La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio Posizione Maniglie frigorifero incassato!!!...HELP

#1
ciao a tutti,
come da mio progetto/disegno, ho fatto fabbricare la cucina (in arrivo ai primi di settembre causa ferie dei montatori!!! :twisted: ), con il frigorifero (combinato) incassato!!! dato che avevo qche perplessità su dove posizionare le maniglie per l'apertura delle porte (frigo e congelatore), ho fatto predisporre solo la fornitura delle maniglie ma non la "foratura" sull'anta. Il dubbio mi è venuto in quanto, come segnato sul disegno inizialmente, quella posizione nel tempo possa crearmi probblemi di tenuta della maniglia o lascatura, dovuta alla forza necessaria nell'aprire e chiudere le ante.... voi che dite???? dove mi consigliereste di mettere le 2 maniglie????

...forse mi drogo con stè menate?????

Immagine
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

Re: Consiglio Posizione Maniglie frigorifero incassato!!!...

#2
attila76 ha scritto:ciao a tutti,
come da mio progetto/disegno, ho fatto fabbricare la cucina (in arrivo ai primi di settembre causa ferie dei montatori!!! :twisted: ), con il frigorifero (combinato) incassato!!! dato che avevo qche perplessità su dove posizionare le maniglie per l'apertura delle porte (frigo e congelatore), ho fatto predisporre solo la fornitura delle maniglie ma non la "foratura" sull'anta. Il dubbio mi è venuto in quanto, come segnato sul disegno inizialmente, quella posizione nel tempo possa crearmi probblemi di tenuta della maniglia o lascatura, dovuta alla forza necessaria nell'aprire e chiudere le ante.... voi che dite???? dove mi consigliereste di mettere le 2 maniglie????

...forse mi drogo con stè menate?????

Immagine
No, la tua perplessità sarebbe anche giusta, in quanto la maniglia orizzontale è notoriamente più scomoda sul frigo. Ma in questo caso non vedo altre soluzioni che metterla come di serie, altrimenti non sarebbe molto gradevole esteticamente. Suppongo sia la maniglia art. 745 di Arredo 3. La maniglia migliore dal punto di vista ergonomico è la 555 che va messa orizzontale su cassetti, vasistas e lavastoviglie e verticale su aperture destre e sinistre, quindi anche sulla porta del frigo incassato. Non è altro che un tubolare a passo variabile a seconda delle dimensioni delle ante. Comunque dovrebbe durare a lungo anche questa. Tranquillo/a, no ti xè drio drogarte :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di Gianfry il 21/08/08 9:26, modificato 1 volta in totale.

#3
... si si la maniglia è proprio quella in quanto l'ho trovata molto bella, e nn è la solita maniglia striminzita!!!
io ero dell'idea di fissarla "in verticale":
Immagine


come potrebbe andare?

n.b.: Manco mal!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#4
attila76 ha scritto:... si si la maniglia è proprio quella in quanto l'ho trovata molto bella, e nn è la solita maniglia striminzita!!!
io ero dell'idea di fissarla "in verticale":
Immagine


come potrebbe andare?

n.b.: Manco mal!!!
Detto in parole povere, meglio orizzontale !!!! :wink:

#5
:shock: :shock: :shock:
Orca vacca, ma io non ci ho mai pensato che una maniglia orizzontale potesse inficiare l'apertura del frigo o rovinarsi! Le mie maniglie sono orizzontali, ma i due scomparti mica sono a tenuta stagna o con effetto ventosa... Insomma, non devo dare degli strattoni per aprire perché non mi offrono resistenza più di tanto. 8)
MI dovrò mica preoccupare, eh?! :wink:

#6
..nn è che ti svegli una mattina e ti ritrovi con le maniglie in mano :lol: :lol: :lol: , però la sollecitazione che si crea tra la maniglia posizionata, ad es. nella parte del frigorifero, in basso è maggiore rispetto se fosse posizionata verticalmente nella parte laterale/centrale... diciamo che con il tempo si tende a "sforzare" un pò di + le viti...

Ad ogni modo, capita che dai delle belle strattonate alla porta!!!

Probab. alla fine si tratta solo del fatto che ultimamente sono fuso!!! :shock: :roll: e vedo cose da malati!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#7
attila76 ha scritto:..nn è che ti svegli una mattina e ti ritrovi con le maniglie in mano :lol: :lol: :lol: , però la sollecitazione che si crea tra la maniglia posizionata, ad es. nella parte del frigorifero, in basso è maggiore rispetto se fosse posizionata verticalmente nella parte laterale/centrale... diciamo che con il tempo si tende a "sforzare" un pò di + le viti...

Ad ogni modo, capita che dai delle belle strattonate alla porta!!!

Probab. alla fine si tratta solo del fatto che ultimamente sono fuso!!! :shock: :roll: e vedo cose da malati!!!
Ueeeeeee....ma che sono post da aprire questi: come se già non bastassero i dubbi che si fa venire il mio adorato maritino senza il vostro contributo!!!! Cmq tranquillizzati non sei il solo a "vedere" cose che in tempi non sospetti non ti saresti neanche degnato di notare!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

#10
...mhhh a sto punto prevedo l'apertura automatica tramite telecomando!!!... :lol: così miglioro anche l'estetica...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#11
Nooooo, non dovevo leggere questa discussione!!!!!!!!!!
Cavoli, è vero.... scomodissimo aprire il frigo con la maniglia orizzontale. Arrrrrg, di certo per quanto mi riguarda è troppo tardi per rimediare. Andrà a finire che aprirò l'anta dallo spigolo senza nemmeno usarla quella manigliaccia!!!! Vabbè che se proprio dovessi rendermi conto che l'apertura è un dramma potrei farmi fare i fori in verticale e spostare la maniglia, ma poi i fori orizzontali non sarebbero il massimo da vedere. Allora a questo punto potrei avere due maniglie, una orizzontale e una verticale.... Attila, come vedi c'è qualcuno che sta fondendo pìù di te i propri neuroni 8)