La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi aiutate un secondo sulla luce della sala?

#1
Ciao a tutti innanzitutto.

Volevo qualche suggerimento su come illuminare il soggiorno e la cucina.

Sono praticamente ambiente unico divisi da un muretto.

Per prima cosa parto dalle foto per farvi capire:

Eccovi la cucina:
Immagine
e la piantina della sala:
Immagine
finendo con la parete attrezzata che ci sarà in sala per darvi un'idea.
Immagine
ed eccovi qualche foto dal vivo della sala:


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Immagine
Ok. le immagini sono finite. e qui inizia l'aiuto che dovete darmi:

Come vedete i punti luce in sala sono 3. 2 sul soffito e uno sul muro dove andrà la parete attrezzata.

In cucina ce ne sarà uno sol soffitto.


Partiamo dalla cucina:

pensavamo di mettere dei faretti così che illuminassero il tavolo snack e la cucina.

Tipo questi diciamo, made in ikea:


Immagine
è una buona idea?

I faretti consuma molto? all'interuttore della cucina è possibile collegare un dimmer così da regolarne l'intensità?



SALA:

I punti luce sono 3, quello alla parete per ora non lo considero.

Ma ho molti dubbi sulle lampade da mettere.

Io e la mia ragazza come budget per le due lampade avremo grosso modo 600€ stando larghi.

CI piacerebbero delle lampade a sospensione, ne ho viste alcune sul sito di Dammi design..

Questa:
Immagine
o questa
Immagine

per esempio.

i dubbi sono sia di natura estetica (secondo voi 2 palle uguali nella sala starebbero bene?)

sia di natura visiva:

(sopratutto la prima lampada consuma tanto? (visto che ha 24 fari?)
ho visto che c'è la versione piu piccola anche.. basta quella?


Un grazie a chi vorrà suggerirmi qualcosa riguarda a cucina e sala.

Ciao!
Ultima modifica di robygr il 05/11/08 12:39, modificato 4 volte in totale.

#2
Intanto i faretti a soffitto Ikea, tipo il modello Cittra che hai postato, non li vedo affatto per una bella cucina come la tua.
Hai pensato ad un binario o ad una tesata Ikea, ugualmente con la possibilità di orientare i fasci di luce nelle zone lavoro..? :roll:
Di seguito, Termosfar e Magnesium, Ikea..
Immagine
Immagine

#4
Grazie mille degli aiuto. allora:

per lot:

ma in quei faretti cos'è la palla che scende?



per la sala invece:

ho visto molto carine le lampade della metal lux.. sapete i prezzi per caso? sono esagerati? esistono delle copie?

ho visto la metallux flex.. ma i costi come sono?

inoltre non ho capito bene se i faretti della flex sono dimmerabili.. eccovi un'immagine.

[img][img]http://www.pctunerup.com/up/results/_20 ... magine.JPG[/img][/img]


io ne ho vista una simile a questa a castorama e costava 250€ mi pare..

#6
micky25 ha scritto:Se opti per il modello simile ma con lampadine normali non devi preoccuparti neanche del trasformatore, e sono dimmerabili di sicuro...

http://www.edenilluminazione.net/epages ... s/METALLUX

caspita costano così poco??

pensavo costassero sui 1000€ :D

ma la freespirit con quei led diaicmao sai quanto costa?

ma le varie versione 8/16/32 cosa indicano? il numero delle lampadine?

perchè dalle foto non si direbbe!

ma poi.. avere tipo 32 lampadine non è esagerato?

non consumano come una centrale nucleare?

chiedo nè!

io pensavo che in sala, visto che ne devo prendere due quelle da 12 sono più che sufficenti!

ma poi ci vanno lampadine da 40 volt giusto?

quindi 12x40 500.

500x2= 1000w secondo voi è esagerato?

o posso mettere lampadine anche meno potenti?

non sono molto esperto di ste cose!


2 lampade da 12 in salottto mi sembrano perfette..

l'unico mio dubbio sono i consumi.. che dite?

ma poi il prezzo di 166€ è normale oppure mi conviene nelcaso farci un serio pensiero e prenderle subito?

o anche a settembre le riesco a trovare?

[img][img]http://www.pctunerup.com/up/results/_20 ... ineddd.JPG[/img][/img]

#7
aggiungo una cosa alle domande precedenti:

se riuscite mi spiegate un pò la faccenda dei consumi?

con il lampadario a 12 lampadine i consumi sono eccessivi?

posso montare anche lampadine a basso consumo?

oppure è meglio quelle normali a 25 watt?

non so nulla in materia..

perche considerando che ne devo prendere 2 di lampadari sono 24 lampadine.

non so che mi conviene fare!

Grazie!

#8
robygr ha scritto:
micky25 ha scritto:Se opti per il modello simile ma con lampadine normali non devi preoccuparti neanche del trasformatore, e sono dimmerabili di sicuro...

http://www.edenilluminazione.net/epages ... s/METALLUX

caspita costano così poco??

pensavo costassero sui 1000€ :D

ma la freespirit con quei led diaicmao sai quanto costa? quella da 12 luci costava sui 300 euro mi pare

ma le varie versione 8/16/32 cosa indicano? il numero delle lampadine? si

perchè dalle foto non si direbbe!

ma poi.. avere tipo 32 lampadine non è esagerato? dipedne dall'ambiente... :D

non consumano come una centrale nucleare?

chiedo nè!

io pensavo che in sala, visto che ne devo prendere due quelle da 12 sono più che sufficenti! forse anche due da 8

ma poi ci vanno lampadine da 40 volt giusto? max 40watt, ma puoi metterne anche di meno potenti

quindi 12x40 500.

500x2= 1000w secondo voi è esagerato?

o posso mettere lampadine anche meno potenti?

non sono molto esperto di ste cose!


2 lampade da 12 in salottto mi sembrano perfette..

l'unico mio dubbio sono i consumi.. che dite?

ma poi il prezzo di 166€ è normale oppure mi conviene nelcaso farci un serio pensiero e prenderle subito? penso siano le normali offerte del sito

o anche a settembre le riesco a trovare?
"Marty... Non stai pensando quadrimensionalmente!!" Doc E. Brown
ALBUM: http://www.alfemminile.com/album/casa282
COMMENTI: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=6396

#9
Roby, 12 lampadine da 40W non mi sembrano un'esagerazione.. sopratutto per una plafoniera che resta 'attaccata' al soffitto e non scende come una sospensione - e comunque certo dipende dalle misure dell'ambiente in cui inciderebbe la Free Spirit della Metallux -, ma se vuoi, potresti chiedere al venditore se esistono le lampadine E14 'Airam Colpo di vento' o simili di altra marca (sicuramente) anche da 25W oppure, potresti informarti se si possono inserire con lo stesso attacco delle lampadine fluorescenti.. :roll:
E allora cosa dovrei dire.. con la Taraxacum di Flos, da 60 bulbi da 40W ciascuno..? :shock: 8)
Immagine
Di classe, elegantissimo e sofisticato, un lampadario storico, prodotto dalla Flos: il 2097 da 30 lampadine di Sarfatti.. volendo rintracciabile su ebay con più prezzi 'umani':
http://cgi.ebay.it/LAMPADA-SOSPENSIONE- ... 0071454912
Immagine

#12
intanto lot grazie.

Ho scritto a eden e mi hanno risposto che si possono tranquillamente montare anche lampadine da 25watt.
mi ha detto che vanno bene anche le lampadine a fluorescenza con l'attacco e14.
io ti chiedevo un consiglio.
siccome sono totalmente inesperto di queste cose se mi dici che vanno bene quelle normali a 40w non ce prolema.
il mio dubbio e perche i lampadari saranno due quindi 24 lampadine.
ce il rischio di trovarmi con una bolletta astronomica?
te lo chiedo perche non ne capisco molto.

Poi.. Nel caso volessi risparmiare mi consigli quelle da 25watt o quelle a fluorescenza? Che cambia? Se bai voglia spiegami un po tutto questo.. Grazie per la cordialita

#13
scusa intanto ti rispondo io... per i consumi non saprei, ma credo che con quelle a fluorescenza spenderai comunque meno, xchè dovresti ottenere la luminosità equivalente ai 40w delle lampadine a incadescenza consumandone in realtà 10-15.... Semmai non avrai la stessa resa estetica, le lampadine a risparmio energetico sono un pò più bruttarelle... considera anche però che dal 2010 le lampadine a incandescenza non saranno piiù commercializzate, quindi prima ci si abitua meglio è... :wink:
"Marty... Non stai pensando quadrimensionalmente!!" Doc E. Brown
ALBUM: http://www.alfemminile.com/album/casa282
COMMENTI: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=6396

#14
tu conosci un sito che venda online le lampadine a fluorescenza? cosi da poter dare un occhio ai modelli! Grazie :D

io ho visto le lampadine a soffio a basso consumo.. tipo queste andrebbero bene invece che quelle della foto a 40w?
Luminal Park
Tipo luce: Luce calda Lampada elettr. basso cons. E14 - 7W - Minifiamma
Rif. Art. LK50372
Lampada elettronica a basso consumo modello minifiamma.; Attacco: E14.; Alimentazione: 230V.; Durata: 8000 ore.; Luminosità: 280 Lumen.;...

* Voltaggio: 220 Volt
* Aggancio lampade: E14
* Tipo luce: Luce calda
* Forma lampade: Fiamma
* Consumo: 7 Watt

Clicca per vedere i dettagli di questo prodotto. Dettagli Disponibilità Immediata (In magazzino: 52 pz.)

€5,88
Iva inclusa 20%
in questo caso la luce sarebbe motlo diversa?

#15
intanto ringrazio lot come sempre gentilissimo..

Ho un ultimo dubbio sui consumi:

montando lampadine da 25w, e quindi avendo come consumi 300 watt per lampadario..

secondo lei mi verra una bolletta astronomica, utlizzando anche dei dimmer per regolarne l'intensità?

Per farle un paragone.. a casa attualmente ho due lampade alogene da parete da 150 watt in sala, una alogena da 150watt in camera e una alogena da 150watt in cameretta e 5 faretti nel corridoio..

Nella casa nuova mettendo i due lampadari da 600 watt in sala, ma montando lampadine a risparmio energietico nelle altre stanze e non avendo faretti nel corridoio il consumo sarà simile?

Non ne capisco molto..

Vorrei sapere se prendendo i due lampadari da 12 lampadine e montando quelle da 25 watt potrei in futuro avere sorprese.. Grazie!

Ho visto le lampadine a risparmio energetico ma prendendone 24 andrei a spendere piu dei lampadari!