La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Porta nascosta ;)

#1
Salve ragazzi,
necessito del vostro contributo per capire se mia idea è davvero balzana oppure se è praticabile; vi spiego:

nella casa appena comprata ho un piano alto (raggiungibile tramite scala a chiocciola) mansardato che useremo come salotto. Adiacente a questo c'è il solaio che, nel futuro prossimo, diventerà altra mansarda abitabile..

Ora... vorrei utilizzare da subito da quel solaio mettendo una porta su una parete della mansarda, vorrei, però, che la porta... non si vedesse!

La prima idea era quella di fissare la porta in modo che si aprisse verso l'interno del solaio mentre dal lato della mansarda coprire la porta con un pannello, qsa di artistico magari con cerniere nascoste.

All'occorrenza aprirei il pannello verso l'interno della mansarda e la porta verso l'interno del solaio..

che ne pensate? Il concetto è che non vogliamo che quella porta si veda perchè rovina l'armonia della stanza e perchè da accesso a un locale non arredato.

che mi dite? avete altre soluzioni da proporre?

PS. ritenete che il Vigile Urbano, al momento della verifica per residenza/abitabilità, possa rognare se vede una porta, non prevista dal progetto, che garantisce accesso al solaio ?

Grazieeee !!

#2
In commercio esistono porte "camuffabili"..... su alcune riviste mi capita spsso di vedere ambientazioni con porte verniciate come le pareti, o con carta da parati etc. quindi non avresti problemi in tal proposito. Per quanto riguarda il vigile, il suo compito è verificare solamente che la casa sia abitata al fine di concedere la residenza nel posto. L'abitabilità/agibilità non sono compiti che gli competono nella maniera più assoluta quindi...... vai tranquilla! :wink:

#3
Ma vuoi davvero dirmi che viene il vigile a controllarti casa???? :shock: ... :D
C'è il sistema di porte che si chiama Invisibile...anche se non è del tutto vero...il telaio un pochino si vede...

#4
Confermo L'Invisibile...però il telaio non si vede per nulla se lo vernici come il muro...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?