La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Secondo me sarebbe buona abitudine spegnere il frigo o meglio ancora spegnere il contantore dell'elettricità, del gas e dell'acqua. :wink:

#3
fatto due settimane fa per la prima volta in due anni ... è stata anche l'occasone per finire le scorte e dargli una bella pulizia.
Inoltre concordo con lo spegenre tutto ...

#4
Spero tu abbia un buon frigo, che non fa i blocchi di ghiaccio... fino all'estate scorsa, alla partenza per 2 settimane di mare scattava l'operazione sbrinamento: 1/2 giornata di lavoro infame!!!!!!!!!!!!!!! per pulire: acqua e aceto, o poco det. sgrassante
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#5
Io spengo solo il frigo, il freezer nn lo svuoto mai!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#6
Io il freezer lo lascio sempre acceso, e ci lascio anche i "viveri di emergenza" per quando torniamo.

Per essere sicura che non ci siano stati problemi (se dovesse saltare la luce magari mi si scongela tutto e poi quando torna si ricongela) uso un "trucco" passatomi da un'amica:
quando faccio dei cubetti di aranciata e di ghiaccio (che uso per le bibite in estate) ne prelevo un paio di ciascun tipo e li metto in un sacchetto di plastica. Se il freezer si e' scongelato, al mio ritorno al posto dei cubetti trovo un unico pezzo di ghiaccio "arancio pallido" e so di dover buttare tutto...

#8
gebo ha scritto:Io il freezer lo lascio sempre acceso, e ci lascio anche i "viveri di emergenza" per quando torniamo.
Anch'io ho sempre fatto così e anche i miei genitori.... poi l'anno scorso ho assistito ad una scena raccapricciante: ai miei genitori è saltata la corrente :evil: e ce ne siamo accorti per puro caso qualche giorno dopo (ovviamente la luce non era tornata nel frattempo :evil: ).
I miei hanno il classico congelatore a pozzetto, riempito all'inverosimile di qualsiasi cosa (carne, pesce, ragù surgelato.... se dovesse scoppiare la 3° guerra mondiale avrebbero viveri sufficienti per mesi :lol: ) e quando lo abbiamo aperto.... mio marito è corso fuori dalla cantina a vomitare :?
Ti risparmio i particolari + macabri :roll: ti dico solo che, per pulirlo, mi sono armata di mascherine, guanti fino ai gomiti, stracci che poi ho buttato via e, per far passare l'odore, la cantina è rimasta aperta per 15 giorni :shock:
Da allora... abbiamo fatto montare sul contatore della luce un meccanismo che rialza la leva 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
Se avete un congelatore a casetti ,separato , consigliano di non accerderlo e spegnerlo di frequente.
Mia sorella lo vuotava prima di partire e lo spegneva.
Dopo soli due anni il motore è partito, l'ha dovuto buttare. :cry:
Il tecnico dice che fa male al motore accendere e spegnere di frequente.
ciao
:)

#11
Ragà! Ho trovato questo articolo che calza a pennello con il topics e ve lo posto di sana pianta....... è un pò lunghetto ma molto utile....... :wink:

LA CUCINA VA IN VACANZA
Concludiamo l'articolo su come pulire la cucina prima di partire per le vacanze con alcuni consigli dedicati al frigorifero, lavello e alla lavastoviglie.

Il frigorifero
Se starai via solo qualche giorno puoi lasciarlo acceso, eliminando tutti gli alimenti che scadono; in caso contrario, per evitare che un'improvvisa assenza di corrente possa rovinare i cibi, approfittane per staccare la spina e pulirlo a fondo.

Procedi in questo modo:

- Stacca la spina e svuota frigorifero e freezer, sistemando i cibi in contenitori termici. A meno che tu non abbia un frigorifero no frost, ricordati di posizionare un asciugamano per terra in modo da raccogliere l'acqua che gocciola;
- Puoi lavare l'interno con un panno imbevuto di una soluzione a base di acqua e bicarbonato oppure con prodotti specifici, mentre cassetti ed accessori possono essere puliti direttamente sotto l'acqua corrente;
- Risciacqua e asciuga tutte le superfici con un panno asciutto e pulito;
- Infine lascia il frigo spento e con gli sportelli leggermente aperti.

Il lavello
- Per non trovare al tuo rientro macchie di calcare sul lavello puliscilo bene con un prodotto specifico oppure un bicchiere di aceto diluito in acqua calda, sfregando con uno spazzolino da denti usato;
- Per evitare che nelle tubature si formino cattivi odori, versa negli scarichi del prodotto specifico oppure due litri di aceto bollito.

Lavastoviglie
- Se vuoi ritrovare una lavastoviglie in piena efficienza al tuo ritorno programma un lavaggio senza detersivo né stoviglie, versando due o tre litri di aceto sul fondo, che si mescolerà all'acqua disinfettando tutto l'interno;
- Per eliminare eventuali residui di cibo, pulisci bene con un panno imbevuto di acqua e sapone lo sportello di chiusura, la vaschetta del detersivo e i fori da cui esce l'acqua.
- Una soluzione per prevenire cattivi odori è anche cospargere del borotalco o del bicarbonato in tutti gli scarichi e lungo le guarnizioni della porta della lavastoviglie e, come per il frigorifero, lasciare lo sportello socchiuso.

Qualche indicazione aggiuntiva
Ricordati inoltre di:
- Pulire i pavimenti;
- Svuotare la pattumiera e lavarla bene con del detersivo disinfettante;
- Se hai delle piante in cucina, assicurarti che ricevano abbastanza acqua;
- Per eliminare ogni possibile comparsa di formiche o altri ospiti indesiderati cospargi il perimetro del pavimento con del borotalco, del sale o dell'essenza di timo (soprattutto contro gli scarafaggi).

Ed ora che hai pulito la cucina con attenzione e cura..puoi partire.. Buone vacanze!


SPERO DI AVERVI FATTO COSA GRADITA..... :oops: :oops: :oops: :wink:

#12
Lorena ha scritto:Mai spento. Poi chiedo sempre a i miei di passare, un paio di volte, per controllare la casa.
Idem

#13
Cla' ha scritto:
Lorena ha scritto:Mai spento. Poi chiedo sempre a i miei di passare, un paio di volte, per controllare la casa.
Idem
Ma lo sappiamo che te sei una drittona! :lol:
Immagine
Immagine