La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pattumiera estraibile ....come va?

#1
Sto pensando di mettere in un mobile base una pattumiera estraibile con 2 scomparti per un minimo di raccolta differenziata.Ora ne ho una normale,ma a pedale..per cui molto comoda l'apertura.Quelle da inserire nei mobili scorrono su binari,ma per aprirle come si procede?Non credo possano avere il pedale,per cui non è scomoda l'apertura con le mani ingombrate da ciò che si deve depositare dentro?
Chi ne ha una mi dà il suo parere,per cortesia?
Avrei visto quelle in acciaio che non mi sembrano male..
Ditemi qualcosa a riguardo o almeno qualche consiglio su questo articolo che non so se nascondere o meno,dal momento che ce ne sono di bellissime anche da tenere a vista tanto sono eleganti..
Non so decidermi.
Immagine
Anche se a me piacciono tanto quelle di questo tipo,per l'estetica..
Immagine
...e mi sembrano anche più pratiche.
Ditemi voi ,visto che devo acquistarne una nuova,se andare verso quest'ultimo tipo che mi piace tanto o se la estraibile ha delle comodità per cui vale la pena sceglierla.
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#2
Ciao, io ne ho una estraibile (un solo scomparto però) e mi trovo benissimo; semplicemente quando inizio a cucinare la apro e la lascio aperta, così non devo aprirla ogni volta (questo lo facevo anche prima, quando avevo quella "a pedale")! :D Ce l'ho nel sottolavello, in angolo, quindi non mi da fastidio mentre lavoro.
A me non piacciono proprio quelle a vista... :roll:
Ciao, Elena

La mia cucina:
http://s83.photobucket.com/albums/j319/elebar/cucina/?albumview=slideshow

#3
La mia sembra uguale a quella della Franke (magari e' Franke anche la mia... chi se lo ricorda!) ma con un solo scomparto (quando ho comprato la cucina la raccolta differenziata non esisteva...)

Comoda e' comoda. L'unico difetto e' la difficolta' di pulire lungo i binari (i fondi del caffe' e le briciole si infilano ovunque...) ma non e' una difficolta' insormontabile

E' anche abbastanza ribusta: ancora regge dopo quasi vent'anni di utilizzo

#5
Mi avete convinta!
Grazie mille a tutti!
Vada per l'estraibile! :lol:
Ciao
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#6
vernerpantonella ha scritto:Mi avete convinta!
Grazie mille a tutti!
Vada per l'estraibile! :lol:
Ciao
ciao,
anche io ho il tuo stesso dubbio ....

fammi sapere come ti trovi dopo l'acquisto (io ancora per un po' aspetto ... mi devono ancora terminare qualche dettaglio per la cucina)

#7
fabiop68 ha scritto:
ciao,
anche io ho il tuo stesso dubbio ....
fammi sapere come ti trovi dopo l'acquisto (io ancora per un po' aspetto ... mi devono ancora terminare qualche dettaglio per la cucina)
Il dubbio della praticità di utilizzo mi è tornato...a dir la verità.. :oops:
Sarà perchè mi trovo benissimo con quella a pedale che uso sempre con le mani occupate..
Mi piacerebbe..però,una nascosta...
Non so decidermi...
Aspetto ancora qualche altra esperienza dai forumisti!
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#8
anch'io ho quella infilata nel cestone scorrevole...ho 3 bidoni in tutto..uno grande x l'umido e 2 piccoli x la raccolta differenziata....

sono nel sottolavello...indubbiamente esteticamente è la cosa migliore...ma forse un pochino scomodo è...anch'io lascio il cestone aperto mentre cucino...il problema xò si pone se devo usare il rubinetto...allora sì che la cosa diventa scomodina....xò resisto...xchè quella da esterno non mi piace affatto ..e poi non saprei nemmeno dove metterla...

se hai una bella cucina grande con molte basi forse si potrebbe pensare di inserire i bidoni nei cestoni che non siano nè sotto al pc, nè sotto al lavello..ma non so se si può fare....

#9
Esistono modelli di pattumiere nascoste che con meccanismi semplicissimi si aprono insieme con l'anta della cucina.

I genitori della mia ragazza hanno un cestone largo sotto al lavello, con tutte la pattumiere della differenziata. Per comodità è sicuramente la soluzione definitiva...

#10
ah dimenticavo...non mi ricordo chi..ma qualcuno nel forum aveva una pattumiera interna con il pedale esterno nascosto stto le basi....proprio x ovviare al problema che dici tu....dovrebbe essere qualcuno che ha montato la cucina nell'ultimo mese se non sbaglio...

#11
Lanternarossa ha scritto:ah dimenticavo...non mi ricordo chi..ma qualcuno nel forum aveva una pattumiera interna con il pedale esterno nascosto stto le basi....proprio x ovviare al problema che dici tu....dovrebbe essere qualcuno che ha montato la cucina nell'ultimo mese se non sbaglio...
è eso71
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &start=120
bellissima!
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#12
La mia cucina non ha cestoni,ma tutte ante...sotto e sopra.
Dovrei aprire sempre l'anta per estrarre la pattumiera..ma potrei metterci dentro l'estraibile lo stesso...Certo che tanto comodo non è quel tipo in tutti i casi..
Si tratta di vedere il male minore!
Credo cmq che nascosta sia senza dubbio migliore in quanto all'estetica.
Ho visto quella a pedale estraibile del forumista che mi avete indicato ma, come dicevo, nel mio caso avrei oltre alla scomodità di schiacciare il pedale stando non troppo vicini,anche quella dell'anta da aprire...
No..no..troppo complicato!
Metto quella estraibile sotto il lavello:mi dispiace un pò anche perchè andrò ad occupare parte dello spazio in cui ho detersivi vari ..etc..
Ma a qualcosa si deve pur rinunciare,no? :wink:
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#13
Anche io ho lo stesso "problema" con la pattumiera, e onestamente non ho ancora deciso! Non so voi... ma io accumulo tantissima plastica (specialmente in estate) e ho paura che queste pattumiere "da incasso" per riciclare siano troppo piccole!

Penso che per il momento sceglierò due pattumiere di media grandezza per il riciclo rispettivamente di carta e plastica da posizionare sul balcone della cucina e sceglierò una terza pattumiera per i rifiuti non differenziati. Per la terza pattumiera beh... sto leggendo il forum per carpire qualche buona idea!

Per Elebar
ho visto che sei della provincia di Firenze.. Beh... anche io :-)
La tua cucina somiglia in qualche modo alla mia... ho visto le tue mattonelle in cucina e il colore della sala (quella specie di giallino..). Se non ti da troppa noia, mi faresti sapere dove hai preso le mattonelle (o eventualmente la marca) e che tipo di finitura hai scelto per tinteggiare la sala? Mi piace tantissimo l'effetto della tua!
:wink: http://unacasagrande.blogspot.com/

Ciao

#14
Io ho risolto così: per quello che si può differenziare ho preso un mobiletto da balcone con apposite bustone molto capienti e colorate per vetro, plastica e carta (tra l'altro molto comode da trasportare fino ai bidoni perchè hanno le maniglie). Non è bellissimo ma sicuramente pratico.
Per il resto ho preso un portaimmondizia a binari dell'IKEA (sotto il lavello ho una base con ante) che vendono sia in formato secchio unico (ma cmq divisibile) che a secchi separati. Lì ci metterò l'indifferenziata e l'umido.
Ero un po' indecisa sull'acquisto perchè non volevo bucare la cucina nuova però poi mi sono convinta perchè anche a me non piacciono le pattumiere a vista.

#15
clarice76 ha scritto:Non so voi... ma io accumulo tantissima plastica (specialmente in estate) e ho paura che queste pattumiere "da incasso" per riciclare siano troppo piccole!
Ciao
infatti lo sono..soprattutto x la plastica....
l'umido e il resto che non si può differenziare è ok..anziforse anche troppo grande e se fai la differenziata ci metti un bel pò a riempire il sacchetto...ma x la plastica è terribile...praticamente ci ficchi giusto 2 bottiglie schiacciate e qualche piccolo contenitorino..poi stop..devi togliere la busta e metterne un'altra...

morale della favola ho il balcone pieno di mini bustine con rifiuti in plastica...
l'unica comodità è che questi contenitori sono pensati prorpio x contenere la quantità giusta di plastica che ti permette di infilare nel buco del bidone di raccolta....
io in passato prima di avere questi contenitori nel sottolavello riempivo dei bidoni in balcone...ovviamente ci entrava una marea di roba..ma poi quando dovevo andare giù a buttar le cose dovevo prenderle e infilarle una x una nel bidone x strada....

invece ora vado giù con 2-3 bustine x volta ficco dentro e stop...