La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vetro bassoemissivo

#1
Chi mi spiega cosa sono?

Ieri sera il falegname che mi farà i serramenti mi ha proposto questo tipo di vetro dicendomi che hanno una trasmittenza di 1.5 contro 2.7 dei vetri doppi normali. Mi ha detto che saranno obbligatori da gennaio '09.

ne vale la pena? devo farlo su 12 finestre e costa 10 euro in più al mq

Casa nostra è costruita con mattoni isotex coibentati e avremo il riscaldamento a pavimento, siamo in zona climatica E

#2
Considera che le grosse aziende lo danno di serie...piuttosto mi domando se meglio rivolgersi ad un falegname oppure ad una azienda tipo Decarlo,Navello o simili...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#3
se meglio rivolgersi ad un falegname oppure ad una azienda tipo Decarlo,Navello o simili...
Ho notato che molti sconsigliano di rivolgersi ai falegnami per i serramenti perchè il prodotto industriale ha caratteristiche tecniche migliori.
Il costruttore però, siccome è del paese, per i materiali e gli artigiani si rivolge a ditte della ns zona, per cui anche i serramenti saranno fatti dal suo falegname "storico", naturalmente potrei benissimo farli scorporare e poi sceglierli io.

Non ho la competenza per verificarne la qualità ma così a prima vista mi sembrano ben fatti.

Quindi per il vetro, lo faccio mettere? Può bastare questo o è meglio quello con l'argon?
Mamma mia come sono ignorante in materia :oops:

#4
Io li farei mettere,ma chiederei comunque anche le certificazione del prodotto...magari potresti riuscire a detrarre il 55%..
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Re: vetro bassoemissivo

#5
MAMMOTTA ha scritto:
ne vale la pena?
Secondo me si, specialmente in zona climatica E.

C'è molto più guadagno montare il vetro basso emissivo che l'argon al posto dell'aria.

#6
anche se spalmato su 12 finestre credo che la differenza economica si aggiri in poche centinaia di euro per un prodotto che se va bene ti durerà una vita, io direi che ne vale decisamente la pena.

L'isolamento del serramento dipende anche dallo spessore del vetro ( di solito 4) e dall'intercapedine tra i due vetri (di solito 4-12-4) che ne determina lo spessore.
Se i vetri sono 4-16-4 il serramento è più isolante.
Illusions never change into something real...

#7
Grazie a tutti per i vostri preziosi pareri :D

Abbiamo deciso di dare l'ok al falegname per i vetri. Effettivamente la differenza di prezzo non è granchè (sembra sui 200 euro) e li recupereremo in poco tempo.
magari potresti riuscire a detrarre il 55%..
:? non so, vale anche per il nuovo?

La settimana prossima andiamo in cantiere per definire le aperture delle finestre e vedere altri particolari e chiederò per lo spessore dei vetri.

Al piano terra abbiamo 2 porte finestre in sala e 1 in cucina che danno sul giardino, secondo voi è meglio farle tutte a vetro o con una parte cieca?

#8
parere personale tutto vetro, più luce entra nella casa più la rende luminosa e bella... (mi ricorda una pubblicità...ma quale?)

al massimo puoi far suddividere la vetrata a circa 2/3, ma tieni presente che comunque nelle porte finestra ci andrà un vetro antisfondamento.
Illusions never change into something real...

#9
ciao siccome ho una vetreria ti posso dare un suggerimento.
Alloraè da un anno che ora mai faccio solo vetri con basso emissivo e ti posso dire che chi era scetticco sul prezzo adesso è sbalordito che quando fuori fà freddo il vetro interno rimane con la temperatura della casa cosi' risparmiando sulla bolletta.
la tua verata da 1,5 è quasi sicuramente una da 4/15/4planither ultra n
una buona vetrata che ti consiglio solo se hai finestre non + larghe di 70cm
ciao