La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
stefania_b ha scritto:fabio innanzitutto complimenti per il lavoro :wink:
grazie 8)
anche se a dir la verita' ...... rende molto piu' in fotografia che dal vivo
nel senso che sembra piu' scuro ... quasi antico
infatti pensavo prima o poi di scurirlo ancora un po' :wink:
stefania_b ha scritto:io metterei i gommini marroni proprio per i motivi che dici tu.

gommini marroni ... intendio i feltrini?
stefania_b ha scritto:Ma il vetraio non ti ha suggerito niente?
mi ha solo detto che probabilmente si rompera' :twisted:
stefania_b ha scritto:Alla fine il vetro di quanto sporge rispetto al piano del tavolo?

alla fine ho fatto un po' di conti .... il tavolo e' circa 130x73 e dico circa perche' il perimetro e' irregolare e gia' e' abbastanza ingombrante per lo spazio dove l'ho messo
quindi l'ho fatto di misura ... o meglio 132x75 in modo da compensare le irregolarita' del perimetro coprendo ovunque il legno

#17
Dall'alto della mia ignoranza penso che non avendo molto vetro che sporge ai lati non dovrebbe rompersi tanto facilmente.
Si intendevo i feltrini :oops: mi ricordo che mio nonno aveva fatto una scrivania di legno a mia zia con il vetro su appoggiato con i feltrini ed è la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho visto il tuo lavoro. Per la cronaca: quel vetro è durato 20 anni (e durerebbe ancora se mia zia non l'avesse fatto finire chissà dove)
The sisterhood of The Calf 40

#18
stefania_b ha scritto:Dall'alto della mia ignoranza penso che non avendo molto vetro che sporge ai lati non dovrebbe rompersi tanto facilmente.
Si intendevo i feltrini :oops: mi ricordo che mio nonno aveva fatto una scrivania di legno a mia zia con il vetro su appoggiato con i feltrini ed è la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho visto il tuo lavoro. Per la cronaca: quel vetro è durato 20 anni (e durerebbe ancora se mia zia non l'avesse fatto finire chissà dove)
infatti e' quello che penso anche io ...
la morbidezza dei feltrini dovrebbe ammortizzare meglio le differenze di livello delle tavole
infatti il fatto di rompersi e' collegato all'eventuale effetto "dondolo" del vetro .... magari appoggi troppo pesantemente un qualcosa da una parte che facendo leva rompe il vetro
mi consolo con il fatto che essendo stratificato al limite diventa tutto venato ma resta insieme senza essere pericoloso

#19
e se ci mettessi l'antiscivolo ikea (quello che vendono a rotoli) tagliato a striscioline mettendolo a squadra nei tre angoli? Con i cazzilli verso il legno che potrebbero compensare le irregolarita' delle tavole?

#20
forse ho fatto una cazzata :? a mettere il vetro

voglio dire ... il piano pesa circa 25 chili :shock:
non vorrei che il mio tavolo artigianale ne subisse le conseguenze e con il tempo e l'uso si stroiasse

inoltre ho cercato di metterlo in bolla con i gommini che si vendono normalmente per l'antiscivolo (sono quelli trasparenti anche chiamati paracolpi). Solo che un paio di tavole sono molto disallineate per cui ho dovuto mettere insieme due di quei gommini per ottenere lo spessore desiderato .... con il peso e con il fatto che non e' perfettamente in bolla i due gommini iniziano a scollarsi con il risultato che il piano si "sbolla" sempre di piu' :twisted:

Boh ..... non so ... forse trovando dei gommini piu' spessi in modo da metterne uno solo potrei quantomeno migliorare la situazione

Comunque il risultato e' questo

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

#22
Lorena ha scritto:Sarà più comodo e più pratico, ma lo preferivo prima...
comodo e pratico lo sarebbe stato anche senza niente sopra ed all'occorrenza coperto con un telo di nylon .....
ora vedo si sistemare un po' meglio l'assetto e capire se il peso non sia dannoso .....
altrimenti con il vetro ci faccio una protezione per i miei bonsai esterni :D

#23
usandolo mi sono accorto che il fatto che "locciasse" non era cosa buona e quindi c'ho messo le volpi :wink:

il risultato finale e' questo (forse e' anche piu' bello) ed ora e' bello stabile 8)

Immagine

Immagine