La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dimensioni delle doghe del parquet

#1
Ciao a tutti, sono nuova del forum e innanzitutto complimenti per le tante informazioni utili!

Ecco il mio dubbio: sto acquistando un parquet per la mia casa, ovvero
Rovere Prefinito Plancia Spazzolata (dimensioni 140x1180/1780), trattato con olio!
La mia casa non è molto grande: io lo vorrei mettere in sala (dimensioni: 526x445), in bagno (dim: 143x256), in un piccolo antibagno (dim: 109x128) e in camera (dim: 435x281).
La mia casa è molto luminosa perche' ho una terrazza molto ampia.
Mi stanno venendo 2 dubbi:
1) la dimensione della plancia del parquet secondo voi è eccessiva per gli ambienti in cui devo metterlo???? Avete qualche esempio di un lavoro ben fatto di posatura parquet a doga ampia in un ambiente abbastanza piccolo
2) l'effetto non fa troppo rustico????

Aiuto! :? soprattutto il primo dubbio mi assilla!!!
Che ne pensate?
Grazie!
saraOO

Re: dimensioni delle doghe del parquet

#2
saraOO ha scritto:Ciao a tutti, sono nuova del forum e innanzitutto complimenti per le tante informazioni utili!

Ecco il mio dubbio: sto acquistando un parquet per la mia casa, ovvero
Rovere Prefinito Plancia Spazzolata (dimensioni 140x1180/1780), trattato con olio!
La mia casa non è molto grande: io lo vorrei mettere in sala (dimensioni: 526x445), in bagno (dim: 143x256), in un piccolo antibagno (dim: 109x128) e in camera (dim: 435x281).
La mia casa è molto luminosa perche' ho una terrazza molto ampia.
Mi stanno venendo 2 dubbi:
1) la dimensione della plancia del parquet secondo voi è eccessiva per gli ambienti in cui devo metterlo???? Avete qualche esempio di un lavoro ben fatto di posatura parquet a doga ampia in un ambiente abbastanza piccolo
2) l'effetto non fa troppo rustico????

Aiuto! :? soprattutto il primo dubbio mi assilla!!!
Che ne pensate?
Grazie!
molto bello. ovviamente seleziona le plance + lunghe per il soggiorno e camera.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#4
io ho messo quello finto in laminato e di colore scuro tipo merbau... però plancia ampia, vale? :roll: :)
e ho la sala un pò più stretta della tua. se vuoi vedere l'effetto, puoi guardare nel mio album in firma. ciau
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#5
Ciao Sara,
io purtroppo non posso aiutarti ma al contrario chiedo a te un'informazione... Anche noi vorremmo mettere il parquet in rovere nella nostra futura casa, mi dici quale hai scelto dopo i tuoi tanti giri?
Io sono molto confusa ancora...e aggiungo anche piuttosto ignorante in materia. Stiamo iniziando adesso a girare.
Grazie mille

dimensioni delle doghe del parquet

#6
Wow Lucia, che bello che è venuto!:-)

Per Nancy! io ho girato moltissimo e ho visto "rovere di ogni genere".

Io cercavo un parquet in rovere che desse molto l'idea del legno, meno "finto" o trattato possibile e quindi ho scelto il trattamento OLIATO, che lascia al rovere il suo bel colore naturale (un po' biondo cenere, tipo spiga di grano). L'alternativa è il trattamento Verniciato, che rende il legno piu' "giallo", un bel colore comunque (qui dipende dai gusti :) ).

Un altro elemento è la spazzolatura, nel senso che mi piaceva l'idea di sentire al tatto sul legno le venature (non liscio liscio) e quindi ho scelto il rovere spazzolato oliato.

Secondo me, per iniziare, ti conviene andare in un grosso centro e chiedere di vedere le due versioni (oliato e non) e (spazzolato e non). poi scegli e inizi la ricerca della qualità migliore. Io ho trovato un ottimo fornitore di cui ti posso dare i riferimenti in privato (è fuori Milano).

Ciao ciao!
saraOO

#7
Grazie Sara, anche a me piace molto il rovere spazzolato, sebbene ancora siamo solo all'inizio diciamo che qui sul forum mi sono fatta qualche idea!

Io sono moooolto lontana da Milano, sono siciliana.... magari se ti va puoi mandarmi in mp la marca del tuo parquet...