La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Helli's garden

#1
Dop aver pensato ingenualmente di far da soli :oops: ci siamo rivolti a un giardiniere ed ecco il nostro prato appena rasato (col rasaerba elicoidale arrivato oggi! :wink: )
Immagine
qui si vede anche Carmelo, il melino! :wink:
Immagine
Immagine
Lungo il perimetro hanno piantato edera (verde e variegata) e tre piante di gelsomino, una per lato. Al momento sono un po' secchette... mi aspettavo che l'edera, da brava infestante, venisse su rapida e folta e invece... :cry: Il gelsomino mi pare più vivo invece.

Cosa ve ne pare?
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#2
wow che bel praticello :D :D mi fai venir nostalgia del mio :oops:
col rasaerba elicoidale puoi fare tagli molto bassi (secondo semente dell'erba), e ti consiglio di farli frequenti...
per l'edera... eheheh... hai solo da darle tempo qualche annetto... avevo 3 piante che tappezzavano fittafitta una ringhiera di 12 metri ;) ti consiglio di non farla "incastrare" nella recinzione o rischi di non riuscire mai più a staccarla :? ... guidacela sopra in appoggio e basta!
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#3
Ti prego.... dimmi che quell'erbettina verde e compatta è opera di un prato a rotoli.... ti prego, ti prego, ti prego :roll: perchè se è frutto di una semina.... giuro che mi prende un infarto :shock:
A parte l'attacco di bile per l'erba :wink: mi sembra che abbiano fatto un buon lavoro :wink: e l'aiuola sul davanti?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
Anna73 ha scritto:Ti prego.... dimmi che quell'erbettina verde e compatta è opera di un prato a rotoli.... ti prego, ti prego, ti prego :roll: perchè se è frutto di una semina.... giuro che mi prende un infarto :shock:
A parte l'attacco di bile per l'erba :wink: mi sembra che abbiano fatto un buon lavoro :wink: e l'aiuola sul davanti?
ehm... mettiti seduta... è frutto di semina... però non una!!!! Dopo qualche giorno dalla semina (molto affrettata) dei giardinieri, dal terreno spuntavano 4 peli tristi e una quantità indecente di sassi, cosi' hello e io abbiamo tirato su qualche carriola di sassi, buttato terra nuova e ri-seminato .... ora è un po' troppo folto però l'effetto è buono, vero??? purtroppo ci sono ancora delle zone rade (che in prospettiva non si vedono). hello si è scoperto giardiniere e ora mi scappa di continuo in giardino ad innaffiare, rasare, tirar su erbacce.... peccato che poi lasci tutto lì in mucchio e non pulisca mai il marciapiede!!!! :evil:
Davanti non ho fatto foto, ma han messo giù il telo nero e piantato rose tappezzanti rosse e cotoneaster + un gelsomino di lato, lungo la scala di accesso. Le rose ogni tanto le vedo fiorite, il cotoneaster mi sembra non cresca di 1mm ... probabilmente ci vorrà un bel po'!
Cmq nel complesso siamo piuttosto orgoglioni! :wink: Non vedevo l'ora che tornassi, Annina, per farti vedere la creatura!!!!
Tra l'altro ho piantato in vaso un bulbo di fresia, nonostante non fosse per niente stagione, e...miracolo...c'è un bel cespuglietto di foglie che spunta! sono speranzosa....
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#5
Ok che probabilmente da te c'è un altro clima :roll: però ti invidio da matti: la mia erba è tutta spelacchiata e secca (per il caldo temo) :cry:
Avete fatto proprio un ottimo lavoro :wink: e sono contenta che Hello si stia appassionando (vedrai che pian piano diventerai giardino-dipendente anche tu 8) ) :lol:
Il cotoneaster l'ho messo anch'io nell'aiuola giappo: ad agosto 2007 avevamo messo giù 5 piantine microscopiche e, in un anno, sono esplose :shock: se non sto attenta a contenerle (con la potatura) mi ricoprono tutta l'aiuola :shock:
All'inizio sono lente ma vedrai che prima o poi partiranno anche le tue 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
speriamo, a parte il basilico in vaso che è schiattato, le mie piante stanno piuttosto bene :wink: E' vero, qui non fa caldissimo, anzi la sera rinfresca (in casa tengo la felpina!) e spesso piove - tipico da montagna! Però Hello innaffia ogni tre per due!!!! :lol: :lol: Ora siamo in lotta con quelli che qui si chiamano slecanc... le lumache senza guscio...bleah...sono rosse e cicciosissime e si moltiplicano come i conigli!!!!!!!!!!! Per il momento, per non accoppare la gatta, non usiamo lumachicidi ma ci buttiamo sopra il sale (non ti dico l'effetto da film horror...). Per caso ci sono altri rimedi?
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#7
Anch'io son piena di lumache, le mie hanno il guscio però :cry:
All'inizio usavo il lumachicida solo in punti abbastanza nascosti e solo per le piante a cui tenevo di +..... poi.... quando ho scoperto che le bastar@e si arrampicavano sul muretto di contenimento delle aiuole per aggirarlo e arrivare alle foglie :shock: ho lasciato perdere :roll:
Ho letto in altri forum che si può usare la birra: riempi un sottovaso (o + di uno) e li sparpagli in giro :wink: quelle balorde si alcolizzano e schiattano 8)
A dire il vero non son sicura che muoiano proprio :roll: alcuni dicono che si ubriacano e basta e le trovi rimbecillite in ammollo :lol: così poi devi raccoglierle e buttarle :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
questa della birra la sapevo, però messa in un bicchiere da interrare fino all'orlo ... mi secca un po' fare un buco nel prato per un bicchiere di birra che poi troverò pieno di schifosissime cicciotte rosse :x :evil:
Hello ha trovato in internet un prodotto che si chiama Feramol che pare non sia tossico per le altre bestie, magari lo compra e poi ti faccio sapere che effetto che fa :wink:
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#9
Hella ha scritto: Hello ha trovato in internet un prodotto che si chiama Feramol che pare non sia tossico per le altre bestie, magari lo compra e poi ti faccio sapere che effetto che fa :wink:
L'avevo letto anch'io :wink: e sembra che funzioni bene!
Io però non l'ho trovato :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#10
Ciao Anna!
Ecco una foto dell'aiuola davanti e una delle piantine di rose:
Immagine
Immagine
alla fine, di tutto, compresi i due gelsomini nella vasca divisoria, ci costa 2200€ (senza fattura...)
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#11
A vederla adesso è un po' tristerella poverina :wink: ma vedrai che col tempo il risultato sarà bello 8)

Guarda il cotoneaster in queste 2 foto (te l'ho indicato con la freccia rossa :wink: ):

Agosto 2007: appena piantato
Immagine


A fine giugno 2008 (e continuo a potarlo altrimenti mi scavalca il muretto!!!) :shock: :lol:
Immagine



:arrow: E giuro che non gli ho mai dato neanche una goccia di concime!!!! :wink: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#12
Anna, ma cos'è quella roba bianca che si vede nell'aiuola? è ghiaia?
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#13
Hella ha scritto:Anna, ma cos'è quella roba bianca che si vede nell'aiuola? è ghiaia?
Sono sassetti bianchi (di 2 granulometrie diverse, si nota bene nella prima foto: dietro grossi, davanti + piccoli) che abbiamo steso sopra al telo anti-infestanti.
In quell'aiuola era inutile mettere erba (sarebbe stato un casino poi tagliarla :? ) quindi per evitare erbacce, invece della pacciamatura normale (corteccia o lapillo) abbiamo scelto quei sassetti :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta