La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione su binario [già:illuminazione naturale]

#1
ciao a tutti sono nuovo del forum (ed ignorante in materia), volevo chiedervi se era possibile raggiungere un tipo di illuminazione naturale attraverso delle luci artificiali.
devo tentare di illuminare una piccola esposizione dove la luce deve essere più naturale possibile per mantenere invariato il colore degli oggetti lignei esposti.

grazie infinite delle info!

a.
Ultima modifica di agamennone il 27/07/08 2:02, modificato 1 volta in totale.

#4
Se il problema è la perfetta rispondenza dei colori alla realtà (anche se la realtà dei colori è un concetto assai effimero, in quanto i colori che vediamo alla luce del sole dipendono anche dallo spettro di emissione di radiazione della nostra amata stella...ma vabbeh non ci dilunghiamo :P ) allora dovrai necessariamente orientarti su lampade ad incandescenza. Di questa tipologia di lampada ne trovi di qualunque tipo e forma, proprio per venire incontro ad ogni tipo di esigenza. Dalle lampade a bulbo alle lineari con attacco R, dal faretto dicroico alla goccia alogena tutte le lampade a incandescenza hanno infatti un indice di resa cromatica (IRC) pari a quello del sole.

Il problema è che le lampade a filamento consumano molta più energia rispetto a tutte le altre: quindi potresti farti progettare una illuminazione per esposizione che abbia degli spot sui prodotti con lampade alogene e un illuminazione di base - per esempio nei camminamenti - con lampade a basso consumo, magari comunque con un buon IRC, vicino a quello delle alogene (alcune fluorescenti lineari arrivano ad un IRC di 98/100: un valore davvero molto buono per una lampada che consuma un decimo di una alogena).

Essendo la tua probabilmente una esigenza molto precisa, e dovendo intervenire anche per valorizzare i prodotti con le giuste luci, conviene che ti rivolgi ad un progettista illuminotecnico (faccio anche io progetti illuminotecnici, come molti altri studi di progettazione) per non rischiare di sbagliare.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
Oltre ai tubi fluorescenti Philips De Luxe, che hanno una resa cromatica Ra=93, oppure ai Graphica che arrivano a Ra=98, potresti provare anche le lampade a scarica Mastercolor Elite, che hanno Ra=90. La scelta della sorgente dipende dal tipo di installazione e dall'effetto che vuoi realizzare.
Ultima modifica di albirto il 09/09/10 18:21, modificato 1 volta in totale.
Tecnoluce srl - Progettazione illuminotecnica - www.tecnoluce.eu
Follow us on: Twitter - Facebook

#6
grazie mille a tutti per le info.
ho pensato di utilizzare dei faretti della fosnova (vorrei rimanere su questa marca o cmq disano o guzzini in quanto non avendo cataloghi alla mano riesco ad avere maggiorni info via internet) "Vision B+M - DICR-IRC"
solo che essendo ignorante non so che indice irc ha questa lampada e soprattutto che vuol dire B+M (dicr ho capito che è dicroica =P). altro problema; il consumo energetico, credo che sia elevato con questo proiettore.
vorrei montare il tutto su rotaiua cmq.
helppp!!! :(

#7
rieccomi, ho cambiato il titolo che lo vedevo più adatto ora.
ho scelto di utilizzare la gamma di proiettori della fosnova per poi montarli su omnitrack.
il problema persiste, non capisco bene quali proettori siano adatti per la mia esposizione (indice irc elevato). ho guardato su quelli della fosnova e sarei indirizzato su mini-leo o vision...andranno bene?

help plzz =)