La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina:una sfida per le esperte

#1
Salve.Ho da poco avviato la ristrutturazione di casa ed ho scoperto questo forum che trovo preziosisimo.Ora ho bisogno di voi. La cucina a forza di vincoli di qua e di là (sigh!) mi è venuta grande, ma lunga e stretta. La proposta dell'archi.non mi sembra funzionale:distanza pc dal tavolo, piano di lavoro assente... inoltre vorrei creare un ripostiglio per la lavatrice e la caldaia.Tenete presente che tutto è ancora sulla carta e che
allacci, porta d'ingresso e finestra si possono spostare. Come potrei disporre i mobili? Grazie
http://picasaweb.google.it/maffa262/Ristrutt

#2
Non penso di potermi definire esperta...però ti dico come farei io :wink: ...
Prima di tutto, non metterei il ripostiglio nella parte più luminosa e larga della stanza :? ...ma dal lato opposto, dove c'è meno luce :wink: ...inoltre, avendo un tavolo proprio nella stanza a fianco, in cucina non lo metterei...farei invece una piccola penisola con 2 sgabelli per i pasti al volo... ho provato ad elaborare il tuo disegno, che era questo (lo metto per fare il paragone )
Immagine
e questo è come lo vedo io...l'ho fatto in 5 minuti dunque non è affatto esatto, ma giusto per dare un'idea:
Immagine
ecco...il rispotiglio l'ho colorato in grigio, così si capisce meglio....lo farei a ferro di cavallo, incassandoci, dalla parte opposta, colonna frigo e forno, in modo da ottimizzare lo spazio e non fare un ripostiglio immenso lasciando risicata la cucina...l'altra stanza la lascerei tutta a piano lavoro....disponendo pc e lavello dove preferisci, visto che a questo punto hai tutto lo spazio :wink: ...se poi vuoi comunque il tavolo....
Immagine
spero di averti dato uno spunto su cui riflettere :wink:
ciao :D
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#3
a volte mi meraviglio di questi architetti che si perdono in un bicchier d'acqua... :shock:

le soluzioni di blu mi piacciono un sacco entrambe!!! facendo come ti suggerisce avresti anche una cucina super luminosa!
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#5
Anch'io l'ho pensata esattamente come Blualthea!
Che senso ha stare stretti dove c'è poca luce?
Anch'io non metterei il tavolo in cucina...nella mia non l'ho proprio messo!

#6
si anche io la vedrai cosi..... mi piacerebbe farti uno schizzetto... se avessi il tempo...

dacci qualche info...


il tavolo per quante persone?
ti piace il banco sgabelli?
frigo a lib installazione o incassato?
ti piace la cappa o lavello ad angolo?
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#8
Grazie, Blualthea
la tua proposta mi piace proprio, ma nel ripostiglio deve starci la lav. la c.t. e se possibile un lavatoio.Come fare?Inoltre non posso rinunciare al tavolo perchè mio marito lo vuole,anzi purtroppo vorrebbe un tavolo- panca(!),ma questo vedremo...

Per Marzia
amo le cucine moderne e soprattutto pratiche; se hai tempo di farmi uno schizzetto utilizza pure ciò che hai indicato,meno il frigo a libera ins.

Grazie carissime,siete proprio forti. Attendo ancora i vostri pareri e se vi è possibile qualche disegno
Maffa

#9
ma la finestra 200/100 è una finestra vero?
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#10
Immagine



CHE DICI?
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#11
Immagine



CHE DICI?
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#12
quanto sporge la colonna?
partendo dall idea di marzia
ridurrei il ripostiglio, che non faccia la ELLE insomma
e nello spazio fra parete e colonna farei la dispensa
x
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#13
Buongiorno care

Per Dammispazio:
-la colonna sporge di 60 cm,calcolata per essere in linea con i mobili del progetto iniziale,ma potrei anche prolungarla un po' se occorresse
-il ripostiglio potrebbe bastare come nel tuo disegno,verrebbe circa 120x308 e mettendo caldaia,lav e lavatoio tutti in fila avrei anche un po' spazioin lunghezza per altro,ma in profondità mi bastano cm60 di passaggio?
Per Marzia: mi hai fatto venire un dubbio sulla misura della finestra 200cm va bene ma perchè solo 100 di altezza? Le finestre normalmente non sono da cm 140? E' così nel resto della casa! Boh,chiederò! Ho visto che fai dei renderig bellissimi, ehm ehm, non è che potresti....( scusa la sfacciataggine)
Maffa

#14
maproprio non haialtro spaziodove mettere la lavatrice ?
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#15
La lavatrice e l'asciugatrice si possono mettere una sull'altra, ed un lavatoio al massimo della comodità è lungo 100 cm.
Scusa, ma l'architetto ti aveva messo il tutto in una parete lunga 250 e messo nella parete 308 non ci sta più?
O sono io che ho capito male le misure?