La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parete colorata in cucina: quale colore?

#1
Rieccomi con una nuova (e spero ultima, soprattutto x non approfittare troppo della vostra pazienza! :oops: ) domandona, a dire la verità già postata tempo fa nel forum (ma ora qualcosa è cambiato).
Di che colore faccio dipingere le pareti della cucina?
Premetto che tra qualche giorno arriverà il pittore e siamo ancora nel dubbio... Per ingresso, scale, camera piccola e corridoi pensavamo di fare un unico colore, per rendere la casa omogenea (deriva da 3 diverse mini-case , quindi potete immaginarvi come sia omogenea!). Alla mia lei non piace il bianco e quindi ho pensato ad un avorio-perla. L'ambiente è prevalentemente rustico.

La cucina, Le 2 pareti dove verrà montata la cucina ad L
Immagine


Il progetto della cucina
Immagine


L'immagine non rende al pieno l'idea, cmq sarà
basi e colonne laminato lucido bianco
pensili rosso bordeaux vetro
top jaipur grigio
mattonelle dietro al top finto mosaico bianco e grigio (sono in realtà mattonelle bagno, ma hanno una tonalità di grigio identico al top!)
tavolo: gambe acciaio e piano laminato grigio (simile al top)
sedie: grige quasi antracite
lampadario. non ancora scelto


Volevamo fare 3 pareti color avorio-perla e una, la parete dove ci sono finestra e termo (di fronte al piano cottura e che si intravede in foto) colorata

Immagine


Ma quale colore?
Mi è già stato consigliato grigio per riprendere il colore di top e mosaico (ma mi sembra un colore troppo di design, non adatto al rustico)
Pensavamo anche ad un giallo ocra (che però qui sul forum è sempre stato stroncato - anche per il soggiorno :cry: ) oppure ad un rosso per riprendere i colori dei pensili (ma ho paura che sia un po' troppo scuro). La parete sarà infatti in ombra perché l'unica finestra è appunto su quella parete.

Voi che colore preferite?

Grazie per l'aiuto

#2
Ultima foto... per darvi meglio l'idea del soffitto (che non si vede bene nelle altre foto)

Immagine


ora è tutto... vi aspetto numerosi nel sondaggio

#3
Ciao, per mettere in risalto il rosso dei pensili e per non far "morire" le basi bianche, scarto in partenza qualsiasi tonalità di rosso e di bianco (escluso il perla).
Come qualcuno ti ha già consigliato starei su un grigio molto chiaro ed uniforme. Se proprio vuoi osare potresti farlo girgio-argentato brillante..
Valentina
Album fotografico mia casa: http://picasaweb.google.it/Valenne83/La ... directlink
Immagine

#5
hai un nuovo mp... :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#6
Ragazzi... grazie del vostro aiuto!
Finalmente la mia lei (grazie alle parole dell'architetto che ci ha venduto la cucina ma che si è già conquistata la nostra piena fiducia) ha accettato l'idea di fare le pareti della casa bianca (come piacevano a me... e a molti di voi). Naturalmente però non mancheranno i colori, e che colori!

Iniziamo con la cucina: 3 pareti bianche + 1 parete rossa. Non quella propostavi precedentemente, bensì quella di fronte ai pensili rossi. E' la prima parete che si vede dall'ingresso della stanza. Il rosso sta benissimo con il grigio e il bianco, i due colori che dominano la cucina!

soggiorno: qui resta - nonostante le critiche di molti del forum- l'idea di un giallo nuvolato (base bianca con colpi di spatola ocra)

corridoi, scale, bagno, cameretta: tutto bianco!

camera letto: 3 pareti avorio (non bianche perchè i mobili sono avorio e non volevamo dare l'impressione che fossero sporchi!!!) + 1 parete arancione acceso.

camera letto al piano superiore: tutta lilla con una fascia alta bianca (anche qui c'è il soffitto con travi e tavelle)

che ne dite? a questo punto manca solo il tinteggio esterno della casa, ma per questo passeranno parecchi anni

#7
un ultimo aggiornamento

la parete da colorare sarà questa (di fronte ai pensili rossi e alla porta di ingresso)

ka in mp mi ha consigliato al posto del bianco un avorio-panna, per questa stanza e per tutte le altre. Voi che ne pensate? in realtà con travi e pavimento anche il bianco non risulterà troppo sparato (almeno credo).

#8
un ultimo aggiornamento

la parete da colorare sarà questa (di fronte ai pensili rossi e alla porta di ingresso)
Immagine


ka in mp mi ha consigliato al posto del bianco un avorio-panna, per questa stanza e per tutte le altre. Voi che ne pensate? in realtà con travi e pavimento anche il bianco non risulterà troppo sparato (almeno credo).

Ultimo dubbio: faccio fare un contorno bianco intorno alla porta (è scorrevole a scomparsa-color ciliegio) e sotto le travi?

quanti dubbi!!!

Re: Parete colorata in cucina: quale colore?

#9
Pippo02 ha scritto:Rieccomi con una nuova (e spero ultima, soprattutto x non approfittare troppo della vostra pazienza! :oops: ) domandona, a dire la verità già postata tempo fa nel forum (ma ora qualcosa è cambiato).
Di che colore faccio dipingere le pareti della cucina?
Premetto che tra qualche giorno arriverà il pittore e siamo ancora nel dubbio... Per ingresso, scale, camera piccola e corridoi pensavamo di fare un unico colore, per rendere la casa omogenea (deriva da 3 diverse mini-case , quindi potete immaginarvi come sia omogenea!). Alla mia lei non piace il bianco e quindi ho pensato ad un avorio-perla. L'ambiente è prevalentemente rustico.

La cucina, Le 2 pareti dove verrà montata la cucina ad L
Immagine


Il progetto della cucina
Immagine


L'immagine non rende al pieno l'idea, cmq sarà
basi e colonne laminato lucido bianco
pensili rosso bordeaux vetro
top jaipur grigio
mattonelle dietro al top finto mosaico bianco e grigio (sono in realtà mattonelle bagno, ma hanno una tonalità di grigio identico al top!)
tavolo: gambe acciaio e piano laminato grigio (simile al top)
sedie: grige quasi antracite
lampadario. non ancora scelto


Volevamo fare 3 pareti color avorio-perla e una, la parete dove ci sono finestra e termo (di fronte al piano cottura e che si intravede in foto) colorata

Immagine


Ma quale colore?
Mi è già stato consigliato grigio per riprendere il colore di top e mosaico (ma mi sembra un colore troppo di design, non adatto al rustico)
Pensavamo anche ad un giallo ocra (che però qui sul forum è sempre stato stroncato - anche per il soggiorno :cry: ) oppure ad un rosso per riprendere i colori dei pensili (ma ho paura che sia un po' troppo scuro). La parete sarà infatti in ombra perché l'unica finestra è appunto su quella parete.

Voi che colore preferite?

Grazie per l'aiuto

#10
Quando ho visto casa tua ,mi sono chiesta come l'avrei arredata,perchè non è semplice abbinare i colori ad una casa diciamo rustica ,
le travi a vista sono di legno e le porte sono simili e pavimento anche
stanno bene insieme......adesso bisogna mettere qualcosa che non rompe questo equilibrio
il legno secondo me sta bene è il teak con abbinamenti di avorio
ho visto mobili molto belli con questo contrasto
ho visto anche una cucina grigia con top rosso e devo dire che era molto bella ,ma il grigio appesantisce troppo il tuo arredamento.....
la tua cucina è un classico bianco-rosso ed in effetti non sono sicura che dipingendo di rosso una parete hai un buon effetto
forse appesantisci.....io la lascierei chiara.....senza dubbio
pochi pezzi dorati nel soggiorno starebbero bene

#11
Grazie per i suggerimenti.
hai ragione, non è facile da arredare (e come stai sperimentando tu, è difficile trovarsi sempre d'accordo con il/la compagno/a). L'ideale sarebbero mobili antichi originali (ma purtroppo non li abbiamo). Prendere uno stile classico o, peggio, finto antico mi sembra "pacchiano", insomma, non adatto a noi. Del resto, non abbiamo voluto osare su un soggiorno e divano bianchi perché avrebbero sparato troppo. Il pannna ed il teak ci sono sembrati + delicati, e non ci hanno fatto rinunciare al moderno.

Non mi hai detto se hai poi capito dove abitiamo!

#13
Pippo02 ha scritto:allora..ricapitolando...

Iniziamo con la cucina: 3 pareti bianche + 1 parete rossa. Non quella propostavi precedentemente, bensì quella di fronte ai pensili rossi. E' la prima parete che si vede dall'ingresso della stanza. Il rosso sta benissimo con il grigio e il bianco, i due colori che dominano la cucina!

le mie proposte: tutto grigio chiaro (che riprende il mosaico), oppure grigio chiaro + parete rossa (che riprende i pensili), o tutto avorio, o avorio + parete rossa.

soggiorno: qui resta - nonostante le critiche di molti del forum- l'idea di un giallo nuvolato (base bianca con colpi di spatola ocra)

concesso! :lol: ..solo che il teak muore un pò sul giallo...

corridoi, scale, bagno, cameretta: tutto bianco!

avorio o panna, solo per il bagno anche il bianco, dipende dal rivestimento che sceglierete...

camera letto: 3 pareti avorio (non bianche perchè i mobili sono avorio e non volevamo dare l'impressione che fossero sporchi!!!) + 1 parete arancione acceso.

ehm...l'arancione accesso non è proprio il colore più indicato per fare sonni tranquilli...è il colore dell'energia vitale, non rilassa... e con le travi e il cotto e i mobili avorio...naaaaa!!! non volete valutare altro? e pure l'avorio su avorio...mmm... :roll:

camera letto al piano superiore: tutta lilla con una fascia alta bianca (anche qui c'è il soffitto con travi e tavelle)

sì...perchè non fare lilla anche la precedente camera da letto ?

che ne dite? a questo punto manca solo il tinteggio esterno della casa, ma per questo passeranno parecchi anni

chissà..se ci sarà ancora questo forum... :roll :

per ora è tutto :lol: :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#14
Grazie Ka per i sempreottimi consigli!

per la cucina: il freddo del grigio non ce lo vedo proprio bene con il calore emanato da pavimento e, soprattutto dalle travi. Preferisco l'ualtima soluzione propostami: tutta avorio + una parete rossa (tutta rossa o faresti un contorno bianco alla porta?) Credo che il rosso stia benissimo con il colore scuro della trave principale!

per il soggiorno: mi rincuora sapere che il giallo viene concesso, mi sono impegnato! :oops: (che altra essenza avresti usato tu? le uniche possibili -tenendo conto del colore dei travi e della porta erano teak o ciliegio (ma quest'ultimo è troppo rosso per me), al massimo noce... ma staccava troppo. Rovere sbiancato o moro sono belli ma non mi convincevano per questo ambiente...

per la nostra camera: non pensiamo di fare sonni tranquilli, anzi... (naturalmnente scherzo!) è che l'arancione è il colore preferito da entrambi... sotto cmq non ci sarà ceramica ma un parquet iroko, le travi saranno un po' diverse dal resto della casa (6 travi intervallate da cartongesso che verrà tinto di bianco o avorio. Il gruppo letto avorio risalta molto sulla parete arancione e l'avorio delle altre 3 pareti vuole essere il più possibile neutro... e dare luminosità!

per la camera di sopra: allora è ufficiale: LILLA!

Per il resto della casa... prometto che se vinco al totocalcio (esiste ancora???) sarà il primo lavoro che faccio.... ma voi mi dovete promettre che sarete sempre qui a darmi una mano per la scelta di tecniche e colori!

Ancora grazie Ka

#15
Io son per tutto del solito colore, hai già diversi colori tra pensili cucina, top e mattonelle.

Direi, quindi, tutto avorio, è un colore tranquillo che non stanca e soprattutto non rischi di fare confusione mettendo troppi colori, potresti ritrovarti con una stanza visivamente pesante da leggere; è la mia MODESTISSIMA opinione, perchè con i colori non ci capisco quasi niente :oops:
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa