La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mercato libero energia: energia da fonti rinnovabili??

#1
Quali fornitori propongono energia ottenuta unicamente da fonti rinnovabili?

Domanda formulata diversamente:
Volendo acquistare energia prodotta da queste fonti, in modo da dare un contributo per svilupparle meglio, su quali fornitori e proposte andare?

Il dibattito è aperto!


PS: Questa domanda non sapevo dove postarla.... male che vada mi sposteranno i moderatori!
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#2
anche io mi sono informata: la mia scelta è ricaduta su emmepie (www.emmepie.it) che ha un'offerta ECO XL famiglia che comporta l'uso di energie che provengono esclusivamente da fonti rinnovabili. Il prezzo al kw/h è di eurocent 8,75 (per avere un semplice riferimento, enel nella sua offerta base -non da fonti rinnovabili- costa 8,8 euro cent kw/h).

Non posso però dirti se mi sono trovata bene in quanto non ho ancora completato il passaggio (completamente gratuito) da enel a emmepie.
guarda il blog sulla mia casin@ (aggiornato il 31 Agosto 2009!):
http://lacasinadiale.blogspot.com/
Bellissimo blog sul design e l'high tech: www.presents4you.it

#3
Grazie Nisyna!
in realtà sono una vera rompib@lle e cercherei una proposta da chi possibilmente non sia nel frattempo nel campo del nucleare... (Endesa investitore di MPE lo è) ed è il primo motivo per cui escluderei Enel visto che ho letto che sta investendo in tal senso. :shock:
Ovviamente non è detto che quello che auspico sia sicuramente possibile... ma lo spero....

Qualcun altro ha fatto un ragionamento simile?
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#6
Duncan, il problema del nucleare, per come lo vedo io da inesperta, non è tanto un problema di sicurezza quanto di sostenibilità.
Non è comunque rinnovabile. L'uranio che io sappia dovremmo comunque importarlo. E le scorie sono un problema per il quale nessuno ha ancora trovato una soluzione finora, mentre continuiamo a investire troppo poco sulle rinnovabili rispetto ad altri Paesi (anche climaticamente meno "favoriti")

Quando si riuscirà ad avere un nucleare che elimini il problema delle scorie sarò anche io per il nucleare, ma questo è un futuro lontano, almeno a quanto ne so....

Nel frattempo mi piacerebbe molto, potendo scegliere, puntare sul rinnovabile.
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#7
Da poco informato come sono sulla questione dico solo che andrebbe valutato meglio il tutto, anche perchè fino al referendum in Italia c'erano centrali nucleari e una era arrivata praticamente alla consegna, tutti soldi spesi persi con in più gli interessi per la dismissione del tutto, per un referendum fatto sull'onda della commozione per quello che era successo a Chernobil

Sicuramente l'energia rinnovabile va sfruttata molto di più, ma non ho pregidizi neanche sul nucleare, intanto comincerei ad investire pesantemente sulla fusione per il futuro che pare risolvere molte delle problematiche date dalla tecnologia nucleare attuale.
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa