 3 metri, quindi ai lati avrei un 35 cm per parte, dove pensavo di posizzionare le due colonnette dell'home teatre (avevo visto questo, che potrebbe andare, nel senso che ha solo due colonnette: http://www.unieuro.it/is-bin/INTERSHOP. ... =OfferList)... per come è fatta la stanza, metterne uno con più punti audio è impossibile (dovrei sbuzzare le pareti, e questo al momento non si può fare!

Però, quello che mi chiedo è: in una stanza di queste dimensioni, considerando che l'appartamento è in un piccolo condominio, ha senso installare un sistema di questo genere, oppure sono solo soldi buttati e l'amplificazione della televisione già andrebbe bene?

Grazie.
Ciao.

#3
Ciao e grazie per l'opionione...
Ho cercato un po' in internet, visto che di home teatre non ne capisco molto, ed ho trovato alcune opionion contrastanti (come spesso succede in internet), ma che in buona sostanza riportavano che tale marca è molto buona, ma riguardo al prodotto specifico non sia il massimo, almeno paragonato alla cifra che costa (comunque sempre un prodotto valido)... comunque ho indicato quello più che altro perchè è l'unico che ho trovato con le due casse a stelo lungo.

Di film ne vedo, se non in DVD alla televisione (fa differenza??), magari anche in DIVX... però il mio dubbio è che, in un ambiente di quelle dimensioni e con i vicini a parete e soffitto, un sistema come quello serva... come detto non sono esperto, penso (e correggimi se sbaglio) che un home teatre serva per poter sentire l'audio a volume più alto e con una qualità migliore... ora, tanto più alto non lo potrò tenere (penso che già se metto il televisore al massimo tutto il palazzo mi viene a trovare armato di mazza!! eheheh) però magari sia comunque utile per godermi di più i vari film che andrò a vedere... ma sarà così? o già scegliendo un televisore Samsung, quindi discreto, non noterei differenze con e senza H.T.?

Grazie.
ciao.

#4
Harma Kardon è assolutamente una marca top nel settore.
I dubbi che hai letto sono legati al fatto che è un sistema 2.1 che simula un 5.1, quindi tutti i puristi storcono il naso.
Francamente puoi spendere molto meno, io ho preso un sistema della Panasonic con le 2 torri frontali simili a quello che hai postato e le casse surround le ho montate su dei piedistalli che sposto dietro il divano quando uso l'HT (l'unica cosa che ho dovuto fare è stato far passare i cavi audio per arrivare alla parete dietro il divano).
Credimi, non è solo questione del volume di ascolto: un film (quelli su Canale 5 non valgono, perchè non trasmettono in dolby) visto con un HT da una pienezza del suono assolutamente incomparabile con i semplici altoparlanti della TV. :wink:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#5
Ciao e grazie per le indicazioni...
una cosa che forse non è da poco, è la posizione nella quale io sarò costretto a mettere torri e sub... in pratica nella parete dove ho il mobile, e quindi la TV, potrò mettere il dvd sotto al televisore, il sub sopra al mobile, e le due torri ai lati del mobile, quindi a circa 1 metro dal televosore, ma comunque ai suoi fianchi... questo va bene o no? perchè spostarle da lì mi vorrebbe dire fare le tracce sul muro, e questo al momento non è proprio possibile...

Tra l'altro ho trovato questi:
http://shoponline.euronics.it/prod/audi ... 06433.aspx

che costano meno, sarebbero Samsung come la TV (non so se è un fattore da considerare)... sicuramente, visto la differenza di prezzo, avranno qualcosa in meno, ma non essendo un purista del suono nè una sala da 50 metri quadri, magari già questi andrebbero più che bene... o no?

Grazie.
Ciao.

#6
nicyork ha scritto:una cosa che forse non è da poco, è la posizione nella quale io sarò costretto a mettere torri e sub... in pratica nella parete dove ho il mobile, e quindi la TV, potrò mettere il dvd sotto al televisore, il sub sopra al mobile, e le due torri ai lati del mobile, quindi a circa 1 metro dal televosore, ma comunque ai suoi fianchi... questo va bene o no?
Direi che la disposizione che hai detto è perfetta: il sub dev'essere sempre in posizione centrale o semicentrale, accanto alla tv, mente le torri ai lati, quindi direi che ci siamo.

Il modello della Samsung, per le tue esigenze, penso possa andare anche bene (visto che è la stessa marca del tv sarebbe interessante vedere se si può utilizzare un solo telecomando, Panasonic da questa possibilità); l'ideale sarebbe riuscire a trovare un posto in cui poterlo sentire con le tue orecchie....le recensioni di tv, ht ecc. danno solo indicazioni di massima: alla fine sono i nostri occhi e le nostre orecchie i migliori giudici :wink:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#7
pattonaglia ha scritto:
nicyork ha scritto:una cosa che forse non è da poco, è la posizione nella quale io sarò costretto a mettere torri e sub... in pratica nella parete dove ho il mobile, e quindi la TV, potrò mettere il dvd sotto al televisore, il sub sopra al mobile, e le due torri ai lati del mobile, quindi a circa 1 metro dal televosore, ma comunque ai suoi fianchi... questo va bene o no?
Direi che la disposizione che hai detto è perfetta: il sub dev'essere sempre in posizione centrale o semicentrale, accanto alla tv, mente le torri ai lati, quindi direi che ci siamo.

Il modello della Samsung, per le tue esigenze, penso possa andare anche bene (visto che è la stessa marca del tv sarebbe interessante vedere se si può utilizzare un solo telecomando, Panasonic da questa possibilità); l'ideale sarebbe riuscire a trovare un posto in cui poterlo sentire con le tue orecchie....le recensioni di tv, ht ecc. danno solo indicazioni di massima: alla fine sono i nostri occhi e le nostre orecchie i migliori giudici :wink:
Ciao.
Sono contento che la disposizione sia quella giusta... l'unica possibile nel mio caso!
Non ho idea se il televisore e l'home teatre della Samsung si possano "manovrare" con un solo telecomando... sarebbe una bella cosa! :)
Penso che l'unico modo che avrò per vedere il televisore e forse sentire l'effetto dell'H.T. è andare al negozio... certo è che l'effetto sarà diverso da quello che potrebbe essere a casa mia... comunque già il fatto che tu mi dica che non sono soldi buttati ma che invece otterei un buon risultato, mi da fiducia.

Grazie... e se hai altre indicazioni, dimmi pure.
Ciao.

#8
pattonaglia ha scritto: Direi che la disposizione che hai detto è perfetta: il sub dev'essere sempre in posizione centrale o semicentrale, accanto alla tv, mente le torri ai lati, quindi direi che ci siamo.
Permettimi di contraddirti: il sub e' l'unico elemento che puoi posizionare piu' o meno senza vincoli.
Infatti l'orecchio e' molto meno selettivo con i toni bassi e difficilmente capisce qual'e' la provenienza del suono del sub

#9
Bene bene, un altro partecipante alla discussione... :lol:

Comunque, anche da quello che dici tu, l'importante è che il sub possa stare sopra al mobile, praticamente sopra la televisione... e lì ci può stare... quindi nessun problema....

Per il resto hai qualche osservazione da fare?
Grazie.
Ciao.

#10
nicyork ha scritto:Bene bene, un altro partecipante alla discussione... :lol:

Comunque, anche da quello che dici tu, l'importante è che il sub possa stare sopra al mobile, praticamente sopra la televisione... e lì ci può stare... quindi nessun problema....

Per il resto hai qualche osservazione da fare?
Grazie.
Ciao.
No, no, no ¨!
Il sub non ha vincoli, in teoria te lo potresti pure mettere sotto il popo' e usarlo come sgabello: e' una sorgente audio "non direzionale", in soldoni il tuo orecchio percepisce si' le note basse che emette il sub, ma non e' in grado (o quasi) di capire se arrivano dal televisore, da sotto al divano o da un angolo della stanza.
Spesso infatti le mogli costringono noi mariti a nasconderlo dietro le tende quel "brutto coso nero" :wink:
La disposizione nella stanza e' chiara e mi sembra corretta.
Concordo anche io sulla qualita' generale di Harman anche se non mi esprimo su quel prodotto in particolare che non conosco.

Quello che mi lascia perplesso e' la dimensione del TV, per una distanza di visione di 4-4.5 m io mi spingerei decisamente su qualcosa di piu' di un 40", in ogni caso (anche se poi va a gusti) considera che sopra i 37" la tecnologia al plasma permette una qualita' di visione migliore dell'LCD

L'audio di quel Samsung, ad ogni modo e' nella norma: piu' o meno qualsiasi TV stereo (anche di quelli a tubo catodico) ha quella potenza musicale, va benissimo per un uso normale, se invece ami vedere film con il "coinvolgimento" dell'audio del cinema quei 20W non valgono molto.
E' anche vero quello che ti dicevano: per il TG o mikebongiorno l'home theatre non serve, se lo usi poco per i film potrebbe essere sprecato.
Se pero', come me, hai la passione per questi "gadget" tecnologici...
Certo, vivendo in appartamento, c'e' anche un problema di convivenza: se ti ritrovi i soliti muri di carta velina e non puoi mai alzare il volume perche' disturberesti il vicino diventerebbe frustrante avere il sistema e non poterlo usare.

Un ultimo paio di cosette indispensabili:
il sub deve avere una propria amplificazione. Se non e' amplificato (vedi sistemi HT da quattro soldi che si vendono al supermercato) non serve a granche'.
Io personalmente non credo alla qualita' dei sistemi HT pramente frontali, non saranno mai in grado di darti una buona emissione simulando gli altoparlanti posteriori: in questo caso, se non vuoi rompere i muri, piuttosto nei canali posteriori mettici degli altoparlanti senza fili... non sono il massimo della qualita' ma e' molto meglio che avere solo il sistema frontale.

Spero di non essere stato troppo tecnico :shock:

#11
marcota ha scritto:No, no, no ¨!
Il sub non ha vincoli, in teoria te lo potresti pure mettere sotto il popo' e usarlo come sgabello: e' una sorgente audio "non direzionale", in soldoni il tuo orecchio percepisce si' le note basse che emette il sub, ma non e' in grado (o quasi) di capire se arrivano dal televisore, da sotto al divano o da un angolo della stanza.
Spesso infatti le mogli costringono noi mariti a nasconderlo dietro le tende quel "brutto coso nero" :wink:
Ok, chiarissimo... quindi per questo siamo a posto... dietro la tenda non lo potrò mettere che ho la portafinestra, quindi l'unico posto è sopra al mobile :D
marcota ha scritto: La disposizione nella stanza e' chiara e mi sembra corretta.
Concordo anche io sulla qualita' generale di Harman anche se non mi esprimo su quel prodotto in particolare che non conosco.

Quello che mi lascia perplesso e' la dimensione del TV, per una distanza di visione di 4-4.5 m io mi spingerei decisamente su qualcosa di piu' di un 40", in ogni caso (anche se poi va a gusti) considera che sopra i 37" la tecnologia al plasma permette una qualita' di visione migliore dell'LCD
Ok, allora parliamo un po' del televisore.... da info che ho trovato e da amici il consiglio è stato di indirizzarmi su Samsung... per le dimensioni, ho un solo vincolo, cioè che il "buco" nel mobile ha una larghezza di 120 cm (che poi forse sarà anche qualcosa di meno visto le spalle dello spazio).... detto questo, 40", 50", LCD, Plasma... non ne ho idea :?

Avevo pensato ad un 40" perchè ho visto che come dimensioni è abb. grande, e di solito sono larghi meno di 120 cm... se hai qualche consiglio da darmi, anche su questo, è ben gradito... diciamo che l'unico vincolo sono i 120 cm a disposizione... oltre al fatto che non vorrei spendere 3000 euro per un televisore!
marcota ha scritto:
L'audio di quel Samsung, ad ogni modo e' nella norma: piu' o meno qualsiasi TV stereo (anche di quelli a tubo catodico) ha quella potenza musicale, va benissimo per un uso normale, se invece ami vedere film con il "coinvolgimento" dell'audio del cinema quei 20W non valgono molto.
E' anche vero quello che ti dicevano: per il TG o mikebongiorno l'home theatre non serve, se lo usi poco per i film potrebbe essere sprecato.
Se pero', come me, hai la passione per questi "gadget" tecnologici...
Certo, vivendo in appartamento, c'e' anche un problema di convivenza: se ti ritrovi i soliti muri di carta velina e non puoi mai alzare il volume perche' disturberesti il vicino diventerebbe frustrante avere il sistema e non poterlo usare.
Infatti questo è motivo di dubbi per me... come ti dicevo abito in un appartamento in una palazzina... non potrò mai "pompare" al massimo l'impianto audio, penso neanche quello del televisore, in quanto, oltre tutto, a parete col televisore ho la camera da letto dei vicini! :?
Il discorso dell'home theatre è una "voglia" che ho da parecchio tempo, però certo, come dici tu, metterlo per poi non poterlo usare mi farebbe "rosicare" ancora di più! :lol:
Quindi tu mi consiglieresti di rinunciare (per ora, magari poi cambierò casa!! :lol: ) all'home theatre e inidirizzare i soldi verso qualcosa di più utile, giusto?
marcota ha scritto: Un ultimo paio di cosette indispensabili:
il sub deve avere una propria amplificazione. Se non e' amplificato (vedi sistemi HT da quattro soldi che si vendono al supermercato) non serve a granche'.
Io personalmente non credo alla qualita' dei sistemi HT pramente frontali, non saranno mai in grado di darti una buona emissione simulando gli altoparlanti posteriori: in questo caso, se non vuoi rompere i muri, piuttosto nei canali posteriori mettici degli altoparlanti senza fili... non sono il massimo della qualita' ma e' molto meglio che avere solo il sistema frontale.

Spero di non essere stato troppo tecnico :shock:
Grazie mille, sei stato molto preciso e esaustivo... e penso di aver capito tutto... ora aspetto qualche altra indicazione su quello che è venuto fuori... grazie! :D

Ciao

#12
nicyork ha scritto: Ok, allora parliamo un po' del televisore.... da info che ho trovato e da amici il consiglio è stato di indirizzarmi su Samsung... per le dimensioni, ho un solo vincolo, cioè che il "buco" nel mobile ha una larghezza di 120 cm (che poi forse sarà anche qualcosa di meno visto le spalle dello spazio).... detto questo, 40", 50", LCD, Plasma... non ne ho idea :?

Avevo pensato ad un 40" perchè ho visto che come dimensioni è abb. grande, e di solito sono larghi meno di 120 cm... se hai qualche consiglio da darmi, anche su questo, è ben gradito... diciamo che l'unico vincolo sono i 120 cm a disposizione... oltre al fatto che non vorrei spendere 3000 euro per un televisore!
Guarda, sono anche io in fase embrionale quanto a TV: diciamo che a casa nostra finora lo usa piu' la piccolina per vedere il dvd di Heidi che noi grandicelli.
Anche io, se me ne sto interessando, e' solo perche' dobbiamo ordinare il mobile del soggiorno al mobiliere e voglio riservarci uno spazio adeguato per la futura (spero non troppo) sostituzione di un "bel" Mivar 25 pollici.
Io ho meno problemi di te: avendo una distanza max di visione di 2.5m mi limitero' ad un TV tra 37" e 42" ad ogni modo in 120 cm che hai riusciresti a farci entrare pure parecchi modelli da 46"

Se vuoi capire qualche differenza tra plasma ed LCD puoi vedere questi siti ad esempio, a me per cominciare la cultura sono stati utili:

http://www.migliorscelta.it/gu/consigli ... 360-bg.htm
http://www.migliorscelta.it/gu/dimensio ... 362-bg.htm

per un 42-46" non spenderai sicuramente 3000€ eh, ormai (specie se ti limiti ad un HDready) trovi ottimi prodotti a meno di 1000€.
Gia' con 1500€ ti sposti su un buon prodotto FullHD.

Mi limitero' ad alcune marche, andare nello specifico con i modelli mi sembra eccessivo...

Su tutte Pioneer attualmente domina quanto a qualita' pero' si fa pagare parecchio e cmq la loro gamma e' molto spinta sulle grandi dimensioni (mi sembra minimo 46") e solo al plasma

A ruota segue Panasonic (ottimi plasma, gli LCD non so)

Al terzo posto metterei Samsung pero' passiamo ad un discorso di LCD, per il plasma meglio altre marche

Anche Philips sta uscendo con dei bei prodotti ma quelli che piacciono a me (serie Aura, ad esempio) costano cifre folli attualmente.

Il resto lo lascerei stare, i Sony ad esempio non sono molto affidabili e per avere un buon prodotto devi prendere quelli di alta gamma (con prezzi, ovviamente, alti)

Se vuoi dilettarti (se mastichi l'inglese) con un sito interessante, guarda qui:
http://www.eisa-awards.eu/view/video
Non so se conosci EISA, e' una sorta di "istituzione" che valuta i prodotti elettronici ed annualmente attribuisce una "nomination" al migliore di ciascuna categoria.
nicyork ha scritto: non potrò mai "pompare" al massimo l'impianto audio, penso neanche quello del televisore, in quanto, oltre tutto, a parete col televisore ho la camera da letto dei vicini! :?
Il discorso dell'home theatre è una "voglia" che ho da parecchio tempo, però certo, come dici tu, metterlo per poi non poterlo usare mi farebbe "rosicare" ancora di più! :lol:
Quindi tu mi consiglieresti di rinunciare (per ora, magari poi cambierò casa!! :lol: ) all'home theatre e inidirizzare i soldi verso qualcosa di più utile, giusto?
Non rimandare necessariamente ad una nuova casa, cmq concentrati su un buon televisore e basta, sceglilo con cura, portalo a casa e goditelo per quel che e'.
Poi con il tempo deciderai se hai davvero voglia/possibilita' di attaccarlo ad un HT, non preoccuparti che, qualsiasi televisore (decente) sceglierai potra' sempre essere collegato ad un impianto HT in futuro

#13
nicyork ha scritto:Ok, allora parliamo un po' del televisore.... da info che ho trovato e da amici il consiglio è stato di indirizzarmi su Samsung... per le dimensioni, ho un solo vincolo, cioè che il "buco" nel mobile ha una larghezza di 120 cm (che poi forse sarà anche qualcosa di meno visto le spalle dello spazio).... detto questo, 40", 50", LCD, Plasma... non ne ho idea :?

Avevo pensato ad un 40" perchè ho visto che come dimensioni è abb. grande, e di solito sono larghi meno di 120 cm... se hai qualche consiglio da darmi, anche su questo, è ben gradito... diciamo che l'unico vincolo sono i 120 cm a disposizione... oltre al fatto che non vorrei spendere 3000 euro per un televisore!
Oggi come oggi io andrei ad occhi chiusi su un plasma 42" della Serie TH-42PZ (ce ne sono vari modelli) di Panasonic, anche se dalla distanza da cui hai detto guarderai la tv un full HD è inutile.
Il prezzo dovrebbe variare dai 1.600 ai 1.900 euro circa (o forse meno, non sono molto aggiornato, avendo già fatto la spesa un anno e mezzo fa...) a seconda dei modelli, ma penso che il rapporto qualità/prezzo di questi tv sia imbattibile.
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#14
marcota ha scritto: Guarda, sono anche io in fase embrionale quanto a TV: diciamo che a casa nostra finora lo usa piu' la piccolina per vedere il dvd di Heidi che noi grandicelli.
Anche io, se me ne sto interessando, e' solo perche' dobbiamo ordinare il mobile del soggiorno al mobiliere e voglio riservarci uno spazio adeguato per la futura (spero non troppo) sostituzione di un "bel" Mivar 25 pollici.
Io ho meno problemi di te: avendo una distanza max di visione di 2.5m mi limitero' ad un TV tra 37" e 42" ad ogni modo in 120 cm che hai riusciresti a farci entrare pure parecchi modelli da 46"

Se vuoi capire qualche differenza tra plasma ed LCD puoi vedere questi siti ad esempio, a me per cominciare la cultura sono stati utili:

http://www.migliorscelta.it/gu/consigli ... 360-bg.htm
http://www.migliorscelta.it/gu/dimensio ... 362-bg.htm

per un 42-46" non spenderai sicuramente 3000€ eh, ormai (specie se ti limiti ad un HDready) trovi ottimi prodotti a meno di 1000€.
Gia' con 1500€ ti sposti su un buon prodotto FullHD.

Mi limitero' ad alcune marche, andare nello specifico con i modelli mi sembra eccessivo...

Su tutte Pioneer attualmente domina quanto a qualita' pero' si fa pagare parecchio e cmq la loro gamma e' molto spinta sulle grandi dimensioni (mi sembra minimo 46") e solo al plasma

A ruota segue Panasonic (ottimi plasma, gli LCD non so)

Al terzo posto metterei Samsung pero' passiamo ad un discorso di LCD, per il plasma meglio altre marche

Anche Philips sta uscendo con dei bei prodotti ma quelli che piacciono a me (serie Aura, ad esempio) costano cifre folli attualmente.

Il resto lo lascerei stare, i Sony ad esempio non sono molto affidabili e per avere un buon prodotto devi prendere quelli di alta gamma (con prezzi, ovviamente, alti)

Se vuoi dilettarti (se mastichi l'inglese) con un sito interessante, guarda qui:
http://www.eisa-awards.eu/view/video
Non so se conosci EISA, e' una sorta di "istituzione" che valuta i prodotti elettronici ed annualmente attribuisce una "nomination" al migliore di ciascuna categoria.

Non rimandare necessariamente ad una nuova casa, cmq concentrati su un buon televisore e basta, sceglilo con cura, portalo a casa e goditelo per quel che e'.
Poi con il tempo deciderai se hai davvero voglia/possibilita' di attaccarlo ad un HT, non preoccuparti che, qualsiasi televisore (decente) sceglierai potra' sempre essere collegato ad un impianto HT in futuro

Ok, grazie dei consigli, vedo di dare un occhio ai due link che mi hai indicato!

Il Full HD rispetto ad un HD ha di diverso il fatto che si riesce a vederlo bene anche da più vicino (quindi nel mio caso non sarebbe una caratteristica da tenere conto) o ha anche altre differenze?

E tra un LCD e un televisore al Plasma le differenze quali sono (intese come differenze percettibili, visibili)?

Grazie

#15
pattonaglia ha scritto:
Oggi come oggi io andrei ad occhi chiusi su un plasma 42" della Serie TH-42PZ (ce ne sono vari modelli) di Panasonic, anche se dalla distanza da cui hai detto guarderai la tv un full HD è inutile.
Il prezzo dovrebbe variare dai 1.600 ai 1.900 euro circa (o forse meno, non sono molto aggiornato, avendo già fatto la spesa un anno e mezzo fa...) a seconda dei modelli, ma penso che il rapporto qualità/prezzo di questi tv sia imbattibile.
Ho dato un occhio veloce in giro e quel tv sembra si trovi sui 1200 euro (http://shoponline.euronics.it/prod/vide ... 05618.aspx)... ma è full hd, e forse a me basta anche uno non full ha???

Io pensavo che i migliori fossero i Samsung, invece mi sembra di capire che meglio sono i Pioneer e poi i Panasonic, e solo dopo, ma esclusivamente per gli LCD i Samsung....