La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

colore parete cucina

#1
Ciao, chi mi dà un consiglio sul colore delle pareti da mettere in casa? Non so dove scrivere questo messaggio, così ho scelto la cucina perchè è anche il locale per cui ho più dubbi sul colore.
La cucina è completamente bianca (compresi lavello, forno, frigo e piano cottura), e il piano è in okite grigio, per spezzare la monotonia e renderla meno asettica che colore potrei mettere sulla parete frontale alla parete attrezzata? Questa parete da colorare è quella dell'entrata della cucina, su cui al posto della porta c'è una grande apertura (tipo arco ma squadrato) e dà sulla sala, attraverso questa apertura si vede la parete su cui verrà appoggiato il divano lilla e bordeaux. E anche quest'ultima parete di che colore la faccio?
Entro stasera devo decidere perchè ho l'imbianchino nella mia nuova casetta!!! :D
Grazie a tutti/e

#2
Il colore del pavimento????
se è grigio in cucina....poi lasciare 3 pareti bianche ed una farla arancione chiaro... che sta bene col grigio (dato che c'è anche il top in okite grigia) e dà un po' di brio.

Per lo sfondo ad un divano lilla e bordeaux.... è un po' difficile. Dacci qualche elemento in più e poi quanto sono luminosi questi locali?

#3
da quanto ho capito le due pareti è come se si sovrapponessero attraverso l'apertura...quindi i colori devono essere in armonia tenendo conto di questo...io vedrei due alternative come colori:

-il grigio
-il lilla (un pò più chiaro del divano però)

e queste soluzioni:

1. parete in cucina e dietro divano entrambe grigio, perchè riprende il top e sta perfettamente con lilla/bordeaux e pure col teak...la cucina però ti rimane sul sobrio...ma non te la stanchi

2. pareti lilla, sia in cucina che dietro divano. più brio

3. parete cucina lilla e parete divano grigio. gioco di contrasti...movimento..

4. parete cucina grigio, parete divano lilla (più chiaro del divano). effetto tono su tono
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#4
joyce ha scritto:Il colore del pavimento????
se è grigio in cucina....poi lasciare 3 pareti bianche ed una farla arancione chiaro... che sta bene col grigio (dato che c'è anche il top in okite grigia) e dà un po' di brio.

Per lo sfondo ad un divano lilla e bordeaux.... è un po' difficile. Dacci qualche elemento in più e poi quanto sono luminosi questi locali?
Gli ambienti sono luminosi, la cucina un po' meno della sala. Le pareti grigie mi sembrano un po' smorte, (anche con un grigio chiaro, perchè è proprio il colore che mi sembra un po' tetro)
il pavimento sia in cucina che in tutta la casa è parquet doussiè (ossia tenderà al rossiccio col tempo) comunque sia, per terra c'è legno per intenderci. L'arancione non mi piace tanto come colore. e se facessi fucsia (o ciclamino) in cucina e verde o giallo dietro il divano? stanno male a vedersi insieme queste due colorazioni?

#5
Ka ha scritto:da quanto ho capito le due pareti è come se si sovrapponessero attraverso l'apertura...quindi i colori devono essere in armonia tenendo conto di questo...io vedrei due alternative come colori:

-il grigio
-il lilla (un pò più chiaro del divano però)

e queste soluzioni:

1. parete in cucina e dietro divano entrambe grigio, perchè riprende il top e sta perfettamente con lilla/bordeaux e pure col teak...la cucina però ti rimane sul sobrio...ma non te la stanchi

2. pareti lilla, sia in cucina che dietro divano. più brio



3. parete cucina lilla e parete divano grigio. gioco di contrasti...movimento..

4. parete cucina grigio, parete divano lilla (più chiaro del divano). effetto tono su tono
il grigio non mi piace alle pareti, però l'idea di usare il lilla non mi dispiace, oppure dei colori che danno contrasto, al lilla, illuminano, e che insieme stiano bene tra cucina e sala visto che si vedono in contemporanea

#6
se vuoi molto contrasto allora potresti fare lilla (come il divano stavolta) in cucina e verde acido o giallo lime dietro il divano...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)