La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Quel tipo di impianti della robur sono buoni prodotti, ma forse è una tecnologia troppo raffinata e costosa per rifare l'impianto di un singolo appartamento: cominciano ad essere vantaggiosi se impiegati in interi edifici nuovi o totalmente da ristrutturare.

Anzitutto, bisogna valutare se già hai un impianto a termosifoni, condominiale o autonomo, e valutarne lo stato di conservazione e l'efficienza. In genere, un buon impianto a termosifoni alimentato da una recente caldaia a condensazione è efficacissimo per il riscaldamento domestico.

Ad ogni modo, se non ami i termosifoni o se comunque l'impianto sarebbe completamente da rifare, puoi valutare l'installazione di un impianto di condizionamento a pompa di calore (che fa sia caldo che freddo) e inverter per climatizzare l'appartamento tutto l'anno. Gli impianti poi possono avere diversi gradi di "visibilità", in base alle tue esigenze estetiche: puoi montare dei semplici split a parete, oppure puoi nascondere tutto in elementi in cartongesso sapientemente progettati e disposti negli ambienti.

Certo quest'impianto consuma più elettricità rispetto al robur che hai postato (che utilizza il gas anche per il condizionamento estivo) ma è migliore per l'installazione domestica. Considera poi che il calcolo delle efficienze nel sito della Robur è riferito al solo consumo elettrico, ma poi hai anche il consumo di gas, per cui alla fine il bilancio economico grosso modo si eguaglia.

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
l'impianto che c'è ora è il classico con i termosifoni..autonomo... è vecchiotto.. è già che ci siamo con la ristrutturazione volevamo studiare altre alternative per gli impianti..
cmq..grazie per il consiglio!!!
troppo gentile! :)

#4
ehhh io farò tutto a pavimento caldo e freddo... ma è il mio "amo" quello che sta dietro a tutto e su questa cosa sono un pò negata... ma se vuoi sapere qualcosa glielo chiedo ^^

ah ps: su nuova costruzione, quindi è tutto previsto nei minimi particolari.
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)