La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina arrivata... con qualche problemino. Consigli

#1
La mia filotabula è stata montata la scorsa settimana ed è stupenda.
Ci sono stati però vari problemi, due dei quali abbastanza grossi.
Il primo è che ho sbagliato a dare il codice del forno al mobiliere ed è arrivato nero anzichè acciaio. Me ne assumo la responsabilità per cui se non si potesse sostituire vorrà dire che ne comprerò un altro
L'altro problema è che con la cappa che abbiamo scelto l'anta del pensile ad angolo sbatte contro il bordo della cappa e non si apre bene.
Questa cosa secondo me andava segnalata dal mobiliere e adesso le ho chiesto di trovare una soluzione e "venirmi incontro" per evitare tra 6 mesi di avere un'antina già rovinata e comunque non funzionale senza però dover spendere altri 1000 euro tra cappa e pensile nuovo per incassarla
Cosa mi devo aspettare?

#2
dipende dalla serietà e disponibilità del mobiliere purtroppo. Spero troviate una soluzione!

Re: Cucina arrivata... con qualche problemino. Consigli

#3
rucola ha scritto:La mia filotabula è stata montata la scorsa settimana ed è stupenda.
Ci sono stati però vari problemi, due dei quali abbastanza grossi.
Il primo è che ho sbagliato a dare il codice del forno al mobiliere ed è arrivato nero anzichè acciaio. Me ne assumo la responsabilità per cui se non si potesse sostituire vorrà dire che ne comprerò un altro
L'altro problema è che con la cappa che abbiamo scelto l'anta del pensile ad angolo sbatte contro il bordo della cappa e non si apre bene.
Questa cosa secondo me andava segnalata dal mobiliere e adesso le ho chiesto di trovare una soluzione e "venirmi incontro" per evitare tra 6 mesi di avere un'antina già rovinata e comunque non funzionale senza però dover spendere altri 1000 euro tra cappa e pensile nuovo per incassarla
Cosa mi devo aspettare?
Era venuto a controllare le misure prima dell'ordine?
E poi, non capisco, la cappa l'avete presa separatamente?

Re: Cucina arrivata... con qualche problemino. Consigli

#4
panda ha scritto: Era venuto a controllare le misure prima dell'ordine?
E poi, non capisco, la cappa l'avete presa separatamente?
Certo. Aveva preso le misure e poi in negozio ci ha fatto scegliere dal catalogo la cappa. Io non la volevo a vista quindi mi ha proposto o quella completamente coperta o quella che abbiamo scelto che si vede solo la parte bassa. Peccato che mettendo quest'ultima proprio la parte "a vista" impedisce l'apertura completa dell'anta del pensile ad angolo e pur standoci attenti si rischi di sbattere continuamente e rovinare l'anta nel giro di poco tempo.
Non so se è chiara la mia spiegazione.

#5
Chiaro.
E da come capisco qui la responsabilità è tutta del mobiliere, quando si compone una cucina, si scelgono i pensili e si controllano pure le misure, bisognerebbe proprio cercare di evitare errori tipo questo! Non credo, almeno spero, che ti chiederà soldi!

#6
Se il mobiliere è uscito per il rilievo misure DOVEVA dirti che inserendo una cappa di quel tipo ti avrebbe causato il problema dell' apertura dell' anta.
Deve risolverti il problema ovviamente senza farti pagare nulla e, anzi, in tutta velocità!

Chi sbaglia paga...

#7
cinzia* ha scritto:Se il mobiliere è uscito per il rilievo misure DOVEVA dirti che inserendo una cappa di quel tipo ti avrebbe causato il problema dell' apertura dell' anta.
si vede anche sulla carta... non è necessario fare rilievi per capire che sbatte....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#8
ccd ha scritto:
cinzia* ha scritto:Se il mobiliere è uscito per il rilievo misure DOVEVA dirti che inserendo una cappa di quel tipo ti avrebbe causato il problema dell' apertura dell' anta.
si vede anche sulla carta... non è necessario fare rilievi per capire che sbatte....

già ha avuto una svista che io non vorrei mai fare, purtroppo ha ceffato.

#9
nicolettaalematte ha scritto:
ccd ha scritto:
cinzia* ha scritto:Se il mobiliere è uscito per il rilievo misure DOVEVA dirti che inserendo una cappa di quel tipo ti avrebbe causato il problema dell' apertura dell' anta.
si vede anche sulla carta... non è necessario fare rilievi per capire che sbatte....

già ha avuto una svista che io non vorrei mai fare, purtroppo ha ceffato.
Quindi dici che possiamo trovare un punto di incontro? E' un costo anche mio l'eventuale sostituzione di pensile e cappa? Al momento non mi sembra granchè predisposta però ha detto che mi farà sapere.

#10
Non devi sborsare niente di niente.
Il mobiliere ha commesso un errore e deve porvi rimedio senza che tu debba sborsare soldi. L' errore non è stato commesso da te.

#11
ciao rucola....
anch'io ho acquistato la filotabula..ed è magnifica..
anch'io ho la cappa nascosta nel pensile...ma non ho l'angolo..quindi non ho ben capito cosa e con chi sbatte...
ma una fotina??
intanto x ammirare la filotabula e poi x capirci qualcosa in più...

#12
Lanternarossa ha scritto:ciao rucola....
anch'io ho acquistato la filotabula..ed è magnifica..
anch'io ho la cappa nascosta nel pensile...ma non ho l'angolo..quindi non ho ben capito cosa e con chi sbatte...
ma una fotina??
intanto x ammirare la filotabula e poi x capirci qualcosa in più...
si la tua l'ho vista ed è bellissima :lol: anche se la mia è parecchio diversa.
Appena avrò finito il trasloco metterò una foto. E intanto aspetto ancora news dal mobiliere che tergiversa :twisted: e io per sicurezza non ho ancora dato il saldo

#13
io sono falegname . questi errori non si dovrebbero fare ,se il mobilere e' onesto ti mette apposto in qualche modo sia materialmente che economicamente (se e' onesto e professionale)
vivi e lascia vivere

#14
Dunque le opzioni possibili (ormai a settembre ovviamente) sarebbero due
1. cambiare l'apertura del pensile ad angolo con un'anta unica che apre nel senso opposto alla cappa (per me preferibile ma forse non fattibile in termini di spazio)
2. inserire una nuova cappa di quelle con l'aletta che si apre quando la si usa (non bello esteticamente ma tant'è)

Venerdì viene il mobiliere e il montatore per valutare cosa sia meglio.
Per adesso non si è parlato di costi e di chi paga cosa.

#15
Vi aggiorno sulla mia situazione...
l'unica soluzione possibile pare sia quella di cambiare la cappa e metterne una di quelle estraibili.
Adesso rimane da capire se sarà possibile metterne una di una marca qualsiasi o se dovrò mettere quella proposta dal catalogo Euromobil. Perchè in questo ultimo caso si crea un altro problema: la cappa proposta ha pochissima aspirazione , praticamente come non averla.
Quindi si crea il dilemma: meglio un pensile facilmente accessibile con antina che si apre comodamente ma una cappa deboluccia oppure una cappa potente ma con un pensile ad angolo utilizzabile a metà.
Per tutto ciò se ne riparla a settembre quando riapre Euromobil.