La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettino della mia cucina!

#1
Dopo aver studiato molto :wink: ecco il disegno approssimativo di come dovrà essere la mia cucina, con alcune modifiche che non ho potuto fare:

- cornice che ovviamente continua da muro a muro
- Forno antracite con piano cottura smaltato da 70 cm color avena e griglie in ghisa
- lavello alla genovese in fragranite color avena

Il modello è gloria in avorio anticato della Arrex. Ho scelto un colore chiaro per questioni di luce e dimensioni della stanza, che non è molto spaziosa e luminosa
Le dimensioni sono 295X314, pensili bassi
6000 eurini :cry: :lol: (senza eldom)

che ne dite? sono stata bravina? :lol: vi piace? (anche se so che molti di voi non amano il classico!)

PS: non avrei messo piano cottura e lavandino così attaccati, purtroppo non potevo fare diversamente, ma ho cercato di lasciare più spazio possibile, nei limiti del realizzabile, tra pc e lavello e tra pc e muro!

http://picasaweb.google.com/redakawa/Al ... 6488992466

#3
premetto che non amo il genere.
premetto che una cucina così la vedo bene solo in una cascina con una cucina grande quanto una piazza

ti dico che:

se possibile evita tutti quei pensilini e basettine da 15.
lascia la cappa libera: se la circondi di pensili la soffochi e non la valorizzi.
mantieni una certa omogeneità nella dimensione delle basi: rende tutto più gradevole.
in queste cucine il frigo lo vedo solo ad incasso.

ovviamente aborro anche i pc/lavelli che non siano in acciaio.
anche se qui io ci vedrei bene un bel lavello in pietra!!!

spero che qualcuno che ama il country ti venga in soccorso... io sicuramente non sono stata una cheerleader! :oops:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#4
Grazie comunque dell'opinione, quello volevo! e non mi aspettavo troppi fans ;)

Quelle cose da 15 sono colonnine estetiche da 10, che servono a "racchiudere" l'angolo di cottura e finire nell'altro terminale..
Ovviamente il disegno non rappresenta il modello ma può dare un'idea..
Riguardo la cappa da un lato è praticamente a muro, e dopo inizierebbe il pensile...come si dovrebbe fare diversamente? non ho capito :(
riguardo le dimensioni delle basi, nel primo lato purtroppo non avevo molta scelta (tra sottolavello, lavastoviglie e forno non), idem per il sopra, considerato lo scolapiatti obbligatorio da 90...dall'altra parte è più omogeneo!
Per il frigo ero indecisa anche io ma tutto sommato mi piaceva anche di più e per tutta una serie di motivi ho preferito lasciarlo fuori (oltretutto mi da minor sensazione di "soffocamento")
:lol: [/img]

#6
ho usato alno, che aveva un modello country standard, nemmeno io ho trovato niente per la arrex purtroppo!

#7
di nuovo qui...
il genere country ultimamente ha preso un po' piede e alcuni marchi l'hanno reinterpretato in chiave più moderna: hai visto la nuova collezione terre di toscana di zappalorto? volendo anche le due versioni in nero della savina...
qui l'unico neo direi che è il prezzo :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#8
Cerise ha scritto:premetto che non amo il genere.
premetto che una cucina così la vedo bene solo in una cascina con una cucina grande quanto una piazza

ti dico che:

se possibile evita tutti quei pensilini e basettine da 15.
lascia la cappa libera: se la circondi di pensili la soffochi e non la valorizzi.
mantieni una certa omogeneità nella dimensione delle basi: rende tutto più gradevole.
in queste cucine il frigo lo vedo solo ad incasso.

ovviamente aborro anche i pc/lavelli che non siano in acciaio.
anche se qui io ci vedrei bene un bel lavello in pietra!!!

spero che qualcuno che ama il country ti venga in soccorso... io sicuramente non sono stata una cheerleader! :oops:
quoto tutto tutto tutto...
cerise hai parlato anche per me :wink:

cmq, senza duscutere il genere (che poi un suo fascino lo ha!), Paz, cerca di renderla omogenea il più possibile e togliere i pezzi piccoli..
ma sia pc che lavello devono stare per forza su quel lato? attacchi obbligati?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#9
Le zappalorto le ho viste, molto bella l'anticatura, anche se non c'è un modello che mi ha fatto innamorare, e poi..come hai detto tu...il prezzo!! :shock:

Lavello e cappa devono stare lì per forza per via degli attacchi e del buco cappa, volendo potevo spostare il forno ma perdevo in piano di lavoro e tutto sommato mi sembrava più omogeneo lì, mi piaceva il gruppo cottura..In un primo disegno avevo messo il forno in base rialzata alla fine (dove ora ci sono i cassetti) ma dava meno l'idea di finito, mettendo il frigo libero, e mi piaceva meno,quindi ho cambiato

Continuo a non capire il discorso dei "pezzi piccoli"..ma vi riferite alle colonnine? Impreziosiscono tanto... :( Magari non rendono qui.. questo è esattamente come dovrebbero venire
http://picasaweb.google.com/redakawa/Al ... 8549949490 )

Ora vi scrivo gli elementi:

BASI
- colonna estetica 10
- estraibile 15
- forno
- estraibile 15
- colonna estetica 10
- last 60
- sottolavello 60
- angolo 40
- 2 cassettoni 90
- 4 cassetti da 45
- colonna estetica 10

PENSILI
- colonna estetica 10
- cappa 90
-- colonna estetica 10
- pensile 30
- scolapiatti 90(45+45) come nelle foto, con ante arrotondate
- angolo 40
- vetrina 90 (45+45)
- vano a giorno 45
- colonna estetica 10

Gli unici pezzi piccoli oltre alle colonnine sono i due estraibili..che mi servono proprio, soprattutto lì in zona cottura, ma non mi sembravano eccessivi..

Fino al muro rimane spazio da 70 per frigo stand alone(ma si apre vero?? mi è venuto il dubbio leggendo un altro topic)

#10
pur non amando il genere trovo la cucina molto luminosa e lineare, solo una cosa non mi piace: l'alternarsi di maniglie orizzontali e verticali. Non è possibile mettere tutte le maniglie nello stesso senso? Darebbe una maggiore sensazione di omogeneità!
guarda il blog sulla mia casin@ (aggiornato il 31 Agosto 2009!):
http://lacasinadiale.blogspot.com/
Bellissimo blog sul design e l'high tech: www.presents4you.it

#11
Siiii sono tutte verticali! :D
è il programmino che le mette così purtroppo :lol:
Se non sbaglio nella lavastoviglie ce ne sono due, una per parte, sempre in verticale!
sono contenta che, nonostante il genere,un po' ti piaccia :lol:

#12
ciao x quanto riguarda il frigo quant'è lo spazio disponibile e quant'è largo il frigo? se si apre contro il muro un pò di spazio devi darglielo e di solito gli ingombri li trovi scritti nelle schede tecniche...

io ho proprio questo problema nella mia cucina :(
ALBUM CASA pass in mp
ALBUM BABY pass in mp
Immagine

Immagine

#13
ho lasciato 70 cm di spazio e prenderò un frigo da 60..spero si aprano i cassettoni dentro :shock: :shock: mi è venuto questo dubbio esistenziale :shock: :shock:

#15
Ciao Paz,
a me la tua cucina non dispiace. L'unica cosa che mi sento di scoraggiare è l'abbinamento fra la cucina classica (o country) e il frigo super-moderno.

Non sarebbe meglio un frigo a incasso o, se proprio la vuoi stand-alone, in un colore più simile alla cucina?

In definitiva conta, secondo il mio modesto parere, l'impronta che vuoi dare alla cucina: o classica o moderna o... come ho fatto io.. contemporanea.

Io ho scelto una Beverly Stosa (ok.. non giudicate la marca ma dovevo arredare 6.9 metri di cucina) colore biancospino, ho tolto la cornice perchè non mi piace, ho messo una cappa a "T" e spero nel risultato finale :-) Però il frigo l'ho preso a incasso.

http://unacasagrande.blogspot.com/

Sarò stata utile e chiara??! :roll:
Ciao,
Cla