La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
nik ha scritto:Spero di farla con le "gole"...Dipende da quanto mi costerà!!!!!

Secondo te/voi, poi..poiché la cucina sarà parzialmente a vista...mi conviene mettere una cappa d'arredo oppure una inglobata nel pensile???

Già mi secca l'idea di piastrellare la spazio tra basi e pareti e vorrei una soluzione che sia il meno "pesante" possibile, proprio perché la cucina è a vista...
se la fai con le gole puoi anche mettere la base 105x60...

la questione cappa è una scelta di gusto personale, ti potrei dire che personalmente preferisco una cappa che non si vede, ma poi la cucina dovrà incontrare i tuoi gusti...

non è necessario piastrellare, puoi scegliere uno schienale nello stesso materiale dei piano di lavoro (preferibilmente evitando gli schienali in laminato) in vetro oppure in acciaio anche se scegli altri matriali per il top...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#17
Diciamo che una cappa d'arredo è mooolto delicata pur se d'effetto :?
mi pare inoltre che vincoli abbastanza sul discorso schienale, nel senso che...volendo evitare schienali in acciaio o laminato (sceglierò questo come top) sarò costretto a ricorrere alla piastrellatura...

Con la cappa incorporata nel pensile, sicuramente nascondo di + la piastrella :roll:

Ho visto anche schienali in vetro, ma non mi hanno convinto granché...

No gole

#18
Per una cucina senza maniglie la cappa a scomparsa è l'ideale, in linea con l'aspetto rigoroso di questo tipo di cucina, se comunque scegli una cappa a vista vai su un modello il più semplice pssibile..
Gli schienali in vetro laccato sono un'ottima soluzione, li ho inseriti a vari Clienti ed anche una volta utilizzata la cucina si sono trovati bene, è facile da tenere pulito e dà profondità alla cucina, l'importante è:
- che il vetro sia temperato
- che venga messo un piccolo profilato a U in alluminio sul top con del silicone (nascosto)
- che lo schienale sia comunque smontabile
www.toncelli.it
www.zampiericucine.it
www.keysbabo.com
www.aranworld.it

#19
......... io farei così :
da sx :

colonna forno mini - H 96/108 circa con cassetti
base angolare 105x65 o ancora meglio 110x65 se il lato corto è sufficente
sotto lavello da 90
lavastoviglie da 60 con anta o 2 finti cestoni
base da 60 con cestoni o anta a seconda di come si realizza la lvst
base da 15
così facendo inserisci il pc a cavallo tra la lvst e la base da 60 , ottenendo un piano d'appoggio maggiore sulla dx del pc , ora inesistente .
hai un volume in più visto che il forno lo porti in colonna mantenendo cmq il piano d'appoggio sopra il forno stesso

ah...... lo schienale volendo puoi realizzarlo anche in laminato, ma in questo caso devi inserire una protezione o inox o in vetro / vetroceramica nel retro piano cottura in modo che un eventuale fiammata anomala non lo annerisca...................
spero d'essermi reso comprensibile :D
Skyline

#20
Sky, + o - ho capito :lol: :lol: , ma la mezza colonna non mi convince molto!!!
Preferirei avere maggiore superificie lavoro alla stessa altezza....e poi...il forno non sarebbe troppo lontano dal PC e dar fastidio alla zona lavello???

Immagina se lo tengo acceso e sto lavando delle cose: mi infuco la schiena :roll: !!!

#21
nik ha scritto:Sky, + o - ho capito :lol: :lol: , ma la mezza colonna non mi convince molto!!!
Preferirei avere maggiore superificie lavoro alla stessa altezza....e poi...il forno non sarebbe troppo lontano dal PC e dar fastidio alla zona lavello???

Immagina se lo tengo acceso e sto lavando delle cose: mi infuco la schiena :roll: !!!
Ciao Nik , ti spiego il ragionamento che mi ha portato a proporti quella composizione.
Io ritengo che in cucina sia doveroso avere sia zone di lavoro che punti d'appoggio... e questo giustifica la colonna forno mini, lavori a dx e sx di lavello e fuochi ( magari con un bel tagliere legno da appoggio sulla vasca vicina al piano cottura ) e utilizzi come punto d'appoggio, o per quello che prepari, o per elettrodomestici da tenere a portata di mano, il piano sopra la colonna, così facendo, hai anche un ulteriore volume utile che in alternativa non avresti, hai un forno più comodo da pulire e gestire perchè è in alto, e non hai alcun inconveniente per la tua schiena, perchè non è una stufa, è un semplice forno consigliabile con un sistema di raffreddamento ( ventola tangenziale o radiale ) , che fa si che non si surriscaldi e che non rovini il mobile, oltretutto
il calore tende ad andare verso l'alto, non ad inseguirti ...
Mi spieghi che attinenza c'è tra il pc ed il forno ?!?! O cucini con il piano cottura , o con il forno, e poi scusami... stiamo parlando di 1,30 ml di distanza, non è un ambiente di 50 mq.
Il lavello dal forno è distanziato di 40/45 cm a seconda del mobile angolare utilizzato, e considerando che la colonna è "mini" non hai ne ingombri visivi ne altri impedimenti ( a meno che non sei alto meno di 120 cm ) .

P.S. se il forno lo metti sotto il piano cottura, secondo il ragionamento che mi hai fatto, mentre cucini ti dai un arrostita alle parti basse ?!?!??!
:D
Skyline

#22
Forse non ho capito bene la tua disposizione :roll:

Intendevi così??? I puntini gialli sono le prese sul top, quelli bianchi le prese basse per eldom...

A quel punto non sarebbe meglio la colonna intera, visto che accanto verrebbe un frigo arredo???

:roll:

Immagine

#23
nik ha scritto:Forse non ho capito bene la tua disposizione :roll:

Intendevi così??? I puntini gialli sono le prese sul top, quelli bianchi le prese basse per eldom...

A quel punto non sarebbe meglio la colonna intera, visto che accanto verrebbe un frigo arredo???

:roll:

Immagine
con la colonna intera ti ritrovi un "palazzo" alle spalle ed utilizzeresti in modo mooooolto scomodo il piano di lavoro sulla base angolare , ti si crea un angolo cieco praticamente, inoltre perderesti il piano d'appoggio sopra il forno , e , se non sbaglio, tra le tue preferenze c'è l'avere il maggior piano lavoro possibile.... cosa che nn ottieni con la colonna intera.
Per quanto riguarda le prese i puntini bianchi vanno bene , mentre i punti gialli no, quello sopra la lavastoviglie nel tuo disegno andrebbe allineato con quello basso a dx del piano cottura , salvo verifica misure effettive , sai com'è , fare questi calcoli ad occhio con pallini colorati non è proprio un lavoro di precisione ........... :D
Skyline

#24
nik ha scritto:Forse non ho capito bene la tua disposizione :roll:

Intendevi così??? I puntini gialli sono le prese sul top, quelli bianchi le prese basse per eldom...

A quel punto non sarebbe meglio la colonna intera, visto che accanto verrebbe un frigo arredo???

:roll:

Immagine
E mettere una colonna forno media (h.110/120) nella zona tavolo/penisola? con apertura verso la cucina...
. nascondiamo il forno
. più piano di lavoro
. semi-quinta a divisione cucina
www.toncelli.it
www.zampiericucine.it
www.keysbabo.com
www.aranworld.it

#25
.. considerando che la penisola è lunga 110 cm , e che il forno misura 60 cm , si ritroverebbe con un piano penisola di 50 cm , non guadagna in piano di lavoro perchè non sta facendo altro che spostare un volume da una parte all'altra e non nasconde realmente la cucina visto che il forno è a dx e che l'ingresso della casa e della cucina è a sx , il che rende la cucina sempre visibile........ come ritengo sia giusto in una cucina a vista.... :roll:
Skyline

#26
x Le querce

La penisola mi servirà come "piano snack" per colazioni e pasti veloci a 2 soprattutto....Infatti la parte in azzurro della penisola prevede una base da 60 con cestoni o cassetti!!!

Tu dici di fare la penisola + alta così da "inglobare" il forno, no???
Ma non ho la presa elettrica a disposizione :twisted:

Quella posta nella zona soggiorno non posso usarla per la penisola...

x sky
non ho capito la storia delle prese :roll:
Le prese "gialle" sono quelle che vengono sul top, quelle bianche servono per (da sx a dx):

lavastoviglie (è stata messa sotto la base lavello per maggiore comodità d'accesso), forno e pc (sulla parete di dx)

Quella bassa posta a sx, dove ora ho posizionato il forno, in realtà è una presa "normale"e non da eldom: ci sarebbero problemi??

#27
per farvi un'idea, ecco la vista sulla zona cucina esattamente dall'ingresso di casa :)

p.s. non fate caso alle prese!! Si tratta della casa dell'inquilino del piano di sopra al mio, al quale hanno iniziato a stuccare i muri :lol:
Immagine

#28
nik ha scritto:x Le querce

La penisola mi servirà come "piano snack" per colazioni e pasti veloci a 2 soprattutto....Infatti la parte in azzurro della penisola prevede una base da 60 con cestoni o cassetti!!!

Tu dici di fare la penisola + alta così da "inglobare" il forno, no???
Ma non ho la presa elettrica a disposizione :twisted:

Quella posta nella zona soggiorno non posso usarla per la penisola...

x sky
non ho capito la storia delle prese :roll:
Le prese "gialle" sono quelle che vengono sul top, quelle bianche servono per (da sx a dx):

lavastoviglie (è stata messa sotto la base lavello per maggiore comodità d'accesso), forno e pc (sulla parete di dx)

Quella bassa posta a sx, dove ora ho posizionato il forno, in realtà è una presa "normale"e non da eldom: ci sarebbero problemi??
lposizionando il piano cottura a cavallo tra la lvst e la base da 60 che sostituisce il frn ti ritrovi con la presa gialla troppo vicina ai fuochi ed in una posizione poco pratica visto che nella disposizione che ti ho proposto lì nn ci sarebbe più zona di lavoro , che invece avresti a dx in corrispondenza del pallino bianco .
I forni arrivano con il filo scoperto senza la vera e propria presa che va inserita dal montatore , il quale provvederà ad inserira una pipetta salvaspazio tedesca o tradizionale a seconda del frutto disponibile nella tua presa.
Al contrario frigorifero e lvst arrivano con la presa tedesca già installata, il pc funziona come il forno.
Skyline

#29
P.S.
dai un occhiata al modello Meg della Cesar , ha la possibilità d'inserire i fianchetti arrotondati con il top arrotondato che riprenderebbe benissimo la curva del muro .

www.cesar.it
Skyline

#30
Sky, la presa gialla si trova a 130 cm ca partendo da dx, quindi il pc sarebbe lontano ..


In effetti dal disegnino artigianale sembra proprio sopra il pc :cry: