La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cartongesso e polvere

#1
Io sono una nuova iscritta e avevo delle domande da porre a voi esperti. Sto valutando di mettere su una parete attrezzata (mensole e nicchie) creata con cartongesso per il mio salone .....
Tutti me la sconsigliano.
Ma a me piace e dopo aver visto anche i vostri lavori ne sono ancora più convinta. Ho solo un dubbio e spero che me lo chiarirete .....
I piani di appoggio delle mensole e delle nicchie come si devono rifinire? Se lascio il cartongesso pulito, rifinito e pittato, come pulisco? Ci sarebbe sempre polvere e lavando si macchierebbe.
Poi per questo tipo di parete è preferibile il cartongesso o lavoro di muratura?
Grazie per quanti mi aiuteranno.

#2
Nessuno mi risponde? :cry:
Forse è troppo stupida la mia domanda. Vi prego, aiutatemi. Ci tengo tanto a creare questa parete e me la vogliono ditruggere mettendo il legno alla base. A me non piace. Però mi dicono che così come la voglio non va bene. Che rifinitura suggerite per i piani?

#3
Io penso che potresti pitturare la struttura con una buona tinta lavabile, anche se effettivamente basterebbe spolverare e non penso che sopraggiungano problemi particolari alla struttura. Per quel che riguarda la polvere sicuramente si depositerà in egual maniera di qualsiasi altro mobile della casa.

Sherko.

#4
speriamo .... sai su un piano tipo legno, marmo, passi uno straccio e va via. su un piano di cartongesso vedo la cosa più difficile. è come spolverare un muro. Che dici, allora? Insisto con questa soluzione?
Non c'è una parte del forum in cui si danno consigli sulla progettazione?

#5
speriamo .... sai su un piano tipo legno, marmo, passi uno straccio e va via. su un piano di cartongesso vedo la cosa più difficile. è come spolverare un muro. Che dici, allora? Insisto con questa soluzione?
Non c'è una parte del forum in cui si danno consigli sulla progettazione?
A parer mio dovresti portare a vanti il progetto.
La sezione per avere consigli sulla progettazione dovrebbe essere questa.

Sherko.

#7
Grazie del tuo aiuto .... A dire il vero io a differenza vostra che siete tutti bravi non so far nulla. Quindi mi dovrò avvalere sicuramente di una ditta specializzata. In effetti la ditta dovrebbe sapere come fare e trovare le soluzioni, ma preferisco comunque essere informata. Non si sa mai!!!!! Spesso gli operai, anzi alcuni operai fanno certi danni

#8
Cartongesso rifinito con smalto lavabile. Con quello lo lavi a piacere ... almeno io farei così!

Oppure vai di pannelli in pvc o crei una struttura in legno ... sempre + complesso però!

8)
The Beers ... una birra è per sempre.

Lupo77

#9
secondo me oltre alla polveree alla facilità di pulizia della superficie bisogna considerare anche l'usura, intendo se ci metti libri e oggetti vari, il ripiano di cartongesso solo dipinto si rovina come una qualsiasi parete, e si creano righe e aloni scuri impossibili da mandare via.
quoto la pittura a smalto e magari dei ripianetti in vetro trasparente.
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#10
grazie mile dei consigli. mi informerò un pò su questa pittura a smalto lavabile ....
conoscete per caso ditte brave a fare lavori di cartongesso in Campania?

#11
Daisy, a casa mia ho fatto fare due colonnine a ripiani con il cartongesso, e nei ripiani ho fatto mettere delle lastrine di vetro, a misura.
Spero di essermi spiegata.

#12
Questa è l'idea più o meno che ho ....
Immagine
E' una immagine rubata ma è per spiegarmi bene .... Quindi il vetro non credo che vada bene, o meglio mi piace il volume del mensolone. forse si potrebbe mettere sopra.
Che dite? Sempre meglio la pittura lavabile?

#13
Daisy, a casa mia ho una cosa del genere; il vetro va sul fondo di ogni ripiano, e ti permette di spolverare e pulire in modo rapido ed efficiente.
Ogni tanto lo togli (il vetro è solo appoggiato) e con la spazzolina dell'aspirapolvere, aspiri quel poco di polvere che si infiltra sotto. Ma è veramente poca!

#14
Adesso mi è chiaro .... quindi avanti tutta!!! A dire il vero adesso incomincia il peggio: devo pensare alla struttura da creare.
C'è qualcuno che vuole darmi una mano?

#15
io non metterei il vetro... ma userei una buona vernice lavabile :wink:
Niente tv e niente birra rendono Homer pazzo furioso…
Immagine