La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#32
Una delle cas epiù belle che abbia visto sul forum. io forse avrei osato qlc parete colorata (tipo rosso, verde o blu), ma così è splendida. Non rovinarla riempiendola di mobili! :P

Re: Attico a Milano. Link album pag.1

#33
Ciao Roby,
anch'io vorrei farti i miei complimenti!!! Davvero una gran bella casa, mi piace molto e non vedo l'ora tu inserisca anche la versione arredata e 'vissuta'. Magari non sara' perfetta come sembra ora, ma avra' acquistato un suo carattere e il calore che solo i suoi abitanti possono darle. Sara' senz'altro una meraviglia.

Posso farti qualche domanda pure io? Non riesco a capire due o tre cosette, ma sono troppo curiosa per starmene buona. :oops:

Le pareti dei bagni sono in resina? Se si, sono satinate?
Il 'battiscopa' della scala in legno esiste ed e' in ferro o si tratta di un effetto ottico dato dalle fotografie?
In sala che tipo di camino hai messo? (Sempre che il parallelepipedo grigio effettivamente lasci posto ad un camino.)

Se vorrai rispondermi ne saro' felice.
Ciaooo
Grazia

Re: Attico a Milano. Link album pag.1

#34
grazia ha scritto:Ciao Roby,
anch'io vorrei farti i miei complimenti!!! Davvero una gran bella casa, mi piace molto e non vedo l'ora tu inserisca anche la versione arredata e 'vissuta'. Magari non sara' perfetta come sembra ora, ma avra' acquistato un suo carattere e il calore che solo i suoi abitanti possono darle. Sara' senz'altro una meraviglia.

Posso farti qualche domanda pure io? Non riesco a capire due o tre cosette, ma sono troppo curiosa per starmene buona. :oops:

Le pareti dei bagni sono in resina? Se si, sono satinate?
Il 'battiscopa' della scala in legno esiste ed e' in ferro o si tratta di un effetto ottico dato dalle fotografie?
In sala che tipo di camino hai messo? (Sempre che il parallelepipedo grigio effettivamente lasci posto ad un camino.)

Se vorrai rispondermi ne saro' felice.
Ciaooo
Grazia
Grazie per i complimenti! :-)

Veniamo alle risposte....

le pareti in bagno (così come i soffitti, i pavimenti, e l'interno delle doccie) sono in resina. Il colore è un bianco..grigio molto molto chiaro. La tipologia della resina è quella che alcuni chiamano "cemento di luna" ... altri "pastina di cemento" ..... la finitura superficiale è satinata/spatolata... molto "morbida" al tatto.... In assciazione con il grigio medio spatolato dei pavimenti .... da un effetto molto sobrio e raffinato....

Il battiscopa che ho realizzato è un listello in mdf laccato bianco a correre su tutto il perimetro della casa. Per le scale non esiste. La scala che porta al soppalco (quella in lamiera sagomata) "entra" direttamente nel muro, mentre quella principale che collega i due piani dell'abitazione prevede due montanti laterali in tubo a sezione rettangolare, che "contengono" il legno di finutura superficiale.

Sì... quello che vedi in sala è un camino .... Kalfire mod. Dancing Flames. E' un camino a gas di produzione Olandese ......
Immagine
Il blocco di cemento laterale... rivestito anch'esso in resina... è stato realizzato per proseguire nella linea del camino ed ampliare con questo l'effetto visivo ......

Per altre domande.. sono qui! :-)

Re: Attico a Milano. Link album pag.1

#35
Ciao Roby, approfitto della tua disponibilità per chiederti info sulle modalità di posa in opera di cemento di luna.
Avevo già sentito parlare di questo prodotto molto interessante e, dopo aver chiamato in azienda a Roma, mi è stato detto che la posa in opera avviene solo attraverso personale specializzato interno. Ossia: il prodotto non si può acquistare a prescindere dai tecnici dell'azienda, addetti alla realizzazione dei lavori.
Stanti così le cose, avevo rinunciato a prnderlo in considerazione....
Vengo alla domanda: esiste la possibilità di acquistarlo senza essere vincolati dall'obbligo di dover necessariamente (come mi era stato riferito) avvalersi del contributo tecnico del personale interno all'azienda? E farlo posare da un bravo imbianchino, esperto in lavori tipo "stucco veneziano" e simili?
Grazie mille! Buona giornata! Anna :roll:
http://picasaweb.google.com/supersuperniki

#36
Pippo02 ha scritto:Una delle cas epiù belle che abbia visto sul forum. io forse avrei osato qlc parete colorata (tipo rosso, verde o blu), ma così è splendida. Non rovinarla riempiendola di mobili! :P
Grazie per i complimenti! :-)

Per quanto riguarda il colore.... è in fase di arrivo! .... le pareti sono state mantenute volutamente tutte bianche per creare un effetto "contenitore" il più neutro possibile...... di fatto ad oggi la casa è piena di soli "non colori" .....

Al di là di quello che verrà fatto per i pochi pezzi di arredo .... (verde acacia del divano Cassina) ..... il colore verrà dato dai quadri per i quali siamo ancora in fase di verifica....

due artisti... fra quelli che stiamo prendendo in considerazione (entrambi Canadesi)

Chris Bennet (alcuni esempi)
Immagine
Immagine
Immagine
o Stuart Oxley (alcuni esempi)
Immagine
Immagine
Immagine
sono tutti quadri di grandi dimensioni... 120x120 o 100x100.... in grado quandi di caratterizzare molto bene non solo una parete ma l'intero ambiente nel quale vengono ad essere collocati!

Re: Attico a Milano. Link album pag.1

#37
ROVEREtigerNERO ha scritto:Ciao Roby, approfitto della tua disponibilità per chiederti info sulle modalità di posa in opera di cemento di luna.
Avevo già sentito parlare di questo prodotto molto interessante e, dopo aver chiamato in azienda a Roma, mi è stato detto che la posa in opera avviene solo attraverso personale specializzato interno. Ossia: il prodotto non si può acquistare a prescindere dai tecnici dell'azienda, addetti alla realizzazione dei lavori.
Stanti così le cose, avevo rinunciato a prnderlo in considerazione....
Vengo alla domanda: esiste la possibilità di acquistarlo senza essere vincolati dall'obbligo di dover necessariamente (come mi era stato riferito) avvalersi del contributo tecnico del personale interno all'azienda? E farlo posare da un bravo imbianchino, esperto in lavori tipo "stucco veneziano" e simili?
Grazie mille! Buona giornata! Anna :roll:
Ciao Anna!

Lascia stare il "cemento di Luna" ..... vendono a peso d'oro un prodotto che più di tanto "valore" non ha .... e solo perchè ... oggi .... è considerato di "tendenza" ..... Tieni conto che i pavimenti ed i rivestimenti in resina sono presenti da anni sul mercato in ambito industriale.... qualche tempo fa... qualcuno ha avuto "l'invenzione" di riqualificarli in ambito residenziale.... allargando la gamma delle finiture.... ect ect...

Cmq... le resine oggi in Italia vengono principalmente prodotte da ..... rif. in MP

La gran parte dei prodotti di "altri" .... altro non è che una banale compravendita .... ovvio che poi ci dev'essere qualcuno che sia in grado di posare il tutto......

Non servono "scienziati" .... ma gente in gamba nell'usare le spatole e mentalmente disponibile (sembra impossibile ma non è così immediato) ..... a seguire rigidamente il protocollo di posa del produttore dei materiali.... Lascia stare un imbianchino ...... meglio un rasatore/stuccatore..... e poi .... mio consiglio .... chiama il produttore e fatti dare un rivenditore dei prodotti nella tua zona ed un eventuale posatore disponibile ......

Ciao! :-)

Re: Attico a Milano. Link album pag.1

#38
Grazie Roby per la disponibilita' e la precisione delle tue risposte.
Devo correggere il mio messaggio di ieri... la tua casa sara' una meraviglia anche una volta arredata: ogni volta che aggiungi dettagli (questa volta e' il caso dei quadri, ma anche il camino e' stato una piacevolissima conferma) riesci a farmi restare di stucco. Che dire? Ancora complimenti.

Non per fare fretta ma... quando aggiornerai le foto? Non credo di essere la sola a consumarsi come una candela nell'attesa :wink: ... sono cosi curiosa... :oops:

PS anch'io ho scelto la resina per i miei bagni... li stanno facendo giusto ora. Versione piu' economica del cemento di luna ma questo mi potevo permettere. Non me ne intendo, a me sembrano posatori molto bravi (lo spero :) ). Credo siano delle tue parti (MI e dintorni). Per caso conosci il sig. Eugenio?

Ciaooo. A presto
Grazia

Re: Attico a Milano. Link album pag.1

#39
grazia ha scritto:Grazie Roby per la disponibilita' e la precisione delle tue risposte.
Devo correggere il mio messaggio di ieri... la tua casa sara' una meraviglia anche una volta arredata: ogni volta che aggiungi dettagli (questa volta e' il caso dei quadri, ma anche il camino e' stato una piacevolissima conferma) riesci a farmi restare di stucco. Che dire? Ancora complimenti.

Non per fare fretta ma... quando aggiornerai le foto? Non credo di essere la sola a consumarsi come una candela nell'attesa :wink: ... sono cosi curiosa... :oops:

PS anch'io ho scelto la resina per i miei bagni... li stanno facendo giusto ora. Versione piu' economica del cemento di luna ma questo mi potevo permettere. Non me ne intendo, a me sembrano posatori molto bravi (lo spero :) ). Credo siano delle tue parti (MI e dintorni). Per caso conosci il sig. Eugenio?

Ciaooo. A presto
Grazia
Grazia,

entro il prossimo fine settimana riuscirò a postare le planimetrie (prima e dopo) e le foto riguardanti i locali ancora non presenti nell'album.

Per quanto riguarda la resina... bene che tu non abbia scelto il "cemneto di luna" .... avresti speso molto di più rispetto a quanto tu non stia già facendo .... per avere poi un risultato probabilmente molto simile..... se non migliore!

No quella persona che tu indichi .... proprio non la conosco.... In ogni caso.... visto che sei ancora alla posa.... verifica bene il sottofondo che stanno realizzando.... e sopratutto se all'interno di questo hanno inserito la rete di nylon porta intonaco.... è molto importante per evitare fessurazioni e microcrepe in futuro.....

Ciao

Roberto

Re: Attico a Milano. Link album pag.1

#40
visto che sei ancora alla posa.... verifica bene il sottofondo che stanno realizzando.... e sopratutto se all'interno di questo hanno inserito la rete di nylon porta intonaco.... è molto importante per evitare fessurazioni e microcrepe in futuro.....


Grazie mille dei consigli, validi soprattutto perche' il mio piatto doccia tatami a filo pavimento poggia direttamente sul piano in resina ed e' quindi fondamentale evitare fughe d'acqua. In teoria sono state adottate tutte le precauzioni possibili: mapelastic prima (con la sua rete) e resina poi, anch'essa con la rete (che spero essere la stessa di cui mi scrivi tu).
Al di la' della resina e del colore sono state applicate due mani di protettivo e domani, dopo una settimana e passa di lavoro, dovrebbe finalmente essere tutto finito: manca solo la satinatura. Incrocio le dita e spero proprio di aver fatto la scelta giusta.
Ciao :D

#42
bellssima.
veramente di buon gusto, si vede da molti piccoli particolari la raffinatezza delle scelte.

ti ho mandato un PM per chiederti una dritta sulla cucina, la stanza che più di tutte mi piace, la veletta e tutto quel bianco sono molto scenici.

alex

#43
alexhanno ha scritto:bellssima.
veramente di buon gusto, si vede da molti piccoli particolari la raffinatezza delle scelte.

ti ho mandato un PM per chiederti una dritta sulla cucina, la stanza che più di tutte mi piace, la veletta e tutto quel bianco sono molto scenici.

alex
alex... rispondo direttamente qui al tuo MP.... Chiedo scusa per questo ma preferisco che le questioni tecniche vengano ad essere affrontate in questo modo.

L'illuminazione a binari della cucina... è stata realizzata con il sistema a barre Grundtal di Ikea..... questo tanto per capirci....
Immagine
Sono state posizionate anche un paio di moduli con prese Schuko..... al fine di elettrificare i piccoli elettrodomesti in uso sul piano....
Immagine
Costi contenuti e obiettivo completamente colto..... una vera meraviglia....

Per il montaggio.... relativamente semplice.... vale a dire.... ho cambiato completamente i collegamenti elettrici originali collegamendo il tutto sotto interrutore e sostituendo le precedenti alimentazioni per singolo segmento di barra con due linne elettrificate... una per le luci... l'altra per le prese....

Il fissaggio fisico si effettua mediante viti autofilettanti o tasselli fisher di ridotto diametro.....

Fammi sapere se tutto è Ok!

:-)

#44
un lavoro molto ben fatto e convincente :D interpreta bene il gusto contemporaneo... è bello che tu ci abbia messo del tuo es montando i faretti ikea e simili

la scelta dei mobili è del tutto personale e sono curiosa di vedere meglio cos'hai poi messo, per quanto il minimalismo sia elegante e di moda... in questo contesto non posso fare a meno di pensare che renderebbe il tutto fin troppo "freddo" e rarefatto :oops:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#45
Mercury ha scritto:un lavoro molto ben fatto e convincente :D interpreta bene il gusto contemporaneo... è bello che tu ci abbia messo del tuo es montando i faretti ikea e simili

la scelta dei mobili è del tutto personale e sono curiosa di vedere meglio cos'hai poi messo, per quanto il minimalismo sia elegante e di moda... in questo contesto non posso fare a meno di pensare che renderebbe il tutto fin troppo "freddo" e rarefatto :oops:
tempo di installare i driver per la nuova fotocamera .... e poi nel WE posto le nuove foto.....

L'ambiente è cmq contemporaneo..... lineare lineare ... pulito pulito.... è il modo di interpretare l'ambiente in cui vivo.... sono così io! .... questa non sarà mai una casa in cui verranno accumulati... che so.... come alcuni desiderano fare .... i "reperti" raccolti nei viaggi in giro per il mondo.... Ovvio che molto dovrà essere ancora fatto.... l'ambiente soggiorno lo vederete arredato nella planimetria... ma non ancora nel reale... (arriverà a Settembre) ..... al di là di questo... avere un soggiorno molto grande.... libero .... luminoso..... e con un solo piumone ... "buttato lì per terra sul parquet" .... posso dire??? ... non mi ha fatto dispiacere.... e più di una volta mi son chiesto...... che senso ha arredare???

Per quanto riguarda il metterci del "mio" .... questa casa non ha visto nessuna mano esterna a supporto.... Con mia moglie abbiamo fatto tutto .... dal ridisegno degli spazi interni .... al dettaglio costruttivo degli arredi ..... come dire.... per un certo periodo ... ci siamo divertiti... :-)