La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#18
mmm non male...
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#19
grazie ciccia. Non riesco bene a capire come'e' distribuito il bagno, ma se ho capito bene c'e' il wc vicino alla finestra, nella stanza accanto il lavello, e all'inizio lavatrice.
Cosi' perdo lo spazio x l'armadio dei cappotti e x il rispostiglio vero e proprio che mi mancherebbe visto che oltrattutto non ho il garage
L'altra soluzione mi permetteva di avere un bagno piccolino ma illuminato xche' avrei fatto tutta la parte alta in vetrocemento, un disimpegno con armadio a muro, e tutta la zona lavanderia che cmq non e' grande come sembra (mi pareva fosse circa 2 mt scarsi)
Facendo cosi' lo spazio fra basi e penisola non e' troppo poco? se apro i cestoni ci starei??
l'isola mi piace se contiene sia fuochi che lavello, come in quella scorevole di Gatto, solo coi fuochi non so se mi convince tanto...

Ieri ho fatto un'altra soluzione facendo un'isola piu' piccola, 150 con solo fuochi, e il lavello sul lato lungo. E' tutto piu' comodo am resta il "buco" nell'angolo, fra colonne e finestra che non mi piace x niente.
Non vorrei nemmeno dover fare lo slalom x accedere alla cucina e x complicare di piu' le cose, vorrei prevedere, anche se non subito, la possibilita' di chiudere la zona cucina o pranzo/cucina con una doppia scrigno
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#21
Piccolo aggiornamento: ieri sono stata in un negozio Pedini vicino casa mia. C'ero gia' stata 3 anni fa x caso e poi mi sono innamorata di una loro cucina (tonda), mi hanno fatto un mega progetto e con quello (lo so... son parassita...ma costava troppo!) me la sono fatta fare da un'altra parte
Visto che sono bravissimi ci ho riprovato e di nuovo mi sono rinnamorata dei loro prodotti... sono davvero di qualita' e fattezza superiori a tutto quello che ho visto finora.
Cmq mi preparano un progetto, ho visto li' 2/3 soluzioni che non mi dispiacciono.
In particolare la tipa propone di fare parete di 4 colonne fra finestra e portafinestra (240) e lasciare poi spazio di solo basi sotto la finestra (120)e fino a fondo stanza. Eventualmente possiamo continuare con basi a profondita' ridotta sulla parete adiacente la lavanderia o proprio non fare nulla, in questo modo l'isola sta piu' larga.
La lavastoviglie puo' essere inserita sotto il forno quindi le colonne potrebbero essere di quelle nascoste tipo armadi con frigo-forno/lavastoviglie-doppia anta x elettrodomestici, spianatoia e cagate varie
Sotto le basi altro spazio contenitivo o lavastoviglie, nell'isola sotto i fuochi pure, sotto il lavello raccolta differenziata/spugne/detersivi
Sulla parete dopo le portefinestre la dispenda a profondita' ridotta ma almeno 120/150 magari sospesa
Altrimenti avevano una bellissima dispensa ad angolo coi cestoni girevoli, ma mettendo quella non risolvo il poco spazio a disposizione x l'isola
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#22
Dolores ha scritto: l'isola mi piace se contiene sia fuochi che lavello, come in quella scorevole di Gatto, solo coi fuochi non so se mi convince tanto...
Ecco appunto! Non azzardati a togliere il lavello da quell'isola, fallo per me :lol:

Quando ho visto il rendering ho avuto un istante di commozione 8)
Lascia lavello o fuochi sulla penisola e tieniti tutto il tuo bel piano di lavoro sotto alla finestra, è la soluzione più funzionale.

#23
ehm Cla... ti manca un pezzo! :lol: :lol:
- non posso fare la penisola xche' in corrispondenza degli sgabelli c'e' la porta del bagno
- l'isola con fuochi e lavello non ci sta se lascio le colonne sulla sx
- se non metto niente a sx devo fare le colonne sul fondo e non ho tutto il piano d'appoggio ma solo 120 sotto la finestra (bastera'??)

perche' ti sei commossa a vedere il rendering? faceva pena?
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#24
Dolores ha scritto:ehm Cla... ti manca un pezzo! :lol: :lol:
- non posso fare la penisola xche' in corrispondenza degli sgabelli c'e' la porta del bagno
No no, ho sbagliato a scrivere penisola nel secondo periodo, intendevo isola come nella prima frase :D
Dolores ha scritto: - l'isola con fuochi e lavello non ci sta se lascio le colonne sulla sx
- se non metto niente a sx devo fare le colonne sul fondo e non ho tutto il piano d'appoggio ma solo 120 sotto la finestra (bastera'??)
Se dovessi scegliere, sceglierei senza dubbio la seconda soluzione (colonne sul fondo). 120 cm sono comunque già uno spazio più che sufficiente per impastare ecc.
Mi sono commossa vedendo il rendering non perché facesse pena (fossi mai riuscita a farlo io!) ma perché mi ricorda la disposizione della mia cucina... come avrebbe dovuto essere col senno di poi.
Invece ho messo il fuochi sulla penisola e il lavello di fronte e ogni volta che si parla di questa questione sul forum la ferita si riapre :lol: in quanto personalmente la trovo una disposizione estrememante poco funzionale.

#25
io non la trovo particolarmente poco funzionale ma non mi piace esteticamente. Cioe' non mi capita di dover passare da lavello a fuoco direttamete xcio' la distanza non mi spaventa.
Invece no mi piace l'isola con il pc messo li' da solo e il lavello in un altro angolo della cucina.
L'unico dubbio che mi viene e':
lavando sull'isola non si fa un lago in giro? e poi: di solito non uso lo scolapiatti se non x metterci i piatti puliti dalla lavastoviglie, quando lavo a mano metto uno straccio sul top e metto la roba sopra. Se faccio l'isola dove la metto la roba?
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#26
non entro nel merito dei consigli che ti hanno dato nel negozio pedini, perchè non ho letto approfondito.
Aldilà della disposizione, io sulla composizone della cucina, lavoreri solo con elementi bassi, per intenderci non farei colonne eldom alte, ma lavoreri ad una altezza di 140 cm circa, per non innalzare "piloni" che stonano con l' ammbiente, non mettendo quindi pensili.
La tua composizione ce l' ho in testa, dovrei trovare il tempo di buttarla giù, poi chiaro ne farai quel vuoi.

#28
la penisola e' l'unica cosa che di sicura NON ci sta perche' la zona sgabelli verrebbe a trovarsi accanto alla porta del bagno e non mi pare il caso visto che e' l'unico della zona giorno!
Inoltre la gola interna risularebbe di circa 80 cm che se apro un casetto mi dovrei arrampicare sul top :wink:
Credo che optero' x la soluzione del negozio (anche se non l'ho ancora vista): parete attrezzata sul fondo composta da 240 di colonne e 120 solo basi e isola centrale che cosi' ci starebbe comoda con pc e lavello

MA OVVIAMENTE ASPETTO LA PROPOSTA DI ALE!! :wink:
e acnhe quelle di chiunque abbia un po' di fantasia e voglia consigliarmi
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine

#30
no son proprio 2 mt e anche se la distribuzione dello spazio non e' ancora definitiva la porta credo possa stare solo li' (devo fare x forza l'antibagno).

Invece togliendo le basi laterali avrei solo l'ingombro dell'anta della portafinestra di 70 cm, quindi nei restanti 290 facendo un'isola di 2mt mi restano i 90 di passaggio dall'altra parte (che cmq sarebbe un passaggio fittizio xche' posso uscire dall'altra parte)

Il punto da decidere e' come fare al parete di fondo: se armadiature alte e contenitive e poi solo 120 di basi o anche le armadiature piu' basse come dice Ale (ma il frigo a 140 ci sta??)
Foto Aurora Aurora cresce
Immagine
Immagine